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Versione completa: vibrazione, poi cicalino allarme temperatura
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ciao.
dufour 325, volvo penta 19cv, sail drive, bipala fissa originale.
metto in moto, salpo, fino a 1500rpm una melodia, poi tragicamente si innesta un rumore come quando la cinghia di un motore stride fino a 2000 rpm, salgo e ritorna una melodia.
dopo 20-30 min di navigazione tra 1500 e 2000 immancabilmente scatta il cicalino e l'allarme temperatura.
se dopo un 15 min fatti a 1400 tiro a 2200-2300 rpm, mi fermo solo per fare gasolio....
il mio meccanico esclude problemi:
- nello scambiatore (acqua esce a iosa, anche se tiepidina...)
- nella valvola termosatica.
- nel sail drive (olio bello pulito)
abbiamo ripetutamente pulito il tubo che porta dallo scambiatore alla vaschetta del fluido refrigerante (inizialmente era sembrato quello il problema perche' trovato intasato).
a me sembra che il rumore provenga dall'elica. sporgendosi in navigazione sembra proprio che il rumore esca dall'acqua. dall'interno sembra che provenga dalla zona del sail drive.
che ne dite?
Se scatta il cicalino temperatura acqua controllare la girante della pompa mare poi la pompa acqua del ricircolo
Potrebbe essere mancanza di liquido refrigerante nel circuito: la pompa di ricircolo a causa del livello basso ogni tanto gira a vuoto e fa un rumore, esattamente come quello della cinghia alternatore lenta.
Potrebbe...
BV
Citazione:Messaggio di rmnmrc
ciao.
dufour 325, volvo penta 19cv, sail drive, bipala fissa originale.
metto in moto, salpo, fino a 1500rpm una melodia, poi tragicamente si innesta un rumore come quando la cinghia di un motore stride fino a 2000 rpm, salgo e ritorna una melodia.
dopo 20-30 min di navigazione tra 1500 e 2000 immancabilmente scatta il cicalino e l'allarme temperatura.
se dopo un 15 min fatti a 1400 tiro a 2200-2300 rpm, mi fermo solo per fare gasolio....
il mio meccanico esclude problemi:
- nello scambiatore (acqua esce a iosa, anche se tiepidina...)
- nella valvola termosatica.
- nel sail drive (olio bello pulito)
abbiamo ripetutamente pulito il tubo che porta dallo scambiatore alla vaschetta del fluido refrigerante (inizialmente era sembrato quello il problema perche' trovato intasato).
a me sembra che il rumore provenga dall'elica. sporgendosi in navigazione sembra proprio che il rumore esca dall'acqua. dall'interno sembra che provenga dalla zona del sail drive.
che ne dite?

Secondo me, se l'acqua mare esce abbondante ma tiepidina credo che il problema non sia della girante ma proprio di scambio termico tra circuito chiuso e l'acqua mare, per cui consiglierei (nell'ordine):
- sostituire totalmente liquido di raffreddamento (potrebbe essere deteriorato) dopo aver sciacquato con acqua dolce il circuito chiuso per rimuovere residui del vecchio liquido;
- se l'intervento precedente non dovesse essere risolutivo, credo sia necessario disincrostare lo scambiatore (lato acqua mare), possibilmente smontandolo.

Tieni conto che il problema tenderà ad attenuarsi naturalmente man mano che la temperatura del mare scende (quindi verso l'inverno).

Per il discorso rumore, verifica che la tensione della cinghia sia corretta.

BV, (e non usare troppo il motoreSmile)
Casper
Non trovo strano il fatto che l'acqua di mare esca tiepidina dallo scarico.

1. Viene scaldata portando via calore nello scambiatore di calore nel motore (serve a quello).
2. Viene anche scaldata dai gas di scarico: Serve a raffreddarli per farli passare nei tubi di gomma di scarico altrimenti sarebbero dolori.

Quindi, lo scambiatore funziona. Se non c'e' vapore bianco allo scarico, il problema non dovrebbe essere grave.

Prova a raggiungere il regime massimo. Se fatica ad arrivarci, potrebbe essere qualche tipo di impedimento nel SD/elica per cui il motore sforza e si surriscalda. Ti sembra di dover dare piu' gas per lo stesso regime di rotazione oppure e come sempre (cioe' come quando non avevi il problema) ?
Citazione:gommo ha scritto:
Non trovo strano il fatto che l'acqua di mare esca tiepidina dallo scarico.

