I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motorizzare salpancora manuale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Per quanto riguarda il consumo è vero che è elevato... ma si tratta di un consumo molto limitato nel tempo... Una buona batteria (montata molto vicino al motore) risolve egregiamente il problema...
P.s. La batteria del salpa va obbligatoriamente SEMPRE montata in prossimità del salpa...!!!
Questo per evitare di far correre cavi di sezione spropositata...
Ma poi i cavi che vanno dall'alternatore alla batteria non devono essere ugualmente spessi?
Citazione:tetris81 ha scritto:
Ma poi i cavi che vanno dall'alternatore alla batteria non devono essere ugualmente spessi?
certamente i cavi alternatore -batteria dovranno essere di sezione maggiore del solito ma non c'è paragone tra la sezione necessaria Batterie-salpaancora.
Ok...allora, buon lavoro; facci sapere.
PS se vai a un brico, è pieno di sti cosi: hanno una capacità di trazione enorme rispetto alle necessità dell'ancora. L'assorbimento, comunque, è legato allo sforzo. Per la batteria del salpa, un piccolo pannello da 50 euro è sufficiente; il consumo è breve e saltuario.
La batteria separata per il salpaancore vicino allo stesso e' un errore concettuale per un milione di motivi, principale il fatto che un pacco batterie che serva a qualcosa avrebbe dimensioni incompatibili con una barca normale, quindi serve far arrivare corrente dall' alternatore. L' idea residua di fare da tampone per gli spunti vale solo per i cantieri che non han voglia di spendere qualcosa di piu di rame - e comunque il problema e' minore trattandosi, appunto, di spunti.

Dopo di che un salpa da 2kW, ovvero 183A (che vuol dire cavi dimensionati per 200A *e* un sistema che li sappia fornire) puo' andare benissimo, per barche grandi con budget.. di conseguenza. Confermo che l' idea di rifare tutto sara' un' impresa costosa, dall' esito incerto e che non varra' assolutamente lo sforzo profuso.

Con cio' detto, se si vuole partire, data un' occhiata al COSO linkato, ripeto la domanda di Clavy: fate sul serio? Big Grin

Quanto al pasticcio tra potenza e coppia, gia si son espressi altri 42
Comunque la barca già ha i cavi passati, ha anche un pulsante di accensione vicino alla chiesuola.
Ha un bellissimo salpancora per conto mio, l'unico problema è che è manuale.
Siccome è comunque un insieme di ingranaggi, prima di spendere cifre importanti per me credo che provare ad adattare un motorino ad un pignone su un salpancora che tanto poi non utilizzerò più valga certamente lo sforzo di provare.
Citazione:gourmet ha scritto:
Con lo stesso motore...
posso sollevare 100Kg o 1.000 Kg o 10.000 Kg a seconda del rapporto del riduttore...!!!

se non ci fosse l'attrito!
Citazione:tetris81 ha scritto:
Comunque la barca già ha i cavi passati, ha anche un pulsante di accensione vicino alla chiesuola.
Ha un bellissimo salpancora per conto mio, l'unico problema è che è manuale.
Siccome è comunque un insieme di ingranaggi, prima di spendere cifre importanti per me credo che provare ad adattare un motorino ad un pignone su un salpancora che tanto poi non utilizzerò più valga certamente lo sforzo di provare.

Tetris, anche io ti ho già detto che non è una idea sana.
Però, se un coso così, collegato all'accendisigari tira fuori una jeep dal fango (con un paranco), di certo salpa anche la tua ancora.

Non necessariamente i cinematismi da mettere in barca devono costare un occhio della testa.

Non conosco la tua manualità, non so quanto durerà quel motore.
Sono però ottimista che tu possa farcela.

Mi raccomando...sempre la ritenuta!!!Wink

Fatti bene i conti....sei sicuro che uno così non sia moooooooooolto meglio e più rapido?
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=verri...ora&crdt=0
Citazione:1978marcello ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:
Con lo stesso motore...
posso sollevare 100Kg o 1.000 Kg o 10.000 Kg a seconda del rapporto del riduttore...!!!

se non ci fosse l'attrito!
42 Scusa ma... che centra l'attrito???
Ovvero lo sappiamo tutti che c'è... ed è per questo che andrà valutato il rapporto opportuno... che sarà un giusto compromesso tra potenza (Coppia... Forza... Spunto...) e velocità di recupero...

@ IL FABIO...
Non capisco perchè dici che la batteria dedicata sia un errore concettuale...!!!
Se fosse come dici tu... di tali errori ne avrei visti parecchi... ma tutti funzionavano perfettamente... onde per cui... Cool

D'altra parte anche concettualmente...
è regola generale che il salpa VADA AZIONATO A MOTORE ACCESO...!!!
Altra regola generale è che gli alternatori delle barche non danno Ah sufficienti... e quand'anche fossero maggiorati... o abbinati a pannelli solari... per portare gli Ah necessari dalla sala macchine/batterie al salpa... calcolando una decina di metri di distanza... con la relativa caduta di tensione... lo spunto ecc... lascio a voi l'onere del calcolo delle sezioni e di dirmi dove li fareste passare...
Uhm 42 Non volermene, ma da quel che scrivi mi viene il dubbio (...) che di elettrotecnica potrebbe far bene un ripassino (pannelli solari? Per gli ampere che tira un salpaancore?).

Il motivo e' presto spiegato: una batteria sola e' assolutamente insufficiente a supplire gli A necessari a un motore di salpaancora (basta fare due conti veloci e ricordarsi cosa succede alla capacita' di una batteria Pb/Acido in presenza di forti correnti di scarica).

Difatti, come dici, il salpaancore va azionato a motore acceso: appunto perche' servono gli Ampere dell' alternatore per combinare qualcosa di buono - uniti a quelli del pacco batterie servizi.

Di conseguenza, a cosa serve la batteria vicina? E' presto detto: ad aumentare la capacita' di un pacco batterie quasi sempre insufficiente e a coprire, grazie a cavi piu generosi, gli spunti di corrente (finche' dura).

Perche' e' un errore? Perche' non basta e perche' viene usata male. Di conseguenza, meglio avere cavi di sezione opportuna. Cosa vuol dire opportuna? Si fan altri due conti veloci:

In una barca di 12-14 metri e' verosimile che i cavi del salpaancore siano lunghi diciamo 10mt. Il circuito e' quindi lungo 20mt. Il pacco batterie servizi e' tenuto a 13.8-13.6V.

Un cavo AWG0 (8.2mm diametro rame equiv) ha 0.32 mOhm/m di resistenza. Un motorino da 1000W tira 85A continuativi a piena potenza (fino a 4x di spunto, in teoria, in pratica in barca oltre 100A non li vedrai mai). V = RI = 0.32/1000*20*85 = 0.544V di caduta di tensione. Con un cavo AWG0 e un alternatore decoroso, avremo ~13V ai poli del teleruttore (qualcosa meno al motorino), ancora ben oltre i 12 nominali. La potenza dispersa sara' di RI^2 = 2.32W/metro, i cavi nemmeno si scalderanno. E saremo tranquilli, il nostro bel salpa funzionera' correttamente, etc. Si consiglia caldamente un opportuno fusibile/magnetotermico/quelchevuoi dalle parti dei 100A. Ma magari 120. La corrente teorica di fusione secondo Preece (intervallo di 10s) e' di 1900A, per cui anche a contare 4x corrente massima per operazione continua = 340A ci stiamo dentro abbondantemente. Big Grin

Un cavo equivalente ad AWG0 stranded tipicamente ha diametri attorno ai 8.6-8.7mm, il che vuol dire un diametro esterno di 11-13. E di conseguenza per ingombro, peso e costo Bavaria non lo mette. Big Grin

Chi ha un salpaancora piu grosso, di solito, ha anche le batterie a 24V, per i quali si potranno ripetere i conti fin qui fatti con una potenza di 2000W. I salpa piu grossi di solito sono idraulici.

Facendo il conto al contrario? Facendo il conto al contrario, un AWG9 ha corrente di fusione di 390A - ci stiamo ancora dentro, a fatica - e diametro sui 3mm, che vuol dire 4-4.5mm con la guaina. Tutto bene e tutto bello, ma la resistenza equivalente viene 2.6 mOhm/m, quindi si ha una caduta di voltaggio di 4.42V (!!!), portandomi la tensione al teleruttore a 9.2V - e la potenza dispersa a 19W/metro, diversi dai 2.3 di prima. I signori di Bavaria ci metteranno un AWG7, 5.5-6mm abbondanti con la guaina, per inciso, circa-dimezzando le perdite e portando la tensione quindi a 11.4V.

