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Versione completa: Aumento velocità cambiando elica
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bella prop. mi sei mancato.
Tongue
Scusate un'altra domanda, dato che siamo in tema di eliche. Se è troppo carica diminuisce la velocità , oppure aumenta solo il consumo?
Ciao se ti leggi il mio post di fine luglio credo ti fai un idea di quello che puoi ottenere, ho provato 3 eliche di cui la prima a 2 pale fisse originale e ci sono tutti i dati, le barche sono simili per dimensioni e concezione( bavaria 32c):
In particolare sembra emergere che a barca carica da crociera il vantaggio di una 3 pale abbattibile si riduce abbondantemente, così come se c'è' corrente contraria.
In pratica l abbattibile rispetto alla fissa e' piu sensibile a tutto sia in senso positivo come negativo quindi con condizioni a favore, carena pulita, barca scarica raggiungi facile i 7 nodi di satellite, con la stessa facilita' con condizioni sfavorevoli scendi sotto i 6kn, oscillazioni quasi mai viste con la 2 pale fisse

Mentre a vela non C' e' paragone, ti avvantaggi anche di 1 Knt.
Almeno così e' stato per la mia.
Bv
sento di un sacco di gente che preferisce far girare il motore - di default - a 2000 giri o giù di lì. non so se insisto nell'errare tuttavia credo che il motore debba girare 'tondo', in crociera lo tengo a non meno di 2400/2600 giri, a quel regime i diagrammi mi danno il consumo minimo, l'elica mi pare forse un po' caricata ma si avverte un po' verso i 3000. allego il diagramma RPM/Kn, non di gps ma di log che ritengo abbastanza affidabile (potrebbe dare al massimo 1/2 nodo in +). la barca è un panda 31' e il motore un bukh 24
chissà perché immagine è così piccolina...




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Citazione: mckewoy ha scritto:
mi sei mancato.
OT @ Macchevvuoi: sempre piacere risentire un napolitano romano...

@ matley: se carica aumenta la velocità e, di conseguenza per la maggior richiesta di cavalli, il consumo.

@ diogene: non si può fare un raffronto nel senso 'due-tre-abbattibili-orientabili' pale.
Ha un senso se tutte fossero state corrette. Vedi i test che si trovano online dove si comparano eliche diversissime dall'ottimo. Puzza?, ok puzza.
Poi.
Un nodo? Forse a 10 nodi di velocità.

@ AlesAlb: hai ragione, il diesel deve girare bello, allegro.

Poscia.
Visto che sempre più utenti son interessati al consumo, posto un piccolo foglio che non necessita dei diagrammi consueti e neppure del diagramma collinare (molto più preciso).
Saluti

Ps. non si può postare un file .xls! (...?)
Che facciamo?

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Vabbè, diviso...
ok, io 5,95.. e qusto lo sapevo...

l'unico dubbio e' che a 1/4 di gas faccio gia' 4 nodi (e 5 a mànego)...

overpropped come direbbero in UK (ma spinge troooooppo bene se c'e' un po' di onda)
@prop: peccato.. forse puoi rinominarlo 'pdf' e caricarlo cosi'. Io l'altro giorno ho caricato un pdf e lo ha preso senza problemi.
Citazione:gommo ha scritto:
@prop: peccato.. forse puoi rinominarlo 'pdf' e caricarlo cosi'. Io l'altro giorno ho caricato un pdf e lo ha preso senza problemi.
Dovrebbe funzionare.
https://docs.google.com/file/d/0B8mR1oT7...sp=sharing
Saluti
Ps. confermate please.
no... dice che va chiesto l'accesso al file al proprietario.
Ariprova...
Citazione:prop ha scritto:
Ariprova...
OK 28
Citazione:Messaggio di nirvananik
sono da poco un possessore di un 312, al momento dell'acquisto ho dovuto fare un trasferimento di 100 miglia dove la velocità di crociera non ha quasi mai superato i 6 nodi DisapprovazioneDisapprovazione Ho uno Yanmar 30cv e ho sempre tenuto il motore intorno ai 2700 giri (toglieno il 20%-30% dal massimo) per preservarlo come da manuale.
Ho letto in qualche topic precedente che cambiando l'elica con una più performante si può guadagnare molto in velocità, io ho l'elica di serie della Hanse fissa, cosa mi consigliate?
HANSE 312 - LWL 8,07 m - carena semidislocante - dislocamento di calcolo: peso proprio 4100+liquidi+4 persone+bagagli e dotazioni = 4.900 kg.
V max = 6 kts con motore da 30 HP a pieno regime di giri.
Regime dei giri di crociera = -10% giri max presi
Così facendo la potenza assorbita da un'elica ottimale sarà -27% e quindi 21,9 HP.
Con elica ottimale e motorizzazione adeguata (max 55 HP), la barca può sviluppare una Vmax 8 kts.
La Vcrociera è conseguente.
Se il motore non prende i giri massimi previsti e la Vmax prevista, è segno di elica errata.
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
...carena semidislocante -
V max = 6 kts con motore da 30 HP a pieno regime di giri.
? Con mare e vento contro?
Conservativo?
Saluti
Ps. vedi altra discussione con dia di Tomei nel quale, ed anche Venturini e Costaguta, ci siamo abbeverati.
Saluti
Grazie Prop.
Il mio motore (Lombardini Ldw 1003 SD) da 30 hp montato sulla mia barca (Comet 33) e con elica bipala fissa che gli fa prendere tutti i 3.600 giri previsti fortunatamente consuma molto meno di quanto previsto dal tuo foglio di calcolo. In anni di uso e controllo il consumo medio calcolato ogni 50 ore di uso varia intorno agli 1,7 lt/ora. Preciso che il mio motore non gira mai in folle per riscaldarsi o per ricaricare le batterie.
Ne deduco che il tipo di scafo che il motore deve spingere influisca parecchio.
Grazie ancora per i tuoi continui consigli
matteo
Citazione:matteo ha scritto:
Ne deduco che il tipo di scafo che il motore deve spingere influisca parecchio.
Il consumo dipende dall'assorbimento di potenza dell'elica. Pacifico. E a tutto ciò provvede il regolatore.
Il tipo di scafo influisce sì, ma non allo stesso numero di giri.
Nel senso che, in caso di barca pesante, per raggiungere la velocità x nei confronti di una barca leggera devi aumentare il numero di giri per avere più potenza.
Tuttociò, beninteso, con lo stesso motore e la stessa elica.
E, dal mio foglietto excel precedente(80-70%), ci si può discostare poco nulla.

