I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Catena ancora inox
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
La dimensione di una catena ha valenza anche per la tenuta ma principalmente per il peso del calumo. L'unico motivo per usare inossidabile e non zincato, è una questione di bellezza. Se quella catena fosse mia, toglierei solo le parti ammalorate sostituendole con inox e sistemando il pozzetto delle catene. Le catena, al momento del recupero, vanno sciacquate con acqua dolce. Mi ricordo di un bottazzo in inox caduto dop 4 ore di navigazione, ma era fissato con rivetti di alluminio. Mai visto un caso grave come questo...
La barca che sto valutando è attrezzata con catena ancora in inox. Secondo le mie conoscenze i pro sono che non arrugginisce, i contro che è difficile valutare eventuali cricche e che nel malaugurato caso in cui dovesse cedere lo farebbe senza preavviso. Però è tanto bella… Che faccio, me la tengo o la vendo e ne compro una in zincato?
la catena inox ha anche il vantaggio che scivola facilmente senza fare cumulo nel pozzo ancora; se non hai questo problema di accumulo meglio averla zincata.
Secondo me la catena inox ha il vantaggio di essere molto più scorrevole e quindi meglio gestibile nel gavone dell' ancora. Attualmente quando ritiro la catena devo fare attenzione a come si dispone nel gavone, a volte sono costretto a sistemarla più volte, per evitare che si blocchi. E' da un po che penso di prendere una catena inox. I preventivi per una catena inox da 12 mm per 75 metri sono abbastanza elevati
A parte il prezzo, un documento interessante se non altro per cultura generale sui vari tipi di inox https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=145716
la mia in inox da 8 scorre che è un piacere non ammucchia...non la cambierei mai
Sella scorrevolezza non sapevo!
Bene a sapersi, stavo valutando l'acquisto di una catena inox per la mia barca anche senza sapere che questa risulta anche piu' scorrevole di quella in ferro (tra l'altro anch'io devo sempre accompagnare la mia catena salpando per evitare accumuli), ma dopo aver letto questo post sono molto più' esitante.
Riguardo alle eventuali rotture e alla durata nel tempo cosa dite? Mi spiego meglio: questa catena inox ha un numero imprecisato di anni ( dieci? ), a vista sembra nuova, ma di fatto non lo è. ho sempre usato catene in zincato Che basta guardare per capirne il grado d’usura, vedere un componente che non invecchia mi destabilizza…
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento