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Versione completa: GS34 quale elica ?
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In particolare a chi ha un GS34:
Penso di cambiare l'elica al mio gs34 . Il motore e' il vecchio Volvo md11c con saildrive 110s che funziona benissimo anche perche' competamente revisionato a ore 0. L'elica che ho e' una bipala fissa 16x11 vecchiotta. La vorrei cambiare perche' sento una vibrazione ( in poppa e alla barra) che attribuisco a questa. Vorrei mettere una 3 pale della Volvo ( quelle nuove elicoidali ) o altri tipi che magari mi consiglierete. Ho cercato in altri post dellADV ma ho trovato indicazioni solo per eliche a 2 pale e non a 3 come vorrei . Aspetto con ansia i vostri suggerimenti o le vostre esperienze in merito.
Ne approfitto per chiedere una seconda cosa : qualcuno ha spostato il foro di scarico della marmitta nel gs34 perche' , dove e' in genere posizionato, va spesso sott'acqua e genera una spiacevole vibrazione.
Grazie in anticipo per i vostri commenti
Ciao,
da felice possessore di GS34 con Volvo MD2030B e piede 120SE e dopo avere provato diverse eliche (fissa, chiudibile volvo e MaxProp), ti dico subito che personalmente ho avuto parecchi problemi con il piede.
Il mio, e anche il tuo, essendo piedi abbastanza vecchi sono piuttosto debolucci e il rischio è di distruggerli con eliche pesanti e con grosse masse mobili che durante le manovre di inversione rovinano ingranaggi e smorzatore.
Io, alla fine , sono tornato alla bipala fissa di cui sono molto contento e non dà problemi.
Ovviamente è la mia esperienza e qui tutti ti diranno di provare eliche a pale orientabili che vanno certamente benissimo però, però poi il conto del meccanico lo paghi tu...
Al limite proverei una chiudibile ma mi terrei lontano da una orientabile.
Per quanto riguarda lo scarico: è vero a volte finisce sotto acqua ma non ho mai visto nessun GS34 con lo scarico spostato, ti dà così fastidio quel rumore da giustificare lo spostamento?
Saluti
Bludiprua


Citazione:Messaggio di Glenans
In particolare a chi ha un GS34:
Nemmeno a farlo apposta!
Yanmar invece di Volvo ma il problema è quello!

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=89737


Citazione:Messaggio di Glenans
In particolare a chi ha un GS34:
Penso di cambiare l'elica al mio gs34 .
Bludiprua[ grazie per i tuoi preziosi consigli e credo proprio tu abbia ragione sull'elica e che tentero' con una 2 pale migliore di quella che ho. In relazione alla vibrazione dello scarico ho risolto in parte la cosa proprio oggi : la vibrazione era dovuta al contatto del tubo di scarico con la paratia in legno che divide la zona motore dal gavone di poppa. Spostatolo leggermente non tocca piu' e la vibrazione e' decisamente diminuita. La sento pero' ancora quando entra onda di poppa ed entra nello scarico : assieme al 'gorgoglio' mi vibra ancora un po' la poppa ( zona timone e paiolo centrale). Faro' altri tentativi e poi ti dico. Intanto ancora grazie e chissa' che non ci si incontri in mare o in qualche porto.
Ciao Alberto. ( Glenans)

Ps: il mio gs34 e' il n. 112 , acquistato in settembre e fatto un gran ( si fa per dire !) restyling fuori , dentro e motore ( a proposito il millerighe del piede l'ho messo nuovo perche non mi staccava la retro,) .
Francamente speravo in qualche ulteriore intervento oltre al mio...non volevo 'uccidere' la discussione, ma solo proporre molta ttenzione prima di fare esperimenti 'esoterici'.
Che il SD sia un sistema strutturalmente più delicato della linea ormai lo darei per assodato.
Il mio GS ha numero 171, per cui un po' più nuovo del tuo, ma non fa nessuna differenza.
Per qualunque cosa sono qua.
Saluti
Bludiprua


