I Forum di Amici della Vela

Versione completa: manutenzione salpa ancora quick
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, ho un salpa ancora quick genius 1000 in coperta. da un po' di tempo il motore gira a fatica, anche se non è particolarmente sotto sforzo, ed emette un rumore piuttosto stridulo, come se avesse bisogno di lubrificazione. da quanto ho potuto sapere, l'unica manutenzione indicata dalla casa è l'ingrassaggio del filetto del perno su cui è avvitato il barbotin. per caso di dovrà anche lubrificare l'interno con una quantità di olio? e nel caso affermativo, da dove si versa il lubrificante?
Grazie per l'aiuto!
Citazione:Messaggio di stepoli
Ciao a tutti, ho un salpa ancora quick genius 1000 in coperta. da un po' di tempo il motore gira a fatica, anche se non è particolarmente sotto sforzo, ed emette un rumore piuttosto stridulo, come se avesse bisogno di lubrificazione. da quanto ho potuto sapere, l'unica manutenzione indicata dalla casa è l'ingrassaggio del filetto del perno su cui è avvitato il barbotin. per caso di dovrà anche lubrificare l'interno con una quantità di olio? e nel caso affermativo, da dove si versa il lubrificante?
Grazie per l'aiuto!

Se nel manuale non trovi risposte, io chiamerei l'assistenza Quick a Piangipane sono gentilissimi .... poi pubblichi la risposta così sappiamo una cosa in più.
BV
devi smontarlo pulirlo dal vekio grasso con benzine e ri ingrassarlo con grasso adeguato , poi cambi anche l'olio interno.ovviamente anche l olio adeguato,una controllata al impianto eletric con crc e via
Alla Quick sono davvero gentilissimi e disponibili.
Mi hanno chiesto di girare un video del salpa in funzione per verificare l'audio del motore sotto sforzo e dare un giudizio.
Vi terrò aggiornati.
Ho chiamato la Quick, dove ho trovato un assistente gentilissimo e disponibile il quale mi ha chiesto di girare un video del salpa in funzione perché possa sentire il rumore mentre è sotto sforzo ed esprimere un giudizio sul da farsi.
Vi farò sapere.
Come fa a capire il rumore tramite un video? Mica ha l' orekio bionico, cioe la registrazione del telef non e fedele! mah
Come fa a capire il rumore tramite un video? Mica ha l' orekio bionico, cioe la registrazione del telef non e fedele! mah
ci provo....vedremoSmile
successo a me, sostituito cuscinetto sotto il barbotin.
ripesco questo post: Sala Ancore Quick del 2008 trattato con i guanti, pulito e manutenuto ogni anno....
quest'anno nell'ambito della solita pulizia annuale mi sono accorto che anche senza campana e barbotin montato (e quindi senca catena)....si genera un (bel) po' di rumore di trascinamento...

a me sembrerebbe il "riduttore"....qualcuno c'e' già passato e può darmi qualche consiglio (ho già scritto a supporto Quick per avere info da loro)?

tks in advance.
come mio post precedente. La cosa più probabile è il cuscinetto sotto il barbotin andato. Il cuscinetto non è inox ed è protetto da un semplice paraolio che col tempo si sclerotizza. L'acqua e lo sforzo della catena fanno il resto.
Difficile che sia il riduttore ,a meno che i cuscinetti non abbiano perso lo schermo. In ogni caso il riduttore di solito e' stagno e per immettere grasso filante o olio per cambio ( sae 90. ) bisogna smontare le viti della guancia e aprirlo.
A me e' successa una cosa identica ...poi lubrificato e pulito ma...nada de nada = prima.
In effetti ho dovuto fare riavvolgere il motore e allora tutto ok !
Grazie. Oggi ho smontato campana e barbotin il paraolio sembra intonso....
Ho provato anche a separare parte esterna (base campana) da parte interna (riduttore)...ma per il momento non ne vuole sapere....
Consigli per tirarlo giù? Al momento ho idea di procurarmi un estrattore eprovarci.
togli il paraolio e controlla il cuscinetto sottostante.
per separare la base dal riduttore devi usare un estrattore che spinge sull'asse da sotto. In altre parole, devi tirare giù il riduttore.
Perfetto! Mi sono organizzato così...dal mio meccanico di fiducia mi faccio prestare un estrattore a due bracci usag....sembra perfetto....tiro giù il tutto e poi verifico, e riparo al banco.

Grazie 10000 per i suggerimenti...in qualche modo lo avevo immaginato ma avere conferme da chi ci è passato infonde fiducia e rasserena su eventuali errori di valutazione.


vi terrò aggiornati!
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51077
ciao qui c'è una foto di come l ho applicato io.
prendine uno grande, che gli sforzi sono notevoli...
Aggiornamenti: sbloccato il riduttore dalla base attraverso l'utilizzo di un estrattore a due bracci.

...vi risparmi gli improperi....


sono in contatto con il supporto quick per capire come gestire la cosa....
nel mentre vi lascio un'immagine autoesplicativa....
avrei qualche cosa da dire ma preferisco tacere.

buon vento.
Non ci hai detto in che condizioni e' il cuscinetto sotto il barboni, che per quello che vedo dalla foto mi sa che dovrai necessariamente cambiare, giusto?
Il cuscinetto sotto il barboterin è perfetto.
Sono i cuscinetti del riduttore da cambiare.....credo. Il paraolio superiore ha permesso un l'infiltrazione (credo per il fatto di essere stato affogato nel sale) ...
C'è di buono che vite elicoidale e ruota dentata (lo dico così ma i termini non sono sicuro siano corretti) sono in ottimo stato.....quindi c'è da sostituire i cuscinetti. Per la cronaca 4. Nel mentre ho chiesto info a quick del perchè di questo "sudicio", cosa costano i ricambi, cosa costa un riduttore nuovo.

A propos....qualcuno ha un'idea di quanto costi un riduttore nuovo?
Mvf 49 f1 p71 b14
Pagine: 1 2
URL di riferimento