I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ruggine sul bulbo...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
mai usato

puoi usarlo senza problemi se vuoi spendere

primer epoxy e resina epoxy sono la miglior soluzione per proteggere la ghisa, non lasciamoci attirare da prodotti che hanno solo il nome
Vado a memoria per cui sta a voi approfondire.
La ghisa resiste abbastanza bene alla ruggine perchè ha una alta percentuale di carbonio. Diventa rossa e brutta ma non distrugge la deriva come può capitare se la deriva è fatta con lamiere piegate e saldate, magari riempite di altro materiale.
Inoltre la ruggine lavora peggio in acqua che non in aria e acqua alternati.
A volte i danni grossi li fanno le correnti elettriche e la corrosione galvanica.
Il punto di ruggine fa irritare e magari gonfia l'epox nelle vicinanze ma per me non cammina come sulle vecchie (ma tanto) Alfa.
Citazione:enio.rossi ha scritto:
A me hanno detto ( e sembravano sapere) che la ghisa non è compatta (ferro e carbonio) quindi la ruggine cammina, aprendosi la strada fino ai prigionieri. E la cosa mi preoccupa assai.....Però mi piacerebbe saperne piu da gente competente

Io non sono competente, ma per come la vedo io, il principale problema legato alla ruggine non è il rischio di danneggiare la tenuta dei prigionieri quanto piuttosto annullare, dove emerge la ruggine, la protezione antivegetativa, con il risultato di creare un allevamento di cozze. A me è successo sullo zinco applicato al bulbo: il bulbo è pulito, lo zinco sembra la barriera corallina austaliana.
O sbaglio?
BV!
X Leonardo696: visto che mi dai la sensazione di essere competente, approfitto ancora di te con questa domanda : dopo la sabbiatura tra lavare con etanolo (96°) o con acetone che differenza fa? O dare direttamente l'acido ortofosforico? Grazie
l'etanolo che è alcool etilico a 96° per me è il massimo e costa anche meno

l'acetone è più grasso, ma in tutte le volte che l'ho usato non ho mai avuto problemi

dopo la sabbiatura devi togliere i residui di polvere e per quanto soffi con aria compressa, nelle porosità della ghisa un poco di polvere ci rimane

sui trattamenti che faccio da tempo seguo questo procedimento ed ho risultati eccellenti
Pagine: 1 2
URL di riferimento