I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cunningham da 8:1 a 16:1
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Stiamo parlando di un F18, quindi questa manovra è molto importante.

Prima lo avevo 8:1 ma cambiando la randa è diventato molto più duro così ho creato uno stroppo scalzato con due piombe che rende il paranco 16:1.
Inizialmente lo stroppo lo facevo passare dentro la bugna della randa, ora ho comprato un bozzello della Harken (a catalogo è il numero 300) e volevo sapere se posso utilizzarlo anche senza il distanziatore che viene messo tra le guance dove passa il perno del grillo senza paura che si deformi...Blush
secondo me non succede nulla, ma ai miei bozzelli l'ho lasciato.
se ho capito il tuo problema, lo risolverei cercando un grillo con stesso perno ma col gambo un po' più lungo in modo che abbia più posto per la velaWink
Citazione:shein ha scritto:
secondo me non succede nulla, ma ai miei bozzelli l'ho lasciato.
se ho capito il tuo problema, lo risolverei cercando un grillo con stesso perno ma col gambo un po' più lungo in modo che abbia più posto per la velaWink
Il grillo lo ho già cambiato perchè quello di serie è troppo piccolo per la bugna della randa
capito, quindi col gambo puù lungo poi non riuscirebbe nuovamente a passare nell'anello sulla bugna...
allora farei così: via il grillo, lascerei solo il perno (con filettatura e bullone autobloccante meglio, altrimenti anche con semplice coppiglia)e userei uno stroppo o meglio un grillo tessile a misura per fissarlo alla bugna.
Citazione:shein ha scritto:
capito, quindi col gambo puù lungo poi non riuscirebbe nuovamente a passare nell'anello sulla bugna...
allora farei così: via il grillo, lascerei solo il perno (con filettatura e bullone autobloccante meglio, altrimenti anche con semplice coppiglia)e userei uno stroppo o meglio un grillo tessile a misura per fissarlo alla bugna.
Concordo, pesa meno ed è più funzionale Smiley14
e non rischi che ti sfricia l'albero in carbonchio/anodizzazione dell'alluminio
Dopo mesi e mesi di ripensamenti, una notte è arrivata l'illuminazione: un loop con dog-bone.

Il loop per motivi di spazio devo farlo con lo scalzato del 3, per il dog-bone ho un cilindretto inox che andrei a tornire e poi durante la piombatura lo rivesto con una calza.

In sede di tornitura che differenza lascio fra i diametri (diametro agli estremi - diametro al centro) ricordando che il loop sarà fatto con scalzato da 3mm???
Piuttosto:
non ti sei chiesto degli effetti sulla randa di questa modifica? accorcia rasticamente la durata della stessa.
Nacra invalida la garanzia su albero e vela quando si modifica il cunningham.

Comunque sia il cunningham è fondamentale ma bisogna imparare ad utilizzarlo in continuo, su ogni raffica e odifica di andatura. Averlo potente per cazzarlo a ferro e non toccarlo più è deleterio...
mi fa piacere che qualcuno chiami 'bugna' l'occhiello di una manovra. quando ho cominciato a scrivere su questo forum, indicavo bugna di mura e bugna di scotta. non vi dico i cazziatoni!!!!

SmileSmileSmile
Citazione:ITA101 ha scritto:
Piuttosto:
non ti sei chiesto degli effetti sulla randa di questa modifica? accorcia rasticamente la durata della stessa.
Nacra invalida la garanzia su albero e vela quando si modifica il cunningham.

Comunque sia il cunningham è fondamentale ma bisogna imparare ad utilizzarlo in continuo, su ogni raffica e odifica di andatura. Averlo potente per cazzarlo a ferro e non toccarlo più è deleterio...
Lo sapevo, e infatti il potenziamento è dovuto alla randa nuova molto più dura da cazzare...tutti gli F18 che ho visto lo hanno 16:1.
In navigazione lo regolo non poche volte Wink

P.s. ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio porto il cordino del cunningham sul paranchino del trapezio in modo da renderlo gestibile anche quando si è al trapezio senza doversi rannicchiare per arrivare alla sartia (dove lo avevo legato fino ad ora)Wink
Citazione:mckewoy ha scritto:


mi fa piacere che qualcuno chiami 'bugna' l'occhiello di una manovra. quando ho cominciato a scrivere su questo forum, indicavo bugna di mura e bugna di scotta. non vi dico i cazziatoni!!!!

SmileSmileSmile
Mac, qui sò tutti barconari, pochi derivisti... ringrazia che si può dire abbattuta senza che ti becchi una reprimenda!
Non hanno mai fatto il bagnetto con una strambata, evidentemente... Wink
URL di riferimento