1. Viene scaldata portando via calore nello scambiatore di calore nel motore (serve a quello).
2. Viene anche scaldata dai gas di scarico: Serve a raffreddarli per farli passare nei tubi di gomma di scarico altrimenti sarebbero dolori.

Quindi, lo scambiatore funziona. Se non c'e' vapore bianco allo scarico, il problema non dovrebbe essere grave.

Prova a raggiungere il regime massimo. Se fatica ad arrivarci, potrebbe essere qualche tipo di impedimento nel SD/elica per cui il motore sforza e si surriscalda. Ti sembra di dover dare piu' gas per lo stesso regime di rotazione oppure e come sempre (cioe' come quando non avevi il problema) ?
Per favore non diamo questi suggerimenti altrimenti gli amici spaccano i motori.
Anche se il circuito di scambio della parte salata funziona non significa che la parte interna di scambio sia a posto. Se togli il liquido refrigerante il fumo allo scarico non lo vedrai mai ma il motore lo fondi lo stesso
Il mio motore volvo penta D1-20 aveva un problema e qualche volta suonava il cicalino allarme temperatura.
Il problema, abbastanza noto nelle installazioni su barche a vela, viene risolto montando la vaschetta del liquido refrigerante più in alto della posizione originale.
Io ho sostituito la staffa che lo fissa al motore con una auto costruita più lunga di circa 10 cm.
Ad un amico, che ha il mio stesso motore, hanno spostato il serbatoio nel locale adiacente, cioè in cesso.

B.V.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:gommo ha scritto:
Non trovo strano il fatto che l'acqua di mare esca tiepidina dallo scarico.

1. Viene scaldata portando via calore nello scambiatore di calore nel motore (serve a quello).
2. Viene anche scaldata dai gas di scarico: Serve a raffreddarli per farli passare nei tubi di gomma di scarico altrimenti sarebbero dolori.

Quindi, lo scambiatore funziona. Se non c'e' vapore bianco allo scarico, il problema non dovrebbe essere grave.

Prova a raggiungere il regime massimo. Se fatica ad arrivarci, potrebbe essere qualche tipo di impedimento nel SD/elica per cui il motore sforza e si surriscalda. Ti sembra di dover dare piu' gas per lo stesso regime di rotazione oppure e come sempre (cioe' come quando non avevi il problema) ?
Per favore non diamo questi suggerimenti altrimenti gli amici spaccano i motori.
Anche se il circuito di scambio della parte salata funziona non significa che la parte interna di scambio sia a posto. Se togli il liquido refrigerante il fumo allo scarico non lo vedrai mai ma il motore lo fondi lo stesso
Scusa Kermit, ma non capisco a cosa ti riferisci. Parto dal presupposto che siamo tutti grandi e vaccinati e abbiamo un minimo di cognizione su quello che stiamo facendo.

Non ho detto di farci 10 miglia con il motore al massimo, ho detto di verificare il regime massimo.

E' chiaro che uno prima di smotorare controlla i livelli dei liquidi e dell'olio, come dovrebbe fare anche prima di mettere in moto il motore, ogni volta.

Se poi manca il liquido di raffreddamento, non vedi fumo bianco, ma altro che cicalino: sentiresti la puzza di bruciato dopo pochi minuti e non solo sopra i 1500 giri Smile

Ok... rileggendo il messagio del op, ovvero il fatto che il rumore sembra provenire dall'elica, mi viene in mente che forse c'e' qualcosa che impedisce la rotazione (una cima incastrata in modo da non sbilanciare l'elica, ma causare attritto)... un bagnetto per verificare ?
Non mi riferisco alla smotorata ma al fatto che anche se circola acqua salata e non c'è vapore non è detto che sia tutto ok, anche se hai i liquidi a posto ecc. ecc.

Se il liquido di raffreddamento (non il circuito di acqua salata....) non circola vuoi perchè ci sono incrostazioni all'interno, vuoi perchè perchè lo scambiatore è intasato, vuoi perchè la pompa (non quella dell'acqua di mare) non lavora bene ecc il motore lo fondi lo stesso anche se vedi buttare acqua dallo scarico e non serve vedere vapore. Il nostro ADV peraltro ha avuto il cicalino dell'alta temperatura in funzione, cosa che io nei miei motori fortunatamente non mai ho sentito, quindi non direi che 'non è grave'.

