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Versione completa: Navionics: il vecchio meglio del nuovo
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Ieri sera raccontandoci le vacanze con un amico, mi ha narrato di un incaglio nella baia di Mandraki a Kastellorizo.
Era stupito del fatto che sul Navionics (Europe) del suo iPhone non ci fosse la segnalazione della secca.
L'ho subito contraddetto ed ho verificato con il Navionics (Mediterranean) del mio iPhone dove la secca è segnalata.

Si è incagliato dove sul mio ci sono 0,4 metri e sul suo non è segnalato nulla. Ora è ovvio che non si va all'atterraggio con un iphone, ma la stranezza di un sistema vecchio meglio dettagliato del nuovo rimane.

Navionics Mediterranean (Secca presente)
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Navionics Europe (Secca assente)


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Mi sembra che anche la risoluzione a video sia peggiorata.

Pacman

P.s.: proseguite e concluse bene le ferie?
Citazione:pacman ha scritto:

P.s.: proseguite e concluse bene le ferie?

Ciao Roberto!
A parte 45 nodi sotto ai fulmini di notte risalendo dalle Eolie e 48 nodi all'ancora al Core (sempre sotto al temporale), per il resto belle veleggiate, bagni e cenette al chiaro di luna.
E le tue?
Citazione:pacman ha scritto:
Mi sembra che anche la risoluzione a video sia peggiorata.

Pacman

... non saprei dire, non vorrei che fosse la differenza dei due telefoni (iPhone 4 e 5). Il dramma è la differenza di informazioni in modo peggiorativo!
Questo e' un esempio lampande del perche' non bisogna usare le carte elettroniche per navigazioni delicate.

Gli spot soundings sulla mappa sono tantissimi ed il software deve decidere quali mettere e quali escludere. La cosa si fa in modo dinamico, in base alla dimensione dello schermo e dello zoom in quel momento.

Quindi, con la stessa mappa, su due device con DPI diversi e zoom diversi i soundings possono anche essere castrati e non apparire su uno mentre sull'altro si, a parita' di cartografia.

Il postulato di tutto questo e' che, come tutte le cose, bisogna conoscere a fondo gli strumenti che si usano ed i loro limiti, ben oltre a quanto normalmente si legge sui manuali o si ha voglia di apprendere.

Su una carta di carta, la risoluzione sarebbe stata sufficiente per indicare un certo numero di spot soundings per far capire al tuo amico bene la cosa.

Nel iphone invece, doveva essere lui furbo a capire che stava navigando entro la batimetrica dei 10 metri, e probabilmente entro la batimetrica dei 5 metri e che di qua' e di la c'erano punto a meno di mezzo metro e che quindi, con molta probabilita', doveva navigare a vista e molto piano perche' non si puo' pretendere dalla cartografia di mappare tutti i sassi sotto la superficie del mare.

Dico questo senza polemica, ma sperando di offrire una prospettiva piu' obiettiva della cosa, che possa essere utile in futuro.

PS: Aggiungo che ho dato un'occhiata ai dati Navionics di quell'area, e sembre che abbiamo proprio tolto un po' di spot soundings dalla carta... resta comunque qualche indizio di 0.1 e 0.5 metri a sinistra e a destra di dove il tuo amico si e' incagliato, quindi ... si suppone che in mezzo non ci fossero 3 metri di profondita' Smile
Sulle navionics attuali acquistate tramite inavx la secca c'è,
Citazione:gommo ha scritto:
Questo e' un esempio lampande del perche' non bisogna usare le carte elettroniche per navigazioni delicate.

Gli spot soundings sulla mappa sono tantissimi ed il software deve decidere quali mettere e quali escludere. La cosa si fa in modo dinamico, in base alla dimensione dello schermo e dello zoom in quel momento.

Quindi, con la stessa mappa, su due device con DPI diversi e zoom diversi i soundings possono anche essere castrati e non apparire su uno mentre sull'altro si, a parita' di cartografia.

Il postulato di tutto questo e' che, come tutte le cose, bisogna conoscere a fondo gli strumenti che si usano ed i loro limiti, ben oltre a quanto normalmente si legge sui manuali o si ha voglia di apprendere.

Su una carta di carta, la risoluzione sarebbe stata sufficiente per indicare un certo numero di spot soundings per far capire al tuo amico bene la cosa.

Nel iphone invece, doveva essere lui furbo a capire che stava navigando entro la batimetrica dei 10 metri, e probabilmente entro la batimetrica dei 5 metri e che di qua' e di la c'erano punto a meno di mezzo metro e che quindi, con molta probabilita', doveva navigare a vista e molto piano perche' non si puo' pretendere dalla cartografia di mappare tutti i sassi sotto la superficie del mare.

Dico questo senza polemica, ma sperando di offrire una prospettiva piu' obiettiva della cosa, che possa essere utile in futuro.