Citazione:Glenans ha scritto:
Bludiprua[ grazie per i tuoi preziosi consigli e credo proprio tu abbia ragione sull'elica e che tentero' con una 2 pale migliore di quella che ho. In relazione alla vibrazione dello scarico ho risolto in parte la cosa proprio oggi : la vibrazione era dovuta al contatto del tubo di scarico con la paratia in legno che divide la zona motore dal gavone di poppa. Spostatolo leggermente non tocca piu' e la vibrazione e' decisamente diminuita. La sento pero' ancora quando entra onda di poppa ed entra nello scarico : assieme al 'gorgoglio' mi vibra ancora un po' la poppa ( zona timone e paiolo centrale). Faro' altri tentativi e poi ti dico. Intanto ancora grazie e chissa' che non ci si incontri in mare o in qualche porto.
Ciao Alberto. ( Glenans)

Ps: il mio gs34 e' il n. 112 , acquistato in settembre e fatto un gran ( si fa per dire !) restyling fuori , dentro e motore ( a proposito il millerighe del piede l'ho messo nuovo perche non mi staccava la retro,) .
Bludiprua, forse che siamo rimasti in pochi con il gs34 ? O che siano tutti in crociera ( meglio per loro !). Comunque le tue valutazioni sono esaurienti e condivisibili in pieno.
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa : quale e' secondo te il miglior pregio e il peggior difetto della nostra barca? E' la domanda secca che ho rivolto ad altri per verificare se c'e' unanimita'. ( tanto per dirti : come pregio alcuni mi hanno detto che ' e' una barca che ti perdona tutto '!)
Grazie della tua disponibilita'
Alberto
Oddio, come chiedere all'oste se...
Bella domanda.
Ti rispondo PER ME:
Pregi:
- passaggio sull'onda, non sbatte MAI
- pozzetto gigante, trova un'altra barca da 10 m che abbia un pozzetto così
- costruzione ipersolida
Difetti:
- non stringe la bolina nemmeno a spingerla
- trasto randa comodo, ma poco efficiente
- rollio accentuato con onda formata al giardinetto/traverso
aggiungo:
- cabina di poppa inesistente (per me non è un difetto, ma tutti dicono di si e quindi lo cito comunque)

Se proprio vuoi il migliore e peggiore prendi le prime voci delle due liste.
Soddisfatto?
Saluti



Citazione:Glenans ha scritto:
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa : quale e' secondo te il miglior pregio e il peggior difetto della nostra barca? E' la domanda secca che ho rivolto ad altri per verificare se c'e' unanimita'. ( tanto per dirti : come pregio alcuni mi hanno detto che ' e' una barca che ti perdona tutto '!)
Grazie della tua disponibilita'
Alberto
Di questo aspetto non saprei cosa dire: cosa diavolo è una barca che perdona tutto??? Boh??


Citazione:Glenans ha scritto:
come pregio alcuni mi hanno detto che ' e' una barca che ti perdona tutto '!)
Si' , soddisfatto.
Barca che perdona tutti gli errori : nel senso che la solidita' dei vari componenti protegge da eventuali situazioni pese tipo straorzate , rinforzi di vento improvvisi ecc.
Aggiungo un altro pregio e un difetto: pregio una dinette con dimensioni da 39' ; difetto 'scricchiolamento ' elevato del tettuccio della tuga ( e poi non sono tanto pesante!)
In merito alla cuccetta di poppa ho allargato l'ingresso tagliando con cura un pezzo di paratia . Per me adesso e' perfetta ed e' la mia cuccia abituale !
Vediamo se c'e' qualcun altro che monta su e dice la sua.
Ciao
Citazione:bludiprua ha scritto:
Oddio, come chiedere all'oste se...
Bella domanda.
Ti rispondo PER ME:
Pregi:
- passaggio sull'onda, non sbatte MAI
- pozzetto gigante, trova un'altra barca da 10 m che abbia un pozzetto così
- costruzione ipersolida
Difetti:
- non stringe la bolina nemmeno a spingerla
- trasto randa comodo, ma poco efficiente
- rollio accentuato con onda formata al giardinetto/traverso
aggiungo:
- cabina di poppa inesistente (per me non è un difetto, ma tutti dicono di si e quindi lo cito comunque)

Se proprio vuoi il migliore e peggiore prendi le prime voci delle due liste.
Soddisfatto?
Saluti



Citazione:Glenans ha scritto:
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa : quale e' secondo te il miglior pregio e il peggior difetto della nostra barca? E' la domanda secca che ho rivolto ad altri per verificare se c'e' unanimita'. ( tanto per dirti : come pregio alcuni mi hanno detto che ' e' una barca che ti perdona tutto '!)
Grazie della tua disponibilita'
Alberto

