I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovo tavolo pozzetto - sistema ripiegatura
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao,
sul mio Dufour 38 Classic voglio sostituire il tavolo del pozzetto, che è brutto e soprattutto troppo piccolo.
Quello attuale è in plastica, è ripiegabile sulla colonnina del timone ed è apribile. Aperto misura 60x60, con le ali chiuse misura 30 di larghezze x 60 di lunghezza.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il meccanismo di apertura è abbastanza semplice ed è basato su due cerniere sul bordo del tavolino e un sostegno da sotto il tavolino e da fissare alla colonnina del timone.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dal pozzetto al tavolino ci sono 74 cm.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Da SVB ho preso un tavolino di Teak di dimensioni simili

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(http://www.svb-marine.it/it/piani-teak-t...vole.html) , con larghezza chiuso 30 cm ed aperto 60 cm. Ero indeciso se prendere quello lungo 70 cm che ci sarebbe stato comodamente, ma ho deciso che siamo noi che dobbiamo stare comodi e non il tavolino. Quindi ho preso quello lungo 90 cm.
Ora naturalmente devo capire come fare a montarlo, visto che per riutilizzare il più possibile del sistema di ripiegatura (ma anche per non dover mangiare in piedi al tavolo), l’altezza da terra deve essere 74 cm.

Un’opzione è di montarlo fisso e non ripiegarlo: improponibile, il pozzetto diventerebbe invivibile.
Un’altra opzione è riutilizzare 1:1 il sistema di ripiegatura attuale: improponibile, i 90 cm non ci stanno.

Mi sapete suggerire un modo intelligente (e semplice) per adattare il meccanismo di ripiegatura del tavolo ? Avevo pensato di fissare le cerniere 30 cm verso l’interno (in modo che ripiegato ci stia) però con un sistema di sgancio veloce. Di modo che al momento dell’uso lo sgancerei le cerniere e le fisserei al bordo per poterlo tenere aperto.
O avevo pensato di montare le cerniere a un binario.

Oltre che dei suggerimenti sulla soluzione magari sarebbero probabilmente anche utili suggerimenti su un artigiano che possa eventualmente aiutarmi o farmi il lavoro.

Grazie !
cambialo con uno da 70[:246][:246][:246]
ho le cerniere montate su di un binario.
Tale binario è piuttosto semplice: non è altro che un pezzo di acciaio con le estremità ripiegate in modo da abbracciare e scorrere lungo i due tubi del tientibene della colonnina. all'altezza voluta ho fatto due forellini sul tientibene dove ho avvitato due bulloni in modo che il binario vada in battuta e non possa scendere oltre, garantendo la stabilità del tavolino aperto.
la foto non è un granché ma è il meglio che ho trovato

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:ilverococco ha scritto:
non credo di avere delle foto ma io ho le cerniere montate su un binario.
Tale binario è piuttosto semplice: non è altro che un pezzo di acciaio con le estremità ripiegate in modo da abbracciare e scorrere lungo i due tubi del tientibene della colonnina. all'altezza voluta ho fatto due forellini sul tientibene dove ho avvitato due bulloni in modo che il binario vada in battuta e non possa scendere oltre, garantendo la stabilità del tavolino aperto.
mi sa che se trovo una foto è meglio!!

Ciao Cocco, suona interessante ma non mi è chiarissimo cosa intendi per i due tubi del tientibene della colonnina.
Magari se hai una foto o un disegno...

ciao!
Citazione:mckewoy ha scritto:




cambialo con uno da 70[:246][:246][:246]

troppo facile
e anche troppo piccolo per la fame (e la sete) del mio equipaggio ;-)
Ciao, avevo già studiato il sistema più semplice possibile per un amico che ha lo stesso problema:

1 - segare ca 20 cm di tavolo e ali dalla parte libera dalle cerniere
2 - inserire sotto la parte segata due legnoli lunghi ca 40 cm (i maschi)
3 - applicare sotto il tavolo incernierato 4 adeguati ponticelli (le femmine) che riceveranno i maschi forzando un pò.
4 - inserisci la parte segata che è diventata una prolunga (dove avrai rimesso due cerniere per le ali) e ricomponi il tavolo quando lo apri.

in questo modo potrai a piacere utilizzare un tavolo da 70 o da 90 Smile L'unico inconveniente è stivare la prolunga.

A Roma conosco chi potrebbe fare il lavoro, a Milano no.