PS: Aggiungo che ho dato un'occhiata ai dati Navionics di quell'area, e sembre che abbiamo proprio tolto un po' di spot soundings dalla carta... resta comunque qualche indizio di 0.1 e 0.5 metri a sinistra e a destra di dove il tuo amico si e' incagliato, quindi ... si suppone che in mezzo non ci fossero 3 metri di profondita' Smile

Posto che tutti ieri sera abbiamo dato del c....ne al nostro amico che va all'atterraggio con l'iPhone e non con una carta vera, la domanda per me è: quindi la differenza evidenziata sta nel fatto che erano un Iphone4 ed un iPhone5 e non nella carta? La cosa non mi convince appieno, perché sul mio iPad1 (con Mediterranean) la batimetrica 0,4 è segnata, mentre su iPad3 (con EuropeHd), la batimetrica continua a non esserci.

Visto che sei esperto, ci aiuti a capire?

Grazie
Citazione:gfrancs ha scritto:
Sulle navionics attuali acquistate tramite inavx la secca c'è,

Scusami, visualizzate con quale apparato?
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Citazione:gfrancs ha scritto:
Sulle navionics attuali acquistate tramite inavx la secca c'è,

Scusami, visualizzate con quale apparato?

mi inserisco nei vostri commenti approfittandone per avere info in base alle vostre esperienze. Nelle lunghe discussioni controverse per l'uso del Navionic su IPad ho ancora confusione ... la domanda è Il SW Navionic ha necessità di collegarsi ad internet per visionare le carte nautiche OPPURE NO! Se così fosse (seconda domanda) come avete risolto il problema della connessione quando siete in alto mare, dove magari non c'è coperetura del gestore telefonico?
Io ho un vecchio Geonav 7C ed un B&G che funzionano bene , ma sono incuriosito dalla risoluzione e definizione e facilità d'uso del SW Navionics con l'IPAd ( pur considerandone gli ovvi limiti). Che mi dite? Grazie
Citazione:stevern ha scritto:
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Citazione:gfrancs ha scritto:
Sulle navionics attuali acquistate tramite inavx la secca c'è,

Scusami, visualizzate con quale apparato?

mi inserisco nei vostri commenti approfittandone per avere info in base alle vostre esperienze. Nelle lunghe discussioni controverse per l'uso del Navionic su IPad ho ancora confusione ... la domanda è Il SW Navionic ha necessità di collegarsi ad internet per visionare le carte nautiche OPPURE NO! Se così fosse (seconda domanda) come avete risolto il problema della connessione quando siete in alto mare, dove magari non c'è coperetura del gestore telefonico?
Io ho un vecchio Geonav 7C ed un B&G che funzionano bene , ma sono incuriosito dalla risoluzione e definizione e facilità d'uso del SW Navionics con l'IPAd ( pur considerandone gli ovvi limiti). Che mi dite? Grazie
NO, sono due anni che ne parliamo, non serve Internet, Conciaossa ha attraversato l'atlantico con un iPad, (non solo)!
Navionics Mediterranean (vecchia versione non più disponibile) scaricava tutte le carte durante l'istallazione.

Navionics Europe (versione attualmente in vendita) lascia a te la possibilità di scaricare le carte che vuoi.
Questo vuole semplicemente dire che se parti da Roma e vai in Grecia, prima di partire ti scarichi le carte del Tirreno e della Grecia da casa o dall'ufficio e non ci pensi più.
Se però poi decidi in alto mare che invece vai in Tunisia e non hai scaricato le relative carte, è un bel problema.
Ma immagino che questi casi sono poco frequenti e nel dubbio basta scaricare in anticipo anche le eventuali alternative, per non avere affatto bisogno di connessioni.
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Citazione:gfrancs ha scritto:
Sulle navionics attuali acquistate tramite inavx la secca c'è,

Scusami, visualizzate con quale apparato?

Visualizzato con ipad mini da 16 gb
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
....quindi la differenza evidenziata sta nel fatto che erano un Iphone4 ed un iPhone5 e non nella carta? La cosa non mi convince appieno, perché sul mio iPad1 (con Mediterranean) la batimetrica 0,4 è segnata, mentre su iPad3 (con EuropeHd), la batimetrica continua a non esserci.

Visto che sei esperto, ci aiuti a capire?

Grazie
Purtroppo, ho constatato che i dati tra la vecchia versione e quella attuale sono diversi, per cui nel nuovo software ci sono meno punti: Anche ingrandendo la cartografia con zoom massimo su un tablet con schermo full-hd, quella 'secca' non compare.

Questo significa solo che e' stata tolta nella nuova versione. Bisognerebbe prendere la carta di carta a cui si riferiscono i dati e vedere se e' segnata.

Questo purtroppo fa parte della procedura di Navionics, che prende i dati e li 'adatta' prima di metterli nella cartuccia. Se fosse stata un'altra cartografia avresti trovato i riferimenti della carta originale e quello che vedresti a schermo sarebbe 1:1 uguale alla carta originale.

Ora... ho chiesto ad un amico che lavora per un noto concorrente, se mi dice i riferimenti della carta originale di quel punto, per vedere se nell'ultima versione lo spot e' segnato.

vi faccio sapere, penso gia' domani.
Una promessa è una promessa Smile

Vi do un po' di dati certi. Ci sono 2 carte della zona. Una 1:15.000 Turca ed una 1:7.500 Greca.

