sto impiombando delle nuove cime per la mia trappa, 3 legnoli da 14mm con redancia... tendenzialmente, visto che lavoreranno immerse, avrei preferito redance in nylon abbinate a grilli zincati, ma pare che qua a firenze siano merce piuttosto rara e siccome le devo mettere giu' sabato mattina, mi sono dovuto accontentare di quelle inox...
Che dite:
1) rischio problemi tipo corrosivi/galvanici/cracking, meglio evitare e trovare a tutti costi quelle in nylon
2) nessun problema vado tranquillo
3) come sopra con aggiunto il consiglio di navigare di piu' invece di farmi troppe pippe mentali
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Io voto per la 2 e anche per la 3
Voto con entusiasmo la risposta 3 e l'accendo!
Citazione:Messaggio di alx
sto impiombando delle nuove cime per la mia trappa, 3 legnoli da 14mm con redancia... tendenzialmente, visto che lavoreranno immerse, avrei preferito redance in nylon abbinate a grilli zincati, ma pare che qua a firenze siano merce piuttosto rara e siccome le devo mettere giu' sabato mattina, mi sono dovuto accontentare di quelle inox...
Che dite:
1) rischio problemi tipo corrosivi/galvanici/cracking, meglio evitare e trovare a tutti costi quelle in nylon
2) nessun problema vado tranquillo
3) come sopra con aggiunto il consiglio di navigare di piu' invece di farmi troppe pippe mentali 
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Citazione:Messaggio di alx
sto impiombando delle nuove cime per la mia trappa, 3 legnoli da 14mm con redancia... tendenzialmente, visto che lavoreranno immerse, avrei preferito redance in nylon abbinate a grilli zincati, ma pare che qua a firenze siano merce piuttosto rara e siccome le devo mettere giu' sabato mattina, mi sono dovuto accontentare di quelle inox...
Che dite:
1) rischio problemi tipo corrosivi/galvanici/cracking, meglio evitare e trovare a tutti costi quelle in nylon
2) nessun problema vado tranquillo
3) come sopra con aggiunto il consiglio di navigare di piu' invece di farmi troppe pippe mentali 
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Falla come vuoi, ma se vuoi evitare problemi, perce' non la 'appendi' alla battagliola con una mezza dozzina di mollette da bucato (io suggerisco quelle in plastic in un solo pezzo di nota marca di complementi di arredamento (doppo cognome bergamasco
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)
Se posso, voto anche io per la 3.
Io la trappa la metto sempre a bordo stesa sulle draglie, rimane molto più pulita, anzi do sempre anche una bella lavata con la canna.
Unica accortezza quando esco, va buttata a mare un pò prima, perchè asciutta impiega del tempo ad andare a fondo.
Alt, fermi tutti, mi pare sia necessario un chiarimento semantico... ferme restando le mie pippe mentali
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, per trappa intendo la cima di ormeggio vera e propria collegata alla catenaria, non il cimino di recupero (da noi si dice 'prendino') che collega la trappa alla banchina, e che lascio anch'io sulle draglie (ma senza mollette!)
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anche io appendo alle draglie....
per la domanda non so rispondere, queste cose a me le fa Enzo...
eh eh eh
Trappa e quella che va alla catenaria ( alias corpo morto ), l'altra e' la tirella.
Cima d'ormeggio e' quella che va in banchina, pontile o briccola
La tirella sta lungo le draglia durante la sosta in porto così che non si immerdi e rimanga pulita quando serve usarla.
Se la tirella arriva fino al punto in cui si da volta alla trappa sulla galloccia si puo' ormeggiare in camice bianco.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Trappa e quella che va alla catenaria ( alias corpo morto ), l'altra e' la tirella.
Cima d'ormeggio e' quella che va in banchina, pontile o briccola
La tirella sta lungo le draglia durante la sosta in porto così che non si immerdi e rimanga pulita quando serve usarla.
Se la tirella arriva fino al punto in cui si da volta alla trappa sulla galloccia si puo' ormeggiare in camice bianco.
non sono molto d'accordo
La maggior parte dei testi nautici definisce 'cavo d'ormeggio' quel calumo composto da una cima di diametro significativo e uno spezzone di catena finale che va dalla bitta o gallocia d'ormeggio della barca alla ' catena madre ' sommersa.
Catena Madre che unisce tra loro una serie di 'corpi morti' (grossi rettangoli di cemento armato) disposti in serie lungo una linea immaginaria sommersa che si distende parallelamente alla banchina ad una distanza opportuna dalla stessa, che è funzione della lunghezza media delle barche che tale banchina dovrà ospitare.
La cimetta con un diametro significativamente minore del cavo d'ormeggio, che collega il cavo stesso ad un ancoraggio emerso sulla banchina, e che serve a salpare tale cavo viene definito 'trappa' o 'pendino'.
Poi chiamiamoli come ci pare, anche pluto e pippo, ma vediamo di metterci d'accordo prima....
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Mi sa che hai ragione con il corpo morto
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in nylon si consuma e ti si apre come una cozza nel giro di sei mesi ... inox ok
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2
2
2
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Si perchè non dureranno un Kappero!!
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Bob.
Quei componenti si tagliano per abrasione da sfregamento.
Per la serie:
--Come ancorare la barca ed andare a dormire tranquilli.--[:106]
grrrrr.... [:89]
ok, allora rimetto quelle inox con piomba modello super-lusso dal grande dispendio di cima (anche se questa sono gia' 4 passate a diritto + 3 rovesce di chiusura)... ma a questo punto la pippa passa al grillo... redancia inox, catenaria zincata, come lo metto il grillo, inox o zincato?
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ok ci vado da solo
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