Saluti
kermit, ora ho capito a cosa ti riferisci e in quel caso non potrei che essere d'accordo con te... ma devo riquotare l'op:
Citazione:metto in moto, salpo, fino a 1500rpm una melodia, poi tragicamente si innesta un rumore come quando la cinghia di un motore stride fino a 2000 rpm, salgo e ritorna una melodia.
dopo 20-30 min di navigazione tra 1500 e 2000 immancabilmente scatta il cicalino e l'allarme temperatura.
se dopo un 15 min fatti a 1400 tiro a 2200-2300 rpm, mi fermo solo per fare gasolio....
Lui ci sta navigando con quel motore, e sale e scende di giri sopra e sotto i 2200-2300, per inciso, dice che se va 15 minuti a basso regime e poi solo dopo sale, il motore lo fa girare finche' vuole (ovvero, si ferma solo per fare gasolio).
Ha una vibrazione e rumore che lui giudica arrivare dall'elica, ovvero esternamente alla barca.
Per me, il problema del surriscaldamento e' dovuto ad uno sforzo superiore del motore, causato presumibilmente da uno sbilanciamento o un ostacolo sull'elica o nel saildrive.
Poi possiamo anche avere il problema nello scambiatore o nel circuito secondario che viene portato a galla dallo sforzo eccessivo.

Per il resto sono piu' che d'accordo con te...

Purtroppo 'rmnmrc' (che nome impronunciabile.... sembra generato da un gatto sulla tastiera a cui non piacevano le vocali) non ci ha mai piu' risposto e non ha dato nessun dettaglio utile ad identificare il problema, come eta' del motore, numero ore e/o qualsiasi altra informazione utile a circoscrivere il problema, e non sapendo l'esperienza sua e non potendo (per ora) approfondire... tutte le ipotesi sono buone.

Direi... aspettiamo che si faccia vivo l'op e ci illumini la nebbia di supposizioni Smile

bv
Citazione:gommo ha scritto:

kermit, ora ho capito a cosa ti riferisci e in quel caso non potrei che essere d'accordo con te... ma devo riquotare l'op:
Citazione:metto in moto, salpo, fino a 1500rpm una melodia, poi tragicamente si innesta un rumore come quando la cinghia di un motore stride fino a 2000 rpm, salgo e ritorna una melodia.
dopo 20-30 min di navigazione tra 1500 e 2000 immancabilmente scatta il cicalino e l'allarme temperatura.
se dopo un 15 min fatti a 1400 tiro a 2200-2300 rpm, mi fermo solo per fare gasolio....
Lui ci sta navigando con quel motore, e sale e scende di giri sopra e sotto i 2200-2300, per inciso, dice che se va 15 minuti a basso regime e poi solo dopo sale, il motore lo fa girare finche' vuole (ovvero, si ferma solo per fare gasolio).
Ha una vibrazione e rumore che lui giudica arrivare dall'elica, ovvero esternamente alla barca.
Per me, il problema del surriscaldamento e' dovuto ad uno sforzo superiore del motore, causato presumibilmente da uno sbilanciamento o un ostacolo sull'elica o nel saildrive.
Poi possiamo anche avere il problema nello scambiatore o nel circuito secondario che viene portato a galla dallo sforzo eccessivo.

Per il resto sono piu' che d'accordo con te...

Purtroppo 'rmnmrc' (che nome impronunciabile.... sembra generato da un gatto sulla tastiera a cui non piacevano le vocali) non ci ha mai piu' risposto e non ha dato nessun dettaglio utile ad identificare il problema, come eta' del motore, numero ore e/o qualsiasi altra informazione utile a circoscrivere il problema, e non sapendo l'esperienza sua e non potendo (per ora) approfondire... tutte le ipotesi sono buone.