La turca:
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La greca:
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Temo che visto il livello di dettaglio, non c'è da stare tranquilli a navigare con iphone/ipad.
Ho sostato a Kastellorizo diversi giorni, ed alcuni li ho passati ancorato proprio in quella baia, tranquilla e molto ben riparata dal NW quotidiano. La secca è ben visibile per la forte corrente che fa spesso ribollire la superficie, basta guardare avanti, andare piano e non distrarsi con il paesaggio! Ho visto diverse barche incagliarsi pesantemente, andando a motore a velocità sostenuta, alcune le ho salvate urlando e sbracciandomi, altre non mi hanno sentito e ci sono andate dritte dritte dentro. La zona sottocosta è molto pericolosa e bisogna navigare con attenzione e purtroppo devo dire che, la maggioranza di barche finite in secca, battevano bandiera italiana o erano charter con equipaggio italiano! La solita figura di M...a. Per il resto confermo che affidarsi all'Iphone per navigare, è quantomeno sconsiderato.
Ho sostato a Kastellorizo diversi giorni, ed alcuni li ho passati ancorato proprio in quella baia, tranquilla e molto ben riparata dal NW quotidiano. La secca è ben visibile per la forte corrente che fa spesso ribollire la superficie, basta guardare avanti, andare piano e non distrarsi con il paesaggio! Ho visto diverse barche incagliarsi pesantemente, andando a motore a velocità sostenuta, alcune le ho salvate urlando e sbracciandomi, altre non mi hanno sentito e ci sono andate dritte dritte dentro. La zona sottocosta è molto pericolosa e bisogna navigare con attenzione e purtroppo devo dire che, la maggioranza di barche finite in secca, battevano bandiera italiana o erano charter con equipaggio italiano! La solita figura di M...a. Per il resto confermo che affidarsi all'Iphone per navigare, è quantomeno sconsiderato.
Non succede solo con Navionics, con carte di altro produttore ho trovato un problema simile e ho scoperto che l'indicazione della secca c'era solo a certi livelli di zoom ma non su altri. Il servizio clienti del produttore mi spiego' (sara' vero ?) che loro ripetono i dati che trovano sulle carte ufficiali e se su queste a quella scala il dato non c'e' non lo riportano pur avendo sullo schermo un dettaglio talvolta migliore della carta ufficiale. A me e' sembrata una spiegazione di comodo usata come scusa per non dire che si sono sbagliati ...
Citazione:IanSolo ha scritto:
Non succede solo con Navionics, con carte di altro produttore ho trovato un problema simile e ho scoperto che l'indicazione della secca c'era solo a certi livelli di zoom ma non su altri. Il servizio clienti del produttore mi spiego' (sara' vero ?) che loro ripetono i dati che trovano sulle carte ufficiali e se su queste a quella scala il dato non c'e' non lo riportano pur avendo sullo schermo un dettaglio talvolta migliore della carta ufficiale. A me e' sembrata una spiegazione di comodo usata come scusa per non dire che si sono sbagliati ...
IanSolo, ti assicuro che non e' una spiegazione di comodo, e che anzi e' proprio una filosofia alla base di tutta l'azienda.

Da un lato hai un dato manipolato, che non sai da dove esce e quale operatore ha deciso di mettere o togliere le cose.

Dall'altro hai un dato che riproduce fedelmente la carta alla data scala senza aggiungere o togliere dati, cercando di essere il piu' fedele possibile alla sorgente ufficiale.

Se prendi le carte di carta, ti accorgerai che anche li dipende tutto dalla scala. Le secche sono solo sulle scale dettagliate, e credo tu capisca il perche'.

Non a caso ti ho scritto che il primo screenshot e' della carta turca 1:15'000, mentre l'altro e' della carta greca in scala 1:7'500.

Prova a fare lo stesso con il navionics. Chiedigli da dove arrivano i dati che vedi su schermo e facciamoci due risate.

L'esempio lampante e' proprio quello di questo thread: Uno spot sounding e' stato tolto, al 99% dall'algoritmo di sfoltimento dei dati, perche' ritenuto ridondante. Peccato che invece non lo era.
Quasi vero ... ma nel mio caso le carte di carta dell'idrografico riportavano la secca a tutte le scale e con grande dettaglio sullo specifico pianetto a piccola scala (come deve essere: il pericolo deve essere sempre evidente, i dati meno critici si possono anche perdere). Per dovere di cronaca successivamente alla mia segnalazione, qualche aggiornamento dopo, quel problema e' stato corretto.
Citazione:IanSolo ha scritto:
Quasi vero ... ma nel mio caso le carte di carta dell'idrografico riportavano la secca a tutte le scale e con grande dettaglio sullo specifico pianetto a piccola scala (come deve essere: il pericolo deve essere sempre evidente, i dati meno critici si possono anche perdere). Per dovere di cronaca successivamente alla mia segnalazione, qualche aggiornamento dopo, quel problema e' stato corretto.
Temo che l'errore ci stia sempre per qualsiasi attivita' umana. L'importante e' correggerlo quando se ne viene a conoscenza, almeno in via generica.

Se vuoi mandarmi in MP le coordinate, posso chiedere informazioni.
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