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Versione completa: Oceanis 393 - perdita acqua bagno di prua
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Buon giorno a tutti,
sono nuovo di questo forum, innazitutto vi ringrazio per l'attenzione e volevo questo quesito.
Ho un beneteau 393 e da (sempre) ha una perdita d'acqua dal bagno di prua. Dopo ogni doccia, trovo acqua nella sentina di prua, sotto la cuccetta, sotto la cuccetta. Peraltro pure difficile da togliere (devo usare una pompa a mano. L'acqua a mio parere defluisce dalla scarico della doccia, dalla succhiarola, probabilmente perchè il tubo è mal collegato. Pare che questo problema sia frequente nei beneteau, qualcuno a esperienze in proposito? qualche consiglio su come risolvere il problema?
Citazione:Messaggio di viracocha
Sorry, ma per fortuna non posso aiutarti.
Il mio unico problema con la doccia del 393 è che rimane sempre 1/4 di bicchiere sul fondo del pavimento e, anche se la pompa di evacuazione aspira tutto, dopo un po' qualche centilitro rifluisce dalle tubazioni e ristagna sul pavimento.

Sembrerebbe, il tuo, un problema di cattivo serraggio del tubo sullo scarico della doccia: mi pare un particolare di difficile accesso, a barca costruita; per essere sicuri bisognerebbe provare a soffiare aria nella ghiotta e vedere se la tubazione mantiene la pressione....
A meno di non riuscire a smontare la ghiotta dal fondo della doccia operando dal pavimento: ad es. se al centro della ghiotta ci fosse un qualche dado/bullone/vite da svitare e che consentisse di estrarre verso l'alto il complesso ghiotta/ gomito a 90°/tubo di scarico.
Nelle docce 'di casa' di solito è così, ma per il 393 non sono riuscito a trovare risposte convincenti su come la ghiotta sia fissata.
Auguri!
Per fortuna anche il mio non ha questo problema. Considerando che una perdita del tubo pare improbabile temo che sia molto mal collegato il tubo al sifoncino.

Su questo particolare chiederei aiuto alla Beneteau affinchè ci dica come si smonta il sifone da sopra, perchè di sicuro da sotto non ci arrivi.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di viracocha
Sorry, ma per fortuna non posso aiutarti.
Il mio unico problema con la doccia del 393 è che rimane sempre 1/4 di bicchiere sul fondo del pavimento e, anche se la pompa di evacuazione aspira tutto, dopo un po' qualche centilitro rifluisce dalle tubazioni e ristagna sul pavimento.

Sembrerebbe, il tuo, un problema di cattivo serraggio del tubo sullo scarico della doccia: mi pare un particolare di difficile accesso, a barca costruita; per essere sicuri bisognerebbe provare a soffiare aria nella ghiotta e vedere se la tubazione mantiene la pressione....
A meno di non riuscire a smontare la ghiotta dal fondo della doccia operando dal pavimento: ad es. se al centro della ghiotta ci fosse un qualche dado/bullone/vite da svitare e che consentisse di estrarre verso l'alto il complesso ghiotta/ gomito a 90°/tubo di scarico.
Nelle docce 'di casa' di solito è così, ma per il 393 non sono riuscito a trovare risposte convincenti su come la ghiotta sia fissata.
Auguri!
Ti ringrazio del contributo, ho provato a svitare la 'ghiotta' ma è praticamente impossibile e' incollata al pavimento del bagno ed impossibile agire anche con un catter per tagliare il silicone.
avevo già sollevato il problema
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85722
per un fenomeno simile e barca simile
ora dopo un mese di utilizzo intenso in crociera sono addivenuto alle conclusioni:
il fenomeno si manifesta quando faccio acqua nel serbatoio di prua e lo riempio da far uscire acqua dal troppo pieno. (in effetti al contrario di quanto avevo scritto l'acqua è dolce e pulita)
e quando lascio aperta la valvola della presa a mare scarico ghiotta (in questo caso è salata e non pulitissima)
più che rimuovere le cause ho lavorato sugli effetti, rimuovendo il problema:
riempio il serbatoio di prua max 3/4 con beneficio dello sbandamento (la mia barca adora sbandare a sx da quando ho messo la zattera in coperta)
chiudo sempre la valvola dello scarico della ghiotta quando non serve (rimanda indietro lo scarico! evidentemente qualche clapet pella pompa potrebbe essere usurato, la mia barca ha 10 primavere)
ho messo del sika sul pilozzo della ghiotta, per evitare infiltrazioni in un senso e.....anche nell'altro
per rimuovere le cause ho sentito qualche 'esperto': praticare un foro nella vtr del pavimento sostituire la parte con una piastra inox 20x20 che conterrebbe tutto lo scarico e renderlo quindi ispezionabile con delle viti/guarnizioni etc.ce n'è abbastanza da farsi venire i peli del braccio dritti....
Vi stupiro'
Citazione:Messaggio di viracocha
Un bravo concessionario Beneteau, che ovviamente è anche ADV, mi dice che la ghiotta è fissata con viti e siliconata con SIKA; quindi la rimozione dovrebbe essere relativamente semplice: liberare le viti, staccare la ghiotta, effettuare l'intervento, ri-SIKAre, riavvitare le viti.
Resto in stupita attesa di comunicazioni da DBK.Wink
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di viracocha
Un bravo concessionario Beneteau, che ovviamente è anche ADV, mi dice che la ghiotta è fissata con viti e siliconata con SIKA; quindi la rimozione dovrebbe essere relativamente semplice: liberare le viti, staccare la ghiotta, effettuare l'intervento, ri-SIKAre, riavvitare le viti.
Resto in stupita attesa di comunicazioni da DBK.Wink
Grazie Umeghu
sono un pivellino, quindi perdonami se ti faccio delle domande che potrebbero sembrarti banali
SIKA sta per? che cos'è?
come si rimuove il SIKA
Grazie ancora per tuo contributo
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
avevo già sollevato il problema
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85722
per un fenomeno simile e barca simile
ora dopo un mese di utilizzo intenso in crociera sono addivenuto alle conclusioni:
il fenomeno si manifesta quando faccio acqua nel serbatoio di prua e lo riempio da far uscire acqua dal troppo pieno. (in effetti al contrario di quanto avevo scritto l'acqua è dolce e pulita)
e quando lascio aperta la valvola della presa a mare scarico ghiotta (in questo caso è salata e non pulitissima)
più che rimuovere le cause ho lavorato sugli effetti, rimuovendo il problema:
riempio il serbatoio di prua max 3/4 con beneficio dello sbandamento (la mia barca adora sbandare a sx da quando ho messo la zattera in coperta)
chiudo sempre la valvola dello scarico della ghiotta quando non serve (rimanda indietro lo scarico! evidentemente qualche clapet pella pompa potrebbe essere usurato, la mia barca ha 10 primavere)
ho messo del sika sul pilozzo della ghiotta, per evitare infiltrazioni in un senso e.....anche nell'altro
per rimuovere le cause ho sentito qualche 'esperto': praticare un foro nella vtr del pavimento sostituire la parte con una piastra inox 20x20 che conterrebbe tutto lo scarico e renderlo quindi ispezionabile con delle viti/guarnizioni etc.ce n'è abbastanza da farsi venire i peli del braccio dritti....
ebbtide39, ho letto anche quanto avevi scritto in precedenza nel forum. Effittivamente il problema si manifesta proprio nel punto da te indicato. Concordo con te che forare il pavimento è porci sopra una piatra inox 20x20 sia una soluzione difficilmente praticabile.
Mi chiedo però, come sia possibile che entri dell'acqua salata e si depositi in sentina o meglio penso che se c'è un ritorno, èè probabile che il tubo sia rotto o mal collegato alla ghiotta come penso sia il mio...
Salata? Allora secondo me è un altro film e la ghiotta non c'entra niente.

Io stasera o domani ti posto una foto della ghiotta da sotto, ma vedrai un semplicissimo tubetto a 90 gradi in metallo con un tubo in pvc bianco e 2 fascette.

Poi l'attacco della ghiotta è 1 vite autofilettante e un bel po' di Sika.

