I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quale tessuto per l' A0?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ieri sera, in un dopocena tra amici, davanti a una bottiglia di grappa che aveva già raggiunto l’ instabile e filosofico livello di mezza piena o mezza vuota, argomentavamo pareri sull’utilizzo di uno spi asimmetrico A0.

Mentre tutti, più o meno, concordavano che questa vela dà il meglio di se in andature con un reale tra 90 e 130 gradi e con intensità tra i 3 e gli 8/9 nodi, rimanevano discordanze sul tipo di tessuto da utilizzare per la sua confezione.

I “Bianchi” privilegiavano un tessuto di semplice nylon con grammatura massima di 0,9 once adducendo la motivazione che ci si naviga in un regime di vento molto leggero.

I “Neri” ritenevano che, in quelle andature, la vela produce un apparente che, verso il limite superiore del range di intensità, può essere anche significativo e pertanto consigliavano l’ utilizzo di tessuti piu strutturati quali il nylon ripstop con fili di rinforzo in poliestere o addirittura dei laminati. Inoltre la grammatura dovrebbe essere intorno a 1,3 once.

Non si è trovato un accordo; e appena la bottiglia è apparsa definitivamente vuota siamo andati a dormire, rimandando la discussione alla prossima cena.

Oggi, c’è qualche amico qui sul Forum, possibilmente non ubriaco 42, che ha idee più chiare delle nostre su quale tessuto (e quale grammatura) potrebbe essere l’ideale per realizzare un A0?
Citazione:Messaggio di shabrumi
Ieri sera, in un dopocena tra amici, davanti a una bottiglia di grappa che aveva già raggiunto l’ instabile e filosofico livello di mezza piena o mezza vuota, argomentavamo pareri sull’utilizzo di uno spi asimmetrico A0.

Mentre tutti, più o meno, concordavano che questa vela dà il meglio di se in andature con un reale tra 90 e 130 gradi e con intensità tra i 3 e gli 8/9 nodi, rimanevano discordanze sul tipo di tessuto da utilizzare per la sua confezione.

I “Bianchi” privilegiavano un tessuto di semplice nylon con grammatura massima di 0,9 once adducendo la motivazione che ci si naviga in un regime di vento molto leggero.

I “Neri” ritenevano che, in quelle andature, la vela produce un apparente che, verso il limite superiore del range di intensità, può essere anche significativo e pertanto consigliavano l’ utilizzo di tessuti piu strutturati quali il nylon ripstop con fili di rinforzo in poliestere o addirittura dei laminati. Inoltre la grammatura dovrebbe essere intorno a 1,3 once.

Non si è trovato un accordo; e appena la bottiglia è apparsa definitivamente vuota siamo andati a dormire, rimandando la discussione alla prossima cena.

Oggi, c’è qualche amico qui sul Forum, possibilmente non ubriaco 42, che ha idee più chiare delle nostre su quale tessuto (e quale grammatura) potrebbe essere l’ideale per realizzare un A0?

....maaaa.....e la dimensione della barca ?? Un First 21.7 oppure un First 47.7 ??...WinkWink
Giusto Albert!
Nello specifico di parlava di un A0 per un' Elan 333 con albero maggiorato e pinna di piombo.
Mi permetti di fare prima po' di 'filosofia' ??Wink

Uno degli aspetti più critici del velaio in questi ultimi tempi è la corretta interpretazione del desiderio del cliente armatore e successivamente il 'coraggio' di indirizzarlo sulle scelte senza che esca ed entri nella porta accanto dove gli fanno tutto ciò che vuole....

Supponiamo che entri in veleria uno con l'elan 333, che ha recentemente partecipato ad una libagioneWink in cui è stato decantato l'A0 (oppure ha letto una discussione su questo forumWink) e, senza chiedersi che cosa sia ed a cosa serva e soprattutto senza parametrarlo con il suo piano velico, la sua barca e le sue esigenze ne voglia ordinare uno....

Bisognerebbe prima spiegargli che se la sua barca è armata a 9/10, con la drizza spi a 9/10, e con il genoa al 145 %, l'A0 (che è nato sulle barche col fiocco per fare le 'lunghe' dove capitano i bordi di bolina larga/traversino e il fiocco è come non averlo e lo spi asimmetrico non ci sta) non è forse la vela che gli serve di più, specie se non ha altre vele specializzate per le andature portanti.....ma se dopo la spiegazione insiste che l'A0 fa per lui perchè ha armato la barca col 110% e fa le regate a compenso e dunque non vuol pagare per un più efficiente code zero,....gli consiglierei di farlo in Maxikote Poliestere 100P (50 g/mq) ... oppure in laminato ZL00....

Ciao
Io, alle volte, sono un vero Testone perchè non fornisco tutte le informazioni per fare un ragionamento compiuto.
E tu, sempre, sei un bravo Velaio perche non vendi tutto a tutti!Big Grin

Dunque, la barca è attualmente equipaggiata con, oltre alla randa, un genoa 130% e un solent. Per le andature portanti un A2 montato su un bompresso con uno slancio di 1mt. oltre prua.
L'A0, nelle intenzioni del proprietario, dovrebbe servire nelle regate d'altura, per colmare un vuoto che si avverte nelle andature a mezza nave con venti significativamente leggeri.