Altro il discorso sul consumo annuo (o giornaliero), vedi ancora esempio, dove, su una barca x, arriviamo ad un consumo orario di 1.8 litri/ora.

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Citazione:matteo ha scritto:
...
E già che ci siamo, un circa, per avere un'idea; poiché non tutti gli inserimenti sono corretti. Area timone, dimensionamento albero e sartie ecc. Ma un pressapoco.
BHP = SHP * 1.05



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Citazione:prop ha scritto:
Conta quasi solo l'elica.

Diagrammi Yanmar 3ym30.
Fatti in base a un'elica CORRETTA - che altro potrebbe fare la casa madre?
In caso di un'elica fai-da-te, per diametro o passo messi a capocchia, le linee orizzontali rosse vanno ovviamente reimpostate.

Iniziamo a mettere qualche puntino sulle 'i'.
1) l'elica ottimale deve permettere al motore di prendere (sotto carico) i giri max previsti dalla casa costruttrice.
2) Il regime giri di crociera continuativa non deve eccedere i giri max presi -10%.
3) a queste condizioni la potenza assorbita dall'elica è -27%. Nel caso di YANMAR 3YM30 si ha 29,1 x 0,73 = 21,21 HP (Metric Horse Power o mph)ed i consumi sono esattamente quelli corrispondenti in tabella.
4) a queste condizioni si ottiene il minor consumo litri per miglio marino.
5) la velocità è quindi conseguenza diretta di quanto sopra.
6) fare 150 nm (nautical mile) a motore a 4 kts = 37 h e 30'. Farle a 6 kts = 25 h !
7) Ogni barca ha la sua elica e la sua motorizzazione ottimale. NON ESISTONO soluzioni per similitudine. Quasi tutte sono sotto-motorizzate sull'assunto, erroneo, che tanto il motore non serve.
8) Celebre la battuta di Giorgio Falk, che definì il motore : vento di sentina. Non serve, ma quando serve deve esserci ! Tanto per fare un esempio, voglio proprio vedere come fareste ad entrare nel porto di Olbia con vento in prua a 27 kts o a ridossare sotto Kos con meltemi F6!
9) Confrontando 2 motori della stessa YANMAR (3YM30 e 3JH5E) le curve caratteristiche evidenziano che il secondo eroga 21,21 mhp con lo stesso consumo del primo, ma ha + 50% circa di potenza in più, se e quando occorre o si vuol accelerare... nei limiti della V critica, ovviamente.
Ho installato alla fine una flex o fold 16x13L/SD e con la carena bella pulita la velocità di crociera è salita tra i 6,5kn e i 7kn. i consumi sono aumentati un pò ma cmq molto contenuti (2.2L/H più o meno)
per le prestazioni a vela non ho ancora un dato preciso perchè ho il LOG fuori uso al momento ma sono aumentate di più in proporzione.
E' difficile che ad un basso consumo lt/h corrisponda un altrettanto basso consumo lt/nm (litri/miglio marino), che alla fine è quel che conta.
Non si è capito un 'caso', se non si capisce questo !
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