Ecco che ti serve la batteria 'tampone', che pero' tampona fin quando non si scarica. Quando si scarica? In pochi minuti, una batteria da 120Ah di C20 con un assorbimento di 80A buona grazia se dura 9 minuti prima di scaricarsi da 100% a 0%, piu verosimilmente in barca ne avrai 6. Se va bene, ma non credo, e se non deve sforzare 'tanto tanto' il salpa per spedare. Eccoti fatti anche i primi due conti.
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:1978marcello ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:
Con lo stesso motore...
posso sollevare 100Kg o 1.000 Kg o 10.000 Kg a seconda del rapporto del riduttore...!!!

se non ci fosse l'attrito!
42 Scusa ma... che centra l'attrito???
Ovvero lo sappiamo tutti che c'è... ed è per questo che andrà valutato il rapporto opportuno... che sarà un giusto compromesso tra potenza (Coppia... Forza... Spunto...) e velocità di recupero...

che c'entra l'attrito? niente.. non ha nulla a che fare ne con il numero di denti, ne con il tipo di denti, ne con il numero di ruote.. e neppure con il rapporto di riduzione.. Cool
@IL FABIO...
Accidenti... mi hai fatto incrociare gli occhi e grippare le meningi con tutti i tuoi calcoli...!!!
é chiaro che tu mangi elettroni a pranzo ed a cena... ma dovresti sapere che son vecchiarello... invalido e quasi pensionato...!!! ormai i miei ingranaggini girano piuttosto lentamente...!!!
Giuro che mi hai mandato in tilt i neuroni... o almeno quei pochi rimasti...!!! Big GrinCoolBig Grin

Non ho nessuna intenzione di contestarti... anzi... apprezzo ed invidio la tua scioltezza di calcolo... La tua spiegazione logica non fa una grinza...
Così come la spiegazione pratica del perchè io abbia (quasi)sempre visto i salpa montati con una loro batteria...
Certo che far correre in barca cavi da 13/14mm. non è cosa facile... anche se corretta...!!!

Un solo appunto... (a parte il ripassino di cui avrei sicuramente bisogno... Big Grin)
non ho mai detto che il pannello solare debba essere a servizio del salpa... almeno fin li... ci arrivo ancora... forse... CoolCoolCool
Big GrinCoolBig Grin
Citazione:1978marcello ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:1978marcello ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:
Con lo stesso motore...
posso sollevare 100Kg o 1.000 Kg o 10.000 Kg a seconda del rapporto del riduttore...!!!

se non ci fosse l'attrito!
42 Scusa ma... che centra l'attrito???
Ovvero lo sappiamo tutti che c'è... ed è per questo che andrà valutato il rapporto opportuno... che sarà un giusto compromesso tra potenza (Coppia... Forza... Spunto...) e velocità di recupero...

che c'entra l'attrito? niente.. non ha nulla a che fare ne con il numero di denti, ne con il tipo di denti, ne con il numero di ruote.. e neppure con il rapporto di riduzione.. Cool

Scusa Marcello ma non capisco il tuo appunto...
è chiaro che il rapporto di riduzione va scelto tenendo conto anche degli attriti... ma ciò non inficia la possibilità di un motore di qualsiasi potenza, anche infima, di sollevare qualsiasi peso... naturalmente con tempistica diversa data dal rapporto di riduzione...
Signori...scusate: mi serve una spiegazione.

Io con una Optima da 75 Ampere,gialla, caricata su di una jeep, ho sempre potuto utilizzare il verricello per tutto il tempo che mi serviva.

Tutto ha sempre funzionato perfettamente e SENZA PROBLEMI: mi dite dove è l'errore? ha sbagliato il verricello o la batteria?

PS
Un pannellino solare,considerando quanto poco si usa il salpa, secondo me è assolutamente sufficiente per ricaricare la batteria e mantenerla in carica.
Gourmet, nessun' intenzione di mandare in tilt alcuno, solo di fare quattro conti al volo (e mi scusino gli elettrotecnici, so di aver fatto in fretta).
Se poi ho capito male riguardo al pannello solare, ti chiedo scusa.

Albodo, sulla Jeep hai molti meno problemi di lunghezza di cavi (punto fondamentale) e, considerata la capacita' di una Optima da 75, o avevi l' alternatore che faceva il suo mestiere (convalidando quindi il mio ragionamento) oppure per N motivi usavi poca potenza. Fin quando non cambiano la fisica delle batterie, il bilancio e' quello - per quanto vada detto che le optima reggono meglio di altre alle scariche a corrente elevata (sono fatte apposta) e quindi facilitino il gioco.

Quanto al pannellino solare per ricaricare la batteria del salpa, lasciato solo (presumo?), mi auguro che tu quel salpa lo usi davvero poco - o abbia in testa definizioni di 'pannellino' molto diverse dalle mie Big Grin
Posso confermarti la batteria non è quella dell'auto: semplicemente la carico dietro e la porto con me.
Avendo restaurato la macchina maniacalmente, uso il verricello legato al punto di aggancio non volendo modifiche a bordo.
Quindi devo avere una batteria dedicata.
Ripeto, a me va alla grande.

