Ciao a tutti
ho questa pulsantiera che ogni tanto non funziona ... si dà un pò di spray per contatti e riprende a funzionare, ma poi smette di nuovo.
A qualcuno di voi è successo lo stesso? Unica soluzione è cambiarla??
Grazie ...
All'interno ci sono de microswitch di facile sostituzione....tieni conto che avolte capita che il cavo di collegamento, sottoposto a stress, si interrompa i qualche punto creando falsi contatti (a volte va e a volte non va).
Insomma con un pò di pazienza puoi individuare il guasto e ripararlo facilmente.....in alternativa un pò di euro e risolvi.
Ciao.
Citazione:Messaggio di andrew1
Ciao a tutti
ho questa pulsantiera che ogni tanto non funziona ... si dà un pò di spray per contatti e riprende a funzionare, ma poi smette di nuovo.
A qualcuno di voi è successo lo stesso? Unica soluzione è cambiarla??
Grazie ...
Hai il modello trasparente!
ciao , io ho avuto lo stesso problema, dopo aver pulito gli switch interni è andato bene per altri due gg poi è definitivamente defunto, sostituito con uno nuovo 100 euro...cribbio
100 euro quel coso non li vale neanche col binocolo.....
siamo condannati a pagare sempre il triplo di un prezzo già 'alto'...
mah!!!
riprendo l'argomento per segnalare la mia esperienza:
1 - parto per la crociera in maggio e, fino alle prime baie turche tutto funziona regolarmente (2 mesi)
2 - improvvisamente, quando si è trattato di salpare, la pulsantiera attivava solo la discesa (ancora salpata a mano...)
3 - ho pensato fosse un po' di umidità: ho aperto la pulsantiera, asciugato tutto con il phon, rimontato... funzionaa!!
4 - qualche giorno dopo, siamo al marina di KAS, decido di smontare il salpa ancora perchè, in effetti, quando si pigiava il pulsante down si sentiva il caratteristico click, mentre se si pigiava up non si sentiva alcun rumore... smonto i relé e scopro che non sono reperibili nel negozio (telefono alla quick e confermano l'impossibilità di averli in Turchia, a breve);
5 - rimonto i relé, invertendoli (hai visto mai...), in modo che quello che funzionava ora è comandato dal pulsante up (a calare si fa sempre...); metto in tiro la catena... no, troppo in tiro: d'istinto premo down... beh, funziona anche quello... e così ha continuato a funzionare per un altro mese... poi
6 - una mattina il salpa non salpa, e nemmeno cala... non so perchè ma mi è venuto da accelerare il motore il folle fino a 2000 giri: il salpa, a quel punto ha iniziato a funzionare...
7 - anche ora, continua a funzionare solo se si accelera fino a 2000 giri (bastano pochi secondi poi, anche tornando al minimo, continua a funzionare), quando si salpa, mentre funziona regolarmente quando si cala l'ancora alla fine di una navigazione.
8 - ho aperto una discussione sulle possibili cause in questa stessa sezione (salpa ancora quick)
sono alla seconda/terza pulsantiera di quel tipo, è più il tempo passato col il saldatore...
nelle mie ho avuto rotture di interruttori interni e rotture nelle saldature sulla presa a tre poli
una scappatoia quando si rompe e non la si puo' ritrovare in fretta, interruttore MOM-OFF-MOM e biberoncino
mai più robaccia del genere, ha durato più il biberon di due pulsantiere
ah, la presa a tre poli della pulsantiera, altra sofferenza nella sofferenza: la mia l'ho sostituita a KAS con un sano prodotto turco, con spinotti di dimensioni generose (meno di 10€).
(22-09-2014 00:14)rob Ha scritto: [ -> ] (22-09-2014 00:04)Niña Boba Ha scritto: [ -> ]http://www.ebay.it/itm/Comando-a-distanz...4adc402bed
funziona benissimo
chi dice di meno ?
http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?View...1423.l2649
qui ne danno due
http://cgi.ebay.fr/ws/eBayISAPI.dll?View...1423.l2649
purtroppo il telecomandino se uno vive sott'acqua non sembra resistere un granché
attenzione ...
uno di questi telecomandi cinesi l'ho compreto anch'io un mesetto fa.
vanno bene ma sono adatti per i cancelli elettrici i quali hanno un altro comando per i fine corsa.
mi spiego (cerco di farlo):alla pressione di uno dei due pulsantini parte l'impulso elettrico che fa avviare il motore e non c'è bisogno di tenerlo premuto (come avviene nei normali telecomandi meccanici).
alla successiva pressione dello stesso pulsantino c'è un altro impulso che interrompe la corrente al motore (un relè che si apre e si chiude ad ogni impulso).
per un salpaancora nasce il problema che se uno preme un pulsante (supponiamo discesa) e lo rilascia e poi per sbaglio unvece di ripremere lo stesso pulsante per bloccare la discesa uno si sbaglia e preme l'altro pulsaante, si attiva il contatto al motore nel senso contrario !!!
non c'è in sostanza un circuitino che renda inutilizzabile l'altro pulsante una volta attivatone uno ...
ora, cosa avviene ad un motore se contemporaneamente arriva tensione sia per la salita che per la discesa ?
in un telecomando meccanico no può avvenire perchè col pollicione o stai su un pulsante o sull'altro e nel cambiare si interrompe il contatto.
acquistato per 7 euro e riciclato a un amico per la sua villa.
magari andava bene lo stesso, però ...
quello che ho io, che è uguale a quello che ho postato, quando rilascio il pulsante si ferma il motore; naturalmente ho anche la pulsantiera a cavo, ma la uso pochissimo.
Ne ho riparato uno ad un amico l'altro giorno. Il prezzo da nuovo è folle considerato che all'interno c'è una schedina, due varistori, due condensatori e due microswitch. Ho speso un paio di euro, forse tre.
Nel caso del mio amico il danno è stato fatto dal tempo e dall'incuria, ovvero lasciando attaccato il musichiere chiuso nel gavone àncora quando sarebbe meglio e consigliabile riporlo ad ogni utilizzo.
Nel caso specifico si erano mangiate alcune piste sulla scheda e corrosi i piedini di tutti i componenti elettrici: rifatte le piste con dei pezzi di filo, sostituito i componenti, mezz'ora di lavoro e risparmiati un mucchio di soldini (leggasi guadagnato un aperitivo io, risparmiati almeno 50 euro il mio amico
).
Ora per sicurezza gli ho avvolto il musichiere in un sacchetto trasparente e nastrato sotto dove esce il cavo.
Visto la semplicità del pezzo, mi son riproposto di rifargliene uno "minimal" ovvero comprando il connettore a 5 poli e mettendoci direttamente all'interno i componenti saldati tra loro con due pulsantini per salita e discesa. Di rispetto vale la spesa.
(22-09-2014 15:06)Niña Boba Ha scritto: [ -> ]quello che ho io, che è uguale a quello che ho postato, quando rilascio il pulsante si ferma il motore; naturalmente ho anche la pulsantiera a cavo, ma la uso pochissimo.
infatti il mio è costato 7 euro contro i 20 di quello su ebay che sono sicuro funzioni come deve.
(28-08-2013 22:19)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]io parlavo di questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La mia pulsantiera Quick (2 tasti) può aggiungersi ai comandi a piede?
Ha tre fili (nero blu rosso), ma dove inserirli (vedi foto). Grazie!!!!!!!!