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Versione completa: Strano sbuffo di fumo nero
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Fatto il pieno a piombino, sono andato al golfo di Lacona per poi proseguire per la notte a marina di campo. L' indomani partenza alle 8.30 destinazione fetovaia. Dopo circa mezz' ora di navigazione il motore di destra mi perde giri, fa un grosso sbuffo di fumo nero e poi riprende giri e gira come se niente fosse accaduto. Chiamo il meccanico, che non riesce a darmi una spiegazione, forse una bolla d' aria. Mi sembra strano. A marina di campo incrocio un amico, meccanico anche lui, che mi dice che potrebbe essere anche essere arrivato al motore un po' di acqua. Ma nel decantatore acqua non ce n'è. Nel pomeriggio riparto direzione Piombino e dopo un' ora circa sento il motore che cambia tono, sbuffata piu' piccola della precedente e poi via, niente calo di potenza e il tutto non e' durato piu' di tre o quattro secondi. Poi altre tre ore circa per arrivare a Piombino, tutto ok. Andato a salivoli causa marea, controllato il decantatore, tutto ok, il giorno dopo mezz'e ora per andare al terrerosse, in moto al primo giro e tutto a posto.
Che ne dite?
Mi successe una cosa simile con il mio precedente motorsailer, montava un Aifo da 80cv.
Il motorista mi suggerì di far registrare gli iniettori
Citazione:Frappettini ha scritto:
Mi successe una cosa simile con il mio precedente motorsailer, montava un Aifo da 80cv.
Il motorista mi suggerì di far registrare gli iniettori
Frap, lo penso anche io. Il motore in questione, che e' il destro, in qualsiasi condizione fa molto piu' fumo del sinistro e in inverno il destro parte all' istante o quasi, mentre il sinistro stenta molto di piu'. Tutti indizi che mi fanno pensare all' iniezione.
Il vecchio proprietario,si parla di qualche anno fa, mi disse che aveva rifatto pompa e iniettori, io, nonostante abbia la barca da qualche anno, ho fatto pochissime ore. Quindi il mio sospetto che non fosse vero si sta tramutando in una certezza.
E' possibile che la pompa di iniezione sia stata smanettata per far prendere giri al motore. E' caso frequente coi vecchi motori non asserviti a centralina elettronica. In tal caso la temperatura dei gas di scarico eccede la norma e cuoce gli iniettori.
Controllare a tavolino che diametro e passo delle eliche siano ottimali e compatibili con LWL, dislocamento effettivo navigante, potenza installata e giri elica.
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