Direi... aspettiamo che si faccia vivo l'op e ci illumini la nebbia di supposizioni Smile

bv
rieccomi..
il motore e' del 2009, 2300 ore di lavoro. la sua meccanica, oli, filtro, etc sono a posto (a luglio di quest'anno ho fatto fare una revisione totale; mi hanno montato in aggiunta un nuovo filtro acqua di mare).
secondo me ci deve essere un qualche impedimento nell'elica e/o sail drive che fa sforzare il motore tra 1500 e 2200 rpm piu' del dovuto, tanto che il circuito di rafreddamento non gli sta dietro. dopo i 2200 tutto fila liscio. oggi mi sono fatto 12 miglia di ritorno (dopo averne fatte altrettante in andata di bolina con bora...una figata) a motore e tutto e' andato ok.
non ci capisco.
il prox anno montero' una max prop. vediamo se il rumore si riproporra'...
grazie per i consigli
marco


Citazione:gommo ha scritto:

kermit, ora ho capito a cosa ti riferisci e in quel caso non potrei che essere d'accordo con te... ma devo riquotare l'op:
Citazione:metto in moto, salpo, fino a 1500rpm una melodia, poi tragicamente si innesta un rumore come quando la cinghia di un motore stride fino a 2000 rpm, salgo e ritorna una melodia.
dopo 20-30 min di navigazione tra 1500 e 2000 immancabilmente scatta il cicalino e l'allarme temperatura.
se dopo un 15 min fatti a 1400 tiro a 2200-2300 rpm, mi fermo solo per fare gasolio....
Lui ci sta navigando con quel motore, e sale e scende di giri sopra e sotto i 2200-2300, per inciso, dice che se va 15 minuti a basso regime e poi solo dopo sale, il motore lo fa girare finche' vuole (ovvero, si ferma solo per fare gasolio).
Ha una vibrazione e rumore che lui giudica arrivare dall'elica, ovvero esternamente alla barca.
Per me, il problema del surriscaldamento e' dovuto ad uno sforzo superiore del motore, causato presumibilmente da uno sbilanciamento o un ostacolo sull'elica o nel saildrive.
Poi possiamo anche avere il problema nello scambiatore o nel circuito secondario che viene portato a galla dallo sforzo eccessivo.

Per il resto sono piu' che d'accordo con te...

Purtroppo 'rmnmrc' (che nome impronunciabile.... sembra generato da un gatto sulla tastiera a cui non piacevano le vocali) non ci ha mai piu' risposto e non ha dato nessun dettaglio utile ad identificare il problema, come eta' del motore, numero ore e/o qualsiasi altra informazione utile a circoscrivere il problema, e non sapendo l'esperienza sua e non potendo (per ora) approfondire... tutte le ipotesi sono buone.

Direi... aspettiamo che si faccia vivo l'op e ci illumini la nebbia di supposizioni Smile

bv
dimenticavo.
il motore a tutta birra prende al massimo 2900 giri. a me sembra poco. voi che ne dite? mi aspetterei almeno 3300-3500.
e' un volvo penta 19cv sail drive, sinistrorso, elica bipala fissa.


Citazione:rmnmrc ha scritto:
rieccomi..
il motore e' del 2009, 2300 ore di lavoro. la sua meccanica, oli, filtro, etc sono a posto (a luglio di quest'anno ho fatto fare una revisione totale; mi hanno montato in aggiunta un nuovo filtro acqua di mare).
secondo me ci deve essere un qualche impedimento nell'elica e/o sail drive che fa sforzare il motore tra 1500 e 2200 rpm piu' del dovuto, tanto che il circuito di rafreddamento non gli sta dietro. dopo i 2200 tutto fila liscio. oggi mi sono fatto 12 miglia di ritorno (dopo averne fatte altrettante in andata di bolina con bora...una figata) a motore e tutto e' andato ok.
non ci capisco.
il prox anno montero' una max prop. vediamo se il rumore si riproporra'...
grazie per i consigli
marco


Citazione:gommo ha scritto:

kermit, ora ho capito a cosa ti riferisci e in quel caso non potrei che essere d'accordo con te... ma devo riquotare l'op:
Citazione:metto in moto, salpo, fino a 1500rpm una melodia, poi tragicamente si innesta un rumore come quando la cinghia di un motore stride fino a 2000 rpm, salgo e ritorna una melodia.
dopo 20-30 min di navigazione tra 1500 e 2000 immancabilmente scatta il cicalino e l'allarme temperatura.
se dopo un 15 min fatti a 1400 tiro a 2200-2300 rpm, mi fermo solo per fare gasolio....
Lui ci sta navigando con quel motore, e sale e scende di giri sopra e sotto i 2200-2300, per inciso, dice che se va 15 minuti a basso regime e poi solo dopo sale, il motore lo fa girare finche' vuole (ovvero, si ferma solo per fare gasolio).
Ha una vibrazione e rumore che lui giudica arrivare dall'elica, ovvero esternamente alla barca.
Per me, il problema del surriscaldamento e' dovuto ad uno sforzo superiore del motore, causato presumibilmente da uno sbilanciamento o un ostacolo sull'elica o nel saildrive.
Poi possiamo anche avere il problema nello scambiatore o nel circuito secondario che viene portato a galla dallo sforzo eccessivo.

