03-09-2013, 18:49
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03-09-2013, 18:58
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03-09-2013, 19:26
Fattibile lo è senz'altro. Nulla è impossibile. Bisogna però vedere se è conveniente: trovare e adattare un motore a 12/24 volt (dipende da cosa hai a bordo), creare una scatola di riduzione (la lunga leva che vedo lascia immaginare che non ci sia una grande demoltiplicazione) elettrificare ed impermeabilizzare il tutto (visto che presumibilmente rimane tutto all'aperto) mi suona terribilmente costoso. Credo che sia una di quelle cose che, fatta in casa, risulterà 'accrocchiata', costosa e poco funzionale. Perchè non cercarne uno bello pronto? Parere personale, ovvio! Ah, ovviamente, se esiste un 'kit' di elettrificazione cambia tutto!
04-09-2013, 08:44
beh ,,,sarebbe tropo semplice e rapido trovarne 'comprarne' uno pronto e montarlo
04-09-2013, 08:48
Citazione:Messaggio di tetris81motore di lavatrice và bene?
Secondo voi è possibile modificare un salpancora aggiungendo un motore?
o tropppppo veloce??[?][?]
04-09-2013, 13:40
Io pensavo di adattare un motoriduttore da 1000w fissando l'albero motore al salpancora.
I cavi già ci sono poiché è predisposta...con poco più di 100 euro potrei cavarmela.
I cavi già ci sono poiché è predisposta...con poco più di 100 euro potrei cavarmela.
04-09-2013, 15:19
1000W in cc...???
Esistono sul mercato degli apricancello a 12Vcc (350/500W) penso che siano felicemente adattabili in quanto anche la velocità di trascinamento sembrerebbe ottimale...
Per il motore NON serve quella potenza... la potenza è data dal riduttore
Esistono sul mercato degli apricancello a 12Vcc (350/500W) penso che siano felicemente adattabili in quanto anche la velocità di trascinamento sembrerebbe ottimale...
Per il motore NON serve quella potenza... la potenza è data dal riduttore
05-09-2013, 02:52
Citazione:tetris81 ha scritto:mee gayver ci vorrebbe...o come si scrive
Io pensavo di adattare un motoriduttore da 1000w fissando l'albero motore al salpancora.
I cavi già ci sono poiché è predisposta...con poco più di 100 euro potrei cavarmela.
mi sembra un lavoro piu tosto complesso, da ingegnarsi un po
e come lo monteresti?
05-09-2013, 04:31
Citazione:toponautico ha scritto:Si potrebbe montare in orizzontale nella parte interna se c'è spazio sufficiente.
Citazione:tetris81 ha scritto:mee gayver ci vorrebbe...o come si scrive
Io pensavo di adattare un motoriduttore da 1000w fissando l'albero motore al salpancora.
I cavi già ci sono poiché è predisposta...con poco più di 100 euro potrei cavarmela.
mi sembra un lavoro piu tosto complesso, da ingegnarsi un po
e come lo monteresti?
05-09-2013, 04:33
Citazione:toponautico ha scritto:Si potrebbe montare in orizzontale nella parte interna se c'è spazio sufficiente.
Citazione:tetris81 ha scritto:mee gayver ci vorrebbe...o come si scrive
Io pensavo di adattare un motoriduttore da 1000w fissando l'albero motore al salpancora.
I cavi già ci sono poiché è predisposta...con poco più di 100 euro potrei cavarmela.
mi sembra un lavoro piu tosto complesso, da ingegnarsi un po
e come lo monteresti?
05-09-2013, 05:30
Citazione:gourmet ha scritto:
Per il motore NON serve quella potenza... la potenza è data dal riduttore
Mah!!!!! Questa è la prima volta che la sento dire!!!!!
Potenza=energia erogata nell'unità di tempo
Forse (anzi sicuramente!) il riduttore assorbe un po' di energia ma certamente non la crea.
Daniele
05-09-2013, 16:58
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:
Per il motore NON serve quella potenza... la potenza è data dal riduttore
Mah!!!!! Questa è la prima volta che la sento dire!!!!!
Potenza=energia erogata nell'unità di tempo
Forse (anzi sicuramente!) il riduttore assorbe un po' di energia ma certamente non la crea.
Daniele
NON HO DETTO che il riduttore CREA potenza...!!!
Ho detto che la potenza (intesa come forza di trazione) è data dal dal riduttore... O se vogliamo esser pignoli dal suo rapporto di riduzione... questo in quanto suppongo di parlare con persone comuni NON SPECIFICAMENTE a conoscenza della terminologia tecnica...
Per i comuni mortali... un riduttore funziona esattamente come il cambio di un auto o di una bicicletta... cambiando il rapporto... cambia la forza ALLA RUOTA...!!! Fermo restando il numero dei giri del motore e la sua potenza...
05-09-2013, 17:03
L'accoppiamento tra salpa manuale e motoriduttore può essere realizzato egregiamente con due pignoncini ed uno spezzone di catena da moto questo consente di variare ulteriormente il n. di giri in uscita in modo da ottimizzarne la velocità...
05-09-2013, 17:09
Un'ultima cosa... NON per scoraggiarti... ma...
a parte la soddisfazione di poter dire QUESTO L'HO FATTO IO...
Dubito che il costo e lo sbattimento per l'applicazione... valgano la candela...
anche in funzione di una successiva affidabilità e manutenzione...
a parte la soddisfazione di poter dire QUESTO L'HO FATTO IO...
