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Versione completa: Aumento velocità cambiando elica
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Ciao a tutti,
sono da poco un possessore di un 312, al momento dell'acquisto ho dovuto fare un trasferimento di 100 miglia dove la velocità di crociera non ha quasi mai superato i 6 nodi DisapprovazioneDisapprovazione Ho uno Yanmar 30cv e ho sempre tenuto il motore intorno ai 2700 giri (toglieno il 20%-30% dal massimo) per preservarlo come da manuale.
Ho letto in qualche topic precedente che cambiando l'elica con una più performante si può guadagnare molto in velocità, io ho l'elica di serie della Hanse fissa, cosa mi consigliate?

Grazie

Ciao
Una barca più lunga?

BV
2,4 x radice di lunghezza in acqua = velocita' massima
es.= 2,4 x 3 (radice di 9 mt di lunghezza ) = 7,2
al galleggiamento 807
Una 2 pale abbattibile così i trasferimenti li fai più veloci ...a vela Big Grin.
Ti posso dire che con una radice 2 pale (becco d'anatra), a 2600 giri faccio circa 6 nodi, con un motore da 19CV.

Se i tuoi numeri sono giusti, allora hai un problema di elica o carena sporca. A proposito, che elica monti (ok che e' fissa ma 2 o 3 pale) ? Che passo e quale diametro ? Al massimo il motore a quanto arriva? Quale velocita' ottieni a quel regime massimo ? Hai vibrazioni ?

Ad ogni modo, la tua velocita' critica sara' di circa 7 - 7.5 nodi reali, quindi la tua velocita' massima di crociera sara' di 6.8 - 7 nodi.

7 nodi sono un bel andare con un 31 piedi, fidati Smile
Correggo:

Usando http://www.psychosnail.com/boatspeedcalculator.aspx

viene velocita' critica di 6.89 nodi.
So che l'elica è una fissa a 3 pale di serie dalla Hanse, passo e diametro non li so per il momento, cercherò di scoprirlo, il motore al massimo gira sui 3600 giri e in velocità di crociera lo tengo sui 2600/2700 giri.
Facendomi 2 calcoli anche io pensato che la mia velocità di crociera dovrebbe essere intorno ai 7 nodi e vorrei riuscire a raggiungerla, la carena della barca un pò sporca lo è di sicuro; volevo adottare qualche piccolo accorgimento per poter arrivare ai 7 nodi di velocità di crociera e uno di questi era cambiare l'elica.
Rettifico,
ho controllato sulle specifiche e credo che di serie il mio 312 abbia un'elica a 2 pale fissa non 3 pale, quindi passando a una 3 pale abbattibile l'incremento di velocità ci dovrebbe essere anche andando a motore, ma i consumi?
Citazione:gommo ha scritto:
Correggo:

Usando http://www.psychosnail.com/boatspeedcalculator.aspx

viene velocita' critica di 6.89 nodi.

Per la mia da' una velocita' critica di 8,5 circa, ma io c'ho fatto anche 9.... cosa mi sfugge?
Citazione:Gagio ha scritto:
Citazione:gommo ha scritto:
Correggo:

Usando http://www.psychosnail.com/boatspeedcalculator.aspx

viene velocita' critica di 6.89 nodi.

Per la mia da' una velocita' critica di 8,5 circa, ma io c'ho fatto anche 9.... cosa mi sfugge?

La corrente a favore ... !!!
mmm, bolina larga/traverso... non saprei...
Citazione:nirvananik ha scritto:
So che l'elica è una fissa a 3 2 pale di serie dalla Hanse, passo e diametro non li so per il momento, cercherò di scoprirlo, il motore al massimo gira sui 3600 giri e in velocità di crociera lo tengo sui 2600/2700 giri.
Facendomi 2 calcoli anche io pensato che la mia velocità di crociera dovrebbe essere intorno ai 7 nodi e vorrei riuscire a raggiungerla, la carena della barca un pò sporca lo è di sicuro; volevo adottare qualche piccolo accorgimento per poter arrivare ai 7 nodi di velocità di crociera e uno di questi era cambiare l'elica.
Non ci trovo nulla di strano nella tua barca. Carena sporca = mezzo nodo in meno. Se il motore raggiunge 3600 giri, puoi salire a 2800 (20% in meno e' 2880 giri). A regola tra 2 o 3 pale non cambia nulla, con elica correttamente dimensionata. Non vedo prop da tempo sul forum, altrimenti ti direbbe qualcosa di piu' tecnico.

Ad ogni modo, con una becco d'anatra perfetta avresti la stessa velocita' che con la fisa, ma avela e' tutta un'altra storia.

Ma prima di tutto questo... la carena deve essere pulita. Altrimenti non serve discutere dell'elica.
Io in tutto il post non ho letto di che motore parliamo, in genere sti motori che girano al max a 3600 giri, hanno la coppia massima intorno ai 2200, pertanto farli girare a 2600 e oltre è solo uno spreco di carburante, così la vedo io.Smile
mi viene da pensare che se la carena è sporca, potrebbe esserlo anche l' elica; se così fosse avresti un' altro 1/2 nodo (minimo) in meno.
Oggi è stata ripulita la carena che cmq non era tanto sporca, di sicuro mezzo nodo lo toglieva, il motore è uno Yanmar 30 CV. l'obiettivo cmq non è solo di guadagnare qualcosa a motore se possibile, ma anche andando a vela e la pala abbattibile credo sia importante, ho solo un dubbio se orientarmi di più su una 2 o 3 pale.
sono d'accordo con monticello, il consumo ogni 200giri raddoppia, poi ci sono sempre i ferro da stiro!!!
Tre pale
Citazione:refolik ha scritto:
sono d'accordo con monticello, il consumo ogni 200giri raddoppia, poi ci sono sempre i ferro da stiro!!!

Questa ce la devi proprio spiegare...
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:refolik ha scritto:
sono d'accordo con monticello, il consumo ogni 200giri raddoppia, poi ci sono sempre i ferro da stiro!!!

Questa ce la devi proprio spiegare...

Che c'è da spiegare ? 6 nodi ( veri di gps senza corrente, non di log che racconta quello che vuole ) in trasferimento a motore con un 312 da crociera con tutti i pesi sempre troppo abbondanti a bordo mi sembra una velocità più che ragionevole . Io faccio volutamente 6 nodi con un 342. Se poi si hanno velleità corsaiole forse bisogna orientarsi su altro tipo di barca.

Almeno secondo il mio punto di vista di obsoleto velista che una volta a motore con un 10 metri quando facevi 4 nodi era grasso che colava, infatti si andava molto di più a vela 42
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