Ma se l'acqua è salata non c'entar la doccia.
Citazione:viracocha ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di viracocha
SIKA sta per? che cos'è?
come si rimuove il SIKA
Grazie ancora per tuo contributo
SIKA e' una famosa marca di colanti, sigillanti etc.
I loro prodotti sono identificati anche da sigle numeriche e, per fare bene un lavoro, e' opportune scegliere quello giusto, applicarlo correttamente secondo le istruzioni.

Per rimuoverlo taglierino, cacciavite, olio di gomito....
Citazione:dbk ha scritto:
Salata? Allora secondo me è un altro film e la ghiotta non c'entra niente.

Io stasera o domani ti posto una foto della ghiotta da sotto, ma vedrai un semplicissimo tubetto a 90 gradi in metallo con un tubo in pvc bianco e 2 fascette.

Poi l'attacco della ghiotta è 1 vite autofilettante e un bel po' di Sika.

SI SI DAI DAI!!!!!![:39][:39][:39][:39]
Et voilà!

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Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:viracocha ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di viracocha
SIKA sta per? che cos'è?
come si rimuove il SIKA
Grazie ancora per tuo contributo
SIKA e' una famosa marca di colanti, sigillanti etc.
I loro prodotti sono identificati anche da sigle numeriche e, per fare bene un lavoro, e' opportune scegliere quello giusto, applicarlo correttamente secondo le istruzioni.

Per rimuoverlo taglierino, cacciavite, olio di gomito....
Ti assicuro che ci ho provato (senza successo) e che ci riproverò. Ho letto nel web che potrebbe essere utile per rimuove il Sika utilizzare dell'acetone per ammorbidirlo, che ne pensate?
Viracocha, fermo restando che, se è salata secondo me non si tratta della ghiotta, per toglierla devi fare così:

Individuare le viti 1 o 2 e svitarle. Se non togli le viti per prima cosa non toglierai mai la ghiotta.

Poi prendi una pinza e senza esercitare troppa trazione per non deformare il lamierino della ghiotta lo tiri verso di te, contemporaneamente con un taglierino a lama piccola (procurati 2 o 3 lame)tagli il silicone.

Ad occhio ci sono 3 cm di silicone però lo spessore non dovrebbe essere alto.

Evita l'acetone, fai un pasticcio. Non devi sciogliere il silicone, devi tagliarlo.
Vedi anche se inserendo una fotocamera da qualche parte sotto la doccia di prua non riesci a fare una foto sotto e renderti conto se l'acqua vine da lì. Prima di fare un lavoro, comunque laborioso, per niente.
Citazione:dbk ha scritto:
Viracocha, fermo restando che, se è salata secondo me non si tratta della ghiotta, per toglierla devi fare così:

Individuare le viti 1 o 2 e svitarle. Se non togli le viti per prima cosa non toglierai mai la ghiotta.

Poi prendi una pinza e senza esercitare troppa trazione per non deformare il lamierino della ghiotta lo tiri verso di tè, contemporaneamente con un taglierino a lama piccola (procurati 2 o 3 lame)tagli il silicone.

Ad occhio ci sono 3 cm di silicone però lo spessore non dovrebbe essere alto.

Evita l'acetone, fai un pasticcio. Non devi sciogliere il silicone, devi tagliarlo.
DBk nel mio caso non ho ritorni di acqua salata, ma solo della doccia
Ok, proverò nel modo da te indicato e poi vi faccio sapere
grazie
Citazione:dbk ha scritto:
Et voilà!
Oh la'!!!!!

Finalmente ho VISTO come e dove mettere la valvola di non ritorno per evitare il mezzo bicchiere di acqua sotto i piedi.....!!

Quindi dovrebbe esserci la griglia inserita a pressione (o avvitata sul corpo ghiotta) sotta alla quale strebbero la/le autofilettanti che tengono la ghiotta ancorata alla VTR....
Ora mi resta da scoprire come accedere alla ghiotta del bagno di poppa....
...senno' alla prossima zingarata autunnale in Corsica I miei marinaretti mi tengono il broncio....SmileBig Grin
CoolWinkCoolWink
Ecco e poi mi passi il progetto che si replica!!!
umeghu
io ho la barca a La Spezia, vedo che tu sei di sarzana, dove tieni il 393, se te lo posso chiedere.
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