I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cambio olio 2GM20 Yanmar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
qualcuno sa indicarmi da dove devo rimuovere l'olio esausto?
Dal foro dell'astina con una pompa o c'è qualche bullone da svitare sotto?
Grazie
c
astina.
Si confermo il mio modello è del 89 è l'ho aspirato dal foro astina.
ci potrebbe essere una pompa per lo svuotamento
l'avevo, va aspirato, per altro sulla mia ex barca (SO 29.2), l'astina era in una posizione infame...
Lo conosco bene il motore, viene aspirato dall'astina di controllo, tramite una piccola pompa.
Il problema è che dal foro dell'astina non si riesce a estrarlo tutto... ma non c'è tappo di drenaggio sotto !
Dal tubo dell'asta.
Con la pompa puoi usare il tubo di sezione più grande mettendo un pezzo di tubo in pvc a raccordo tra il tubo asta olio e quello della pompa.
Nel tubo asta olio,in alto, c'è un forellino che ti impedisce di fare il vuoto,tu chiudilo con le dita fino a che è finita l'operazione di risucchioWink.

Più difficile da spiegare che da fareSmile

BV
Proprio oggi volevo controllare livello olio del mio 2gm20 vedo l'astina uscire sotto da un angolo , la estraggo, non l'avessi mai fatto , sono stato 30 Min per riuscire a trovare il foro per reinserirla, l'olio era poco , per il rabbocco si fa dal tappo vicino la testata?
Foro astina con pompa
Anche per aggiungere olio?
(17-09-2020 01:20)Francescobissotwo Ha scritto: [ -> ]Anche per aggiungere olio?
Per aggiungere olio nei motori di solito si usa il tappo sull'coperchio punterie.
(17-09-2020 22:15)maurotss Ha scritto: [ -> ]Per aggiungere olio nei motori di solito si usa il tappo sull'coperchio punterie.

Anche nel 2GM 20
Non credo che esista un motore che non abbia un foro nella parte superiore per il rifornimento, un'astina per il controllo del livello ed un foro con tappo a vite per lo scarico nella coppa dell'olio.
Se il tappo di scarico è scomodo da raggiungere allora l'olio si aspira dal foro che ospita l'astina.
delle volte su alcuni motori il tappo del coperchio punterie e quello dello scambiatore stanno entrambi sopra, nell'improbabile dubbio basta infilarci dentro la punta di un dito per capire che ci sta dentro.
(19-09-2020 16:01)nape Ha scritto: [ -> ]delle volte su alcuni motori il tappo del coperchio punterie e quello dello scambiatore stanno entrambi sopra, nell'improbabile dubbio basta infilarci dentro la punta di un dito per capire che ci sta dentro.
Sul tappo per l'olio di solito c'è scritto OIL.
Nooooo, ti sbagli c'é scritto 710
nel mio c’è disegnata la lampada di Aladino, ogni volta che lo apro strofino il coperchio ma mai nulla... si, è vero ma non così scontato: in giro ce ne sono di quei pochi su cui non c’è scritto nulla. Le case che costruivano per usi professionali (non auto) immagino che presupponessero che a metter mani sui motori fosse solo gente in grado di riconoscere tappi.
Diciamo che la scritta sul tappo è un'invenzione recente, ricordo che quelli delle auto Fiat del secolo scorso erano tutti anonimi
(20-09-2020 08:44)Wally Ha scritto: [ -> ]Nooooo, ti sbagli c'é scritto 710
???

(20-09-2020 11:09)nape Ha scritto: [ -> ]nel mio c’è disegnata la lampada di Aladino, ogni volta che lo apro strofino il coperchio ma mai nulla... si, è vero ma non così scontato: in giro ce ne sono di quei pochi su cui non c’è scritto nulla. Le case che costruivano per usi professionali (non auto) immagino che presupponessero che a metter mani sui motori fosse solo gente in grado di riconoscere tappi.
+ 10

Pagine: 1 2
URL di riferimento