Ciao a tutti da ex armatore di un gs 34 dell'81 ti aggiungo e tolgo qualcosa a quanto detto:
Rispetto ad un 34 moderno e' una barca piu' bagnata, specie con mare formato, ma questo dipende dalle entrate di prua e dal galleggiamento.
E' vero che non sbatte mai, ma per le ragioni di cui sopra non taglia l'onda e soffre particolarmente la bolina sia particolarmente con mare formato per I motivi sopra, sia per il piano velico.
Al lasco non trovo questo extra rollio, anzi penso sia l'andatura che il gs preferisce (io l'ho portato su punte di 9 nodi con ventto di bora sostenuto (25-30 kn)
Per il resto confermo quanto detto sopra.
E' un carroarmato.
Rimpiango poi la cucina e quadrato: immensi.
Ma la cucina super organizzata con quei cassetti per riporre la verdura che oggi non trovi piu' su un 34, frigo super capiente, cucina a 3 fuochi (forse lavello un po' piccolo).
Io ho preso 63 nodi fuori lignano di strumento e la barca planava a secco di vele a 8.5.

Ti dico solo che e' una gran barca

Per l'elica montavo una max prop pale orientabili. Assolutamente ottima elica per manovrare in spazi stretti e nessun probelma sul piede (io avevo gia' un S drive).

Ciao
Dimenticavo, max prop tripala.
Citazione:Glenans ha scritto:
Si' , soddisfatto.
Barca che perdona tutti gli errori : nel senso che la solidita' dei vari componenti protegge da eventuali situazioni pese tipo straorzate , rinforzi di vento improvvisi ecc.

Non volevo essere 'polemico' ma solo che questo tipo di valutazioni (tipo il concetto di 'barca marina') sono talmente aleatori che ognuno gli dà il senso che vuole e poi non si capisce bene cosa significhi...
Credo che, come tutte le barche, se la porti oltre il suo limite (che personalmente è sui 20 nodi) con tutta tela hai problemi, ma poi dipende dal 'manico' e non dalla barca...
Saluti
Bludiprua
Io ti consiglio la Radice 2 pale abbattilli. Va bene anche in retro.
Il GS 34 dovrebbe avere una LWL = 8 m circa ed un dislocamento effettivo navigante = 5,5 tons circa.
Il motore Volvopenta MD11C aveva 25 HP ... da nuovo.
La Vmax conseguibile era 6 kts e Vcroc 5 kts circa.
Per avere spinta migliore l'elica ottimale e più leggera della 2 pale è comunque 3 pale.

Dovendo rimotorizzare, suggerisco 30 HP, che permetteranno - con elica ottimale per diametro e passo - Vmax 6,9 kts e V crociera 6,2 kts.
Sarebbe ideale sostituire il sail drive con linea d'asse.

Il ricordo di un trasferimento Fiumicino-Olbia (140 nm di bonaccia) mi fa venire ancor oggi il latte alle ginocchia !
Citazione:Glenans ha scritto:
Bludiprua[ grazie per i tuoi preziosi consigli e credo proprio tu abbia ragione sull'elica e che tentero' con una 2 pale migliore di quella che ho. In relazione alla vibrazione dello scarico ho risolto in parte la cosa proprio oggi : la vibrazione era dovuta al contatto del tubo di scarico con la paratia in legno che divide la zona motore dal gavone di poppa. Spostatolo leggermente non tocca piu' e la vibrazione e' decisamente diminuita. La sento pero' ancora quando entra onda di poppa ed entra nello scarico : assieme al 'gorgoglio' mi vibra ancora un po' la poppa ( zona timone e paiolo centrale). Faro' altri tentativi e poi ti dico. Intanto ancora grazie e chissa' che non ci si incontri in mare o in qualche porto.
Ciao Alberto. ( Glenans)

[color=pink] Ps: il mio gs34 e' il n. 112 [color='pink] , acquistato in settembre e fatto un gran ( si fa per dire !) restyling fuori , dentro e motore ( a proposito il millerighe del piede l'ho messo nuovo perche non mi staccava la retro,) .
ti sei mai chiesto dove possa essere il numero 111?
Capitan papino ha scritto :
ti sei mai chiesto dove possa essere il numero 111?


No, non me lo sono mai chiesto. Pero' sarei molto curioso di saperlo e di scambiare quattro chiacchere con il suo armatore.
Ne sai qualcosa ?
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