PS: il laminato ZL so cos'è. Cosa sia il maxicote...lo ignoro!
Citazione:shabrumi ha scritto:
Io, alle volte, sono un vero Testone perchè non fornisco tutte le informazioni per fare un ragionamento compiuto.
E tu, sempre, sei un bravo Velaio perche non vendi tutto a tutti!Big Grin

Dunque, la barca è attualmente equipaggiata con, oltre alla randa, un genoa 130% e un solent. Per le andature portanti un A2 montato su un bompresso con uno slancio di 1mt. oltre prua.
L'A0, nelle intenzioni del proprietario, dovrebbe servire nelle regate d'altura, per colmare un vuoto che si avverte nelle andature a mezza nave con venti significativamente leggeri.

PS: il laminato ZL so cos'è. Cosa sia il maxicote...lo ignoro!
Con un genoa 130% io non lo consiglierei perchè ha già la vela per i traversi, con l'A0 vedrebbe dei miglioramenti solo con 3-4 nodi di vento

Io ho un fiocco al 105% e ed ho un A0 che ritengo una vela indispensabile per le regate di altura , tra l'altro è armata in TA.

Circa il tessuto senza dubbio il Nylon in quanto in genere questa vela è rollata e può essere strapazzata senza tanti problemi, viceversa se ti metti a strapazzare un laminato prima o poi si delamina.

Sulla grammatura non mi pronuncio perchè non ci capisco, ma vedendo la mia vela come lavora già con 7-8 di vento userei una grammatura robusta
Citazione:kermit ha scritto:


Con un genoa 130% io non lo consiglierei perchè ha già la vela per i traversi, con l'A0 vedrebbe dei miglioramenti solo con 3-4 nodi di vento

Io ho un fiocco al 105% e ed ho un A0 che ritengo una vela indispensabile per le regate di altura , tra l'altro è armata in TA.

Quoto ciò che condivido al 1000%...

Condivido anche l'osservazione relativa alla grammatura, ma non la scelta del Nylon, che non consente di mantenere la forma di progetto nelle andature strette se c'è un po' d'aria.

Ho consigliato in prima battuta, considerati gli strapazzi da frullino, il Maxikote Contender, che non è un laminato, ma un tessuto di poliestere (alias dacronWink) con una tessitura simile al nylon, ma con un allungamento molto inferiore.

http://contendersailcloth.com/site/conte...xikote.pdf

Ciao
@Albert

Condivido con te che un code zero risolverebbe il problema ma, la barca corre in IRC e tu sai quanto lo si pagherebbe!

Ciononostante il 'buco di energia' che si avverte nelle andature al traverso con poco vento ( intendo 3/5 nodi di reale )rimane.

L'A0, anche se con drizza a 9/10, murato su quel bompresso dovrebbe perlomeno 'guadagnare' un po d'energia rispetto al genoa in funzione della maggiore superficie e della minore grammatura (o no?).

Io (lo confesso) non vedo alternative che non siano penalizzanti in termine di rating...
Citazione:shabrumi ha scritto:
@Albert

Condivido con te che un code zero risolverebbe il problema ma, la barca corre in IRC e tu sai quanto lo si pagherebbe!

Ciononostante il 'buco di energia' che si avverte nelle andature al traverso con poco vento ( intendo 3/5 nodi di reale )rimane.

L'A0, anche se con drizza a 9/10, murato su quel bompresso dovrebbe perlomeno 'guadagnare' un po d'energia rispetto al genoa in funzione della maggiore superficie e della minore grammatura (o no?).

Io (lo confesso) non vedo alternative che non siano penalizzanti in termine di rating...

In effetti, se il resto del corredo degli asimmetrici (es. L'A1) non copre il buco, l'A0 è la soluzione, ma, a quel punto, dato che all'IRC interessa la superficie, ma non l'altezza a cui è esposta, lo farei in testa d'albero, mettendoci la sua drizza, in particolare se andasse munito di frullino che altrimenti potrebbe andare ad interferire con lo strallo.
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:
@Albert

Condivido con te che un code zero risolverebbe il problema ma, la barca corre in IRC e tu sai quanto lo si pagherebbe!

Ciononostante il 'buco di energia' che si avverte nelle andature al traverso con poco vento ( intendo 3/5 nodi di reale )rimane.

L'A0, anche se con drizza a 9/10, murato su quel bompresso dovrebbe perlomeno 'guadagnare' un po d'energia rispetto al genoa in funzione della maggiore superficie e della minore grammatura (o no?).

Io (lo confesso) non vedo alternative che non siano penalizzanti in termine di rating...

In effetti, se il resto del corredo degli asimmetrici (es. L'A1) non copre il buco, l'A0 è la soluzione, ma, a quel punto, dato che all'IRC interessa la superficie, ma non l'altezza a cui è esposta, lo farei in testa d'albero, mettendoci la sua drizza, in particolare se andasse munito di frullino che altrimenti potrebbe andare ad interferire con lo strallo.

Accidenti, dialogare con te e' sempre un piacere! Grazie.Wink
Rilancio questa dotta disquisizione facendola però virare verso la crociera.
Come si potrebbe definire una vela da usare quando c'é poca aria (dai 3/4 nodi fino ai 7/8 di reale) per andature dalla bolina larga al lasco?
A0? ... gennaker magro?
e il tessuto?... (immagino un nylon di peso medio, allround)
ovviamente montata su frullino.
e il Code 00 lo vogliamo dimenticare ? Big Grin

http://www.uksailmakers.com/News/THE-UK-..._1_52.html
URL di riferimento