Per il resto sono piu' che d'accordo con te...

Purtroppo 'rmnmrc' (che nome impronunciabile.... sembra generato da un gatto sulla tastiera a cui non piacevano le vocali) non ci ha mai piu' risposto e non ha dato nessun dettaglio utile ad identificare il problema, come eta' del motore, numero ore e/o qualsiasi altra informazione utile a circoscrivere il problema, e non sapendo l'esperienza sua e non potendo (per ora) approfondire... tutte le ipotesi sono buone.

Direi... aspettiamo che si faccia vivo l'op e ci illumini la nebbia di supposizioni Smile

bv
2900 in 4 anni... ex charter ... ai ai ai....

purtroppo non puoi escludere il cedimento meccanico.

tempo che dovrai dire che motore e' (modello), e che SD monta. Inoltre serve il passo dell'elica per dirti qualcosa di preciso. Comunque 'a naso' hai il motore che sforza tantissimo e la cosa puo' dipendere da un'elica errata (difficile visto che e' quella originale) oppure da un'elica molto sporca (quant'e' che l'hai tirata a lucido l'ultima volta?)

Comunque, il 19CV volvo dovrebbe girare tra i 3200 ed i 3600 giri (da verificare) quindi ... un problema c'e' e rischi di restare senza motore nel momento peggiore.

non voglio essere cattivo o spaventarti, ma il filtro acqua di mare non e' proprio una 'revisione totale'.

Se hai garanzia sul lavoro fatto (ma cosa hanno fatto esattamente? rifatto il motore o solo tagliando?) usala al piu' presto.

Ma prima almeno assicurati che l'elica sia pulita... che magari e' solo quello).
Citazione:rmnmrc ha scritto:
rieccomi..
il motore e' del 2009, 2300 ore di lavoro. la sua meccanica, oli, filtro, etc sono a posto (a luglio di quest'anno ho fatto fare una revisione totale; mi hanno montato in aggiunta un nuovo filtro acqua di mare).
secondo me ci deve essere un qualche impedimento nell'elica e/o sail drive che fa sforzare il motore tra 1500 e 2200 rpm piu' del dovuto, tanto che il circuito di rafreddamento non gli sta dietro. dopo i 2200 tutto fila liscio. oggi mi sono fatto 12 miglia di ritorno (dopo averne fatte altrettante in andata di bolina con bora...una figata) a motore e tutto e' andato ok.
non ci capisco.
il prox anno montero' una max prop. vediamo se il rumore si riproporra'...
grazie per i consigli
marco


Citazione:gommo ha scritto:

kermit, ora ho capito a cosa ti riferisci e in quel caso non potrei che essere d'accordo con te... ma devo riquotare l'op:
Citazione:metto in moto, salpo, fino a 1500rpm una melodia, poi tragicamente si innesta un rumore come quando la cinghia di un motore stride fino a 2000 rpm, salgo e ritorna una melodia.
dopo 20-30 min di navigazione tra 1500 e 2000 immancabilmente scatta il cicalino e l'allarme temperatura.
se dopo un 15 min fatti a 1400 tiro a 2200-2300 rpm, mi fermo solo per fare gasolio....
Lui ci sta navigando con quel motore, e sale e scende di giri sopra e sotto i 2200-2300, per inciso, dice che se va 15 minuti a basso regime e poi solo dopo sale, il motore lo fa girare finche' vuole (ovvero, si ferma solo per fare gasolio).
Ha una vibrazione e rumore che lui giudica arrivare dall'elica, ovvero esternamente alla barca.
Per me, il problema del surriscaldamento e' dovuto ad uno sforzo superiore del motore, causato presumibilmente da uno sbilanciamento o un ostacolo sull'elica o nel saildrive.
Poi possiamo anche avere il problema nello scambiatore o nel circuito secondario che viene portato a galla dallo sforzo eccessivo.