Dubito che il costo e lo sbattimento per l'applicazione... valgano la candela...
anche in funzione di una successiva affidabilità e manutenzione...
05-09-2013, 17:25
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Secondo me tra sbattimento e pezzi se non supero i 200€ il gioco vale la candela poiché bene che mi può andare per una soluzione del genere dovrei spendere almeno 600€.
Io pensavo di fare una saldatura sul salpancora con una piastra ma ,a soluzione dei pignoncini non è affatto male!
Secondo me tra sbattimento e pezzi se non supero i 200€ il gioco vale la candela poiché bene che mi può andare per una soluzione del genere dovrei spendere almeno 600€.
Io pensavo di fare una saldatura sul salpancora con una piastra ma ,a soluzione dei pignoncini non è affatto male!
05-09-2013, 18:25
Citazione:gourmet ha scritto:
Un'ultima cosa... NON per scoraggiarti... ma...
a parte la soddisfazione di poter dire QUESTO L'HO FATTO IO...
Dubito che il costo e lo sbattimento per l'applicazione... valgano la candela...
anche in funzione di una successiva affidabilità e manutenzione...
Quoto; però, e se hai voglia davvero di farlo, è una cazzata.
Comperi questo cosa, 84,50 euro.E' già a 12 V.
http://www.comifer.sm/cat0_5332/paranchi...3godAE0AHw
Sostituisci il verricello del cavo con una piccola modifica e trovi una bella copertura in plastica.
Tropicalizza con colla a caldo le parti sensibili.
Buon divertimento!
[:104][:104][:104]
05-09-2013, 19:30
Citazione:albodo ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:
Un'ultima cosa... NON per scoraggiarti... ma...
a parte la soddisfazione di poter dire QUESTO L'HO FATTO IO...
Dubito che il costo e lo sbattimento per l'applicazione... valgano la candela...
anche in funzione di una successiva affidabilità e manutenzione...
Quoto; però, e se hai voglia davvero di farlo, è una cazzata.
Comperi questo cosa, 84,50 euro.E' già a 12 V.
http://www.comifer.sm/cat0_5332/paranchi...3godAE0AHw
Sostituisci il verricello del cavo con una piccola modifica e trovi una bella copertura in plastica.
Tropicalizza con colla a caldo le parti sensibili.
Buon divertimento!
[:104][:104][:104]
Sembra veramente un bel prodottino... inoltre ha già la centralina di comando incorporata e la pulsantiera a distanza rimovibile...!!!
Direi veramente eccellente... specialmente a quel prezzo...!!!
Poca spesa... tanta resa...!!!
05-09-2013, 20:08
Fate sul serio?
Questa è la pagina del produttore:
http://www.ribimex.it/frontend/controlle...earch_str=
Questa è la pagina del produttore:
http://www.ribimex.it/frontend/controlle...earch_str=
05-09-2013, 21:00
Citazione:gourmet ha scritto:mi dispiace contraddirti ma quanto affermi è errato. La potenza è quella del motore, il rapporto di riduzione non centra niente sulla potenza del sistema, quindi giustamente per un verricello di media potenza ha pensato ad un motore da 1000 W. Con i diversi attriti in gioco dati dalla meccanica di tramissione, la potenza effettiva calerà di qualche %, sempre semplificando.
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:
Per il motore NON serve quella potenza... la potenza è data dal riduttore
Mah!!!!! Questa è la prima volta che la sento dire!!!!!
Potenza=energia erogata nell'unità di tempo
Forse (anzi sicuramente!) il riduttore assorbe un po' di energia ma certamente non la crea.
Daniele
NON HO DETTO che il riduttore CREA potenza...!!!
Ho detto che la potenza (intesa come forza di trazione) è data dal dal riduttore... O se vogliamo esser pignoli dal suo rapporto di riduzione... questo in quanto suppongo di parlare con persone comuni NON SPECIFICAMENTE a conoscenza della terminologia tecnica...
Per i comuni mortali... un riduttore funziona esattamente come il cambio di un auto o di una bicicletta... cambiando il rapporto... cambia la forza ALLA RUOTA...!!! Fermo restando il numero dei giri del motore e la sua potenza...
Relativamente al verricello da 85 euro, leggo che è da 3 CV cioè 2200 W circa (183 Ah), forse consuma un pò troppo.
06-09-2013, 16:14
Qualcuno disse...
Datemi una leva e vi solleverò il mondo...!!!
Con la stessa forza (potenza?) applicata...
si ottengono risultati diversi a seconda del rapporto della leva...!!!
Con lo stesso motore...
posso sollevare 100Kg o 1.000 Kg o 10.000 Kg a seconda del rapporto del riduttore...!!!
Chiaramente quello che cambia è il tempo... cioè la velocità con cui ottengo il sollevamento...
Basta guardare i rapporti di una bicicletta...
Datemi una leva e vi solleverò il mondo...!!!
Con la stessa forza (potenza?) applicata...
si ottengono risultati diversi a seconda del rapporto della leva...!!!
Con lo stesso motore...
posso sollevare 100Kg o 1.000 Kg o 10.000 Kg a seconda del rapporto del riduttore...!!!
Chiaramente quello che cambia è il tempo... cioè la velocità con cui ottengo il sollevamento...
Basta guardare i rapporti di una bicicletta...
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