Citazione:lfabio ha scritto:
Gourmet, nessun' intenzione di mandare in tilt alcuno, solo di fare quattro conti al volo (e mi scusino gli elettrotecnici, so di aver fatto in fretta).
Se poi ho capito male riguardo al pannello solare, ti chiedo scusa.

Albodo, sulla Jeep hai molti meno problemi di lunghezza di cavi (punto fondamentale) e, considerata la capacita' di una Optima da 75, o avevi l' alternatore che faceva il suo mestiere (convalidando quindi il mio ragionamento) oppure per N motivi usavi poca potenza. Fin quando non cambiano la fisica delle batterie, il bilancio e' quello - per quanto vada detto che le optima reggono meglio di altre alle scariche a corrente elevata (sono fatte apposta) e quindi facilitino il gioco.

Quanto al pannellino solare per ricaricare la batteria del salpa, lasciato solo (presumo?), mi auguro che tu quel salpa lo usi davvero poco - o abbia in testa definizioni di 'pannellino' molto diverse dalle mie Big Grin
Albodo, allora visto anche che tra l' altro le capacita' delle Optima sono bassine, pur essendo adatte a correnti di scarica alte, si evince che quando usi il verricello usi poca potenza. Questo presumendo che tu abbia l'argano attaccato direttamente con due fili alla batteria e null' altro. Del resto si fa presto a fare la controverifica: quanto spessi sono, i fili in questione? Perche' - sperando che tu possegga ben altro attrezzo - il bagaglio sopra da 86 EUR la dice lunga...
Fabio, non ho le competenze tecniche per assentire o dissentire quanto teorizzi: di certo ne sai più di me.

Ho semplicemente portato la mia esperienza che è questa:
Se mi pianto, con batteria in una borsa ed verricello nell'altra mi avvicino ad un pianta o ad appiglio adeguato.
Metto in tiro e me la toglie dai casini, come un fuscello se siamo in due e uno guida: altrimenti, anche se supera i 20 quintali, la tira fuori con tranquillità.
Ho comperato un coso forse un po' meglio di quello da 86 euro, ma poco di meglio.
I cavi erano (come in quello da 86 euro) già installati,con tanto di controllo remoto.
La batteria è costata una fucilata...se è scarsa (o quello che è ) non lo so; mi hanno detto che ce ne sono di 3 tipi e relativi colori e mi hanno dato quello che secondo loro andava bene, dicendomi che è tra il meglio del mercato.
Dalla mia esperienza, deduco che l'ancora la salpa senza accorgersene e in un minuto di lavoro una batteria da 75 A/h (chissà se si scrive così..) non penso vada a picco....



Se ha voglia di provare, con tutti di debiti tentativi di dissuasione, alla fine si parla poi di 85 euro...Wink e ci smanetta un we divertendosi...

Ora mi hai fatto venire voglia di navigare:




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scusa mi son espresso male: la batteria e' ottima, ha semplicemente tra le proprie caratteristiche costruttive quella di avere una capacita' (C20 o C5) relativamente bassa, controbilanciata da correnti di spunto mostruose e ottima capacita' di erogare correnti elevate come detto. In piu, ha autoscarica bassissima e sopporta QUASI tutti i maltrattamenti. Tra quelli che NON sopporta, e' la carica con correnti troppo elevate, che la surriscaldano e la rovinano in maniera NON reversibile. Unico consiglio che mi sento di dare in merito. Vale anche per le correnti di scarica, ma diciamo che e' relativamente difficile avere correnti di scarica elevate per tempi sufficientemente lunghi da surriscaldare la batteria.

Non dubito che la batteria il suo dovere con l' argano te lo faccia ne' dubito per parte sua che l' argano il suo mestiere lo faccia bene, ma e' il discorso che si faceva sopra di coppia e potenza: e' verosimile che l' argano tiri poca potenza e sia rapportato per offrire comunque tanta coppia (tradotto, tira forte ma lentamente). Come dico, la prova piu facile da fare e' vedere di che diametro, a occhio, e' il cavo che porta potenza all' argano. Se e' la solita roba da circa-2-mmq... e' tutto chiarito Smile

Un salpaancore che debba fare il proprio mestiere magari contro un po di aria e mare quando si han giu 50 o 60 metri di catena avra' vita notevolmente piu difficile, soprattutto nel caso sfigato (e capita) in cui tocchi dar fondo piu volte. Certo, se butti giu 10 metri di catena con mare forza olio e calma di vento e li ritiri su, basta anche la batteria del cellulare Big Grin
OttimoCoolCoolCoolCool
Pagine: 1 2
URL di riferimento