Per il resto sono piu' che d'accordo con te...

Purtroppo 'rmnmrc' (che nome impronunciabile.... sembra generato da un gatto sulla tastiera a cui non piacevano le vocali) non ci ha mai piu' risposto e non ha dato nessun dettaglio utile ad identificare il problema, come eta' del motore, numero ore e/o qualsiasi altra informazione utile a circoscrivere il problema, e non sapendo l'esperienza sua e non potendo (per ora) approfondire... tutte le ipotesi sono buone.

Direi... aspettiamo che si faccia vivo l'op e ci illumini la nebbia di supposizioni Smile

bv
Ma quanti filtri acqua sono montati sulla barca????
Basta uno che funzioni.
a che tipo di cedimento meccanico alludi?
non era un charter, ma il vecchio armatore era un pensionato molto attivo...
l'elica e' stata ripulita a maggio.
il filtro mare non c'era.....l'ho fatto montare io.
a maggio hanno fatto un tagliando completo (olii, filtri, girante).
potrebbe essere che il tipo di prima abbia 'battuto' il sail drive su uno scoglio o si un banco di sabbia e lo stesso si sia disassato longitudinalmente. ovvero l'elica pinta lehgermente in alto?.?

Citazione:gommo ha scritto:
2900 in 4 anni... ex charter ... ai ai ai....

purtroppo non puoi escludere il cedimento meccanico.

tempo che dovrai dire che motore e' (modello), e che SD monta. Inoltre serve il passo dell'elica per dirti qualcosa di preciso. Comunque 'a naso' hai il motore che sforza tantissimo e la cosa puo' dipendere da un'elica errata (difficile visto che e' quella originale) oppure da un'elica molto sporca (quant'e' che l'hai tirata a lucido l'ultima volta?)

Comunque, il 19CV volvo dovrebbe girare tra i 3200 ed i 3600 giri (da verificare) quindi ... un problema c'e' e rischi di restare senza motore nel momento peggiore.

non voglio essere cattivo o spaventarti, ma il filtro acqua di mare non e' proprio una 'revisione totale'.

Se hai garanzia sul lavoro fatto (ma cosa hanno fatto esattamente? rifatto il motore o solo tagliando?) usala al piu' presto.

Ma prima almeno assicurati che l'elica sia pulita... che magari e' solo quello).
aggiungo anche che con il motore in folle, lo stesso gira che e' un piacere. silenziosissimo
Chiederei ai più esperti di focalizzarsi sulle 'prove' riportate: 1- a bassi regimi credo di capire che non scalda. 2- tra 1500 e 2000 scalda. 3- ha sentito uno stridio che è poi sparito salendo di giri. 4- l'acqua di raffreddamento esce regolarmente. 5- il tubo dallo scambiatore alla vaschetta del refrigerante era intasato.
Io direi che il problema è proprio nella circolazione del liquido di raffreddamento che ha difficoltà a circolare, lo stridio probabilmente era dovuto ad un grosso sforzo della pompa superato dando maggiori giri, se il tubo è arrivato ad intasarsi, dentro come sarà la situazione!
Ma non sono un meccanico e ... larga la foglia stretta la via dite la vostra che ho detto la mia Smile
ADV rmnmrc sarebbe interessante non appena risolvi (e ti auguro subito) che tu ci faccia sapere qual'era il problema.
BV
L'analisi di Fabrizio è corretta, solo che alcuni volvo (non tutti?)
- il mio è un 2020 del 99- avrebbero una valvolina termostatica
tra lo scambiatore e la testata che regola il flusso del
refrigerante. Mi è capitato che si bloccasse e naturalmente
appena presi 2000 giri allaaaarme. Il magomeccanico ci mise
mezz'ora di esplosi al pc a capirlo (figuratevi io) e due ore a sostituire.
bisogna infatti smontare alternatore e scambiatore, ecc.
La disgraziata mi ha fregato di nuovo a giugno, che dovevo arrivare
in Sicilia e non sono andato oltre PalinuroSadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
Stavolta però ho fatto rimontare SENZA il valvolino e spero bene.
Mi pare che sti circuiti siano troppo delicati, benchè usi anti/gelo/corrosione
secondo le regole dovevate vedere la mucillagine uscita dal maledetto.
Ps: in 13 anni non ho ancora 2500 h, e ci vado anche a trainaCool
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