Spero di essere stato utile e di essermi riuscito a spiegare, altrimenti scrivimi pure.
BV
Citazione:mzambo ha scritto:
Citazione:ilverococco ha scritto:
non credo di avere delle foto ma io ho le cerniere montate su un binario.
Tale binario è piuttosto semplice: non è altro che un pezzo di acciaio con le estremità ripiegate in modo da abbracciare e scorrere lungo i due tubi del tientibene della colonnina. all'altezza voluta ho fatto due forellini sul tientibene dove ho avvitato due bulloni in modo che il binario vada in battuta e non possa scendere oltre, garantendo la stabilità del tavolino aperto.
mi sa che se trovo una foto è meglio!!



Ciao Cocco, suona interessante ma non mi è chiarissimo cosa intendi per i due tubi del tientibene della colonnina.
Magari se hai una foto o un disegno...

ciao!

appena modificato inserendo la fotoBig Grin
purtroppo non ho il dettaglio del binario, ma direi che si intravede qualcosa
Citazione:mzambo ha scritto:
Citazione:ilverococco ha scritto:
non credo di avere delle foto ma io ho le cerniere montate su un binario.
Tale binario è piuttosto semplice: non è altro che un pezzo di acciaio con le estremità ripiegate in modo da abbracciare e scorrere lungo i due tubi del tientibene della colonnina. all'altezza voluta ho fatto due forellini sul tientibene dove ho avvitato due bulloni in modo che il binario vada in battuta e non possa scendere oltre, garantendo la stabilità del tavolino aperto.
mi sa che se trovo una foto è meglio!!

Ciao Cocco, suona interessante ma non mi è chiarissimo cosa intendi per i due tubi del tientibene della colonnina.
Magari se hai una foto o un disegno...

ciao!
Cocco ha un sistema simile a questo che sfrutta il tientibene della colonnina del timone che tu non hai ma potresti montare.
http://www.svb-marine.it/it/cerniera-su-...evoli.html
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:mzambo ha scritto:
Citazione:ilverococco ha scritto:
non credo di avere delle foto ma io ho le cerniere montate su un binario.
Tale binario è piuttosto semplice: non è altro che un pezzo di acciaio con le estremità ripiegate in modo da abbracciare e scorrere lungo i due tubi del tientibene della colonnina. all'altezza voluta ho fatto due forellini sul tientibene dove ho avvitato due bulloni in modo che il binario vada in battuta e non possa scendere oltre, garantendo la stabilità del tavolino aperto.
mi sa che se trovo una foto è meglio!!

Ciao Cocco, suona interessante ma non mi è chiarissimo cosa intendi per i due tubi del tientibene della colonnina.
Magari se hai una foto o un disegno...

ciao!
Cocco ha un sistema simile a questo che sfrutta il tientibene della colonnina del timone che tu non hai ma potresti montare.
http://www.svb-marine.it/it/cerniera-su-...evoli.html

esatto, il mio è più spartano ma il concetto è il medesimo. Non mi è chiaro come si blocchij il carrello ma ci sarà sicuramente una maniera. il mio, ripeto, è semplicemente a battuta
Ho a bordo sia il tavolino originale, come il tuo ma in legno, sia uno come quello che hai comprato tu (non ricordo quanto lungo ma della stessa larghezza dell'originale) montato su piedi di un tavolino da campeggio ormai passato a miglior vita. Il primo è comodo perché pronto all'uso, il secondo lo metti quando organizzi per più persone e poi lo riponi sotto il tavolo in dinette.
Citazione:fabrizio skipper ha scritto:
Ciao, avevo già studiato il sistema più semplice possibile per un amico che ha lo stesso problema:

1 - segare ca 20 cm di tavolo e ali dalla parte libera dalle cerniere
2 - inserire sotto la parte segata due legnoli lunghi ca 40 cm (i maschi)
3 - applicare sotto il tavolo incernierato 4 adeguati ponticelli (le femmine) che riceveranno i maschi forzando un pò.
4 - inserisci la parte segata che è diventata una prolunga (dove avrai rimesso due cerniere per le ali) e ricomponi il tavolo quando lo apri.

in questo modo potrai a piacere utilizzare un tavolo da 70 o da 90 Smile L'unico inconveniente è stivare la prolunga.

A Roma conosco chi potrebbe fare il lavoro, a Milano no.

Spero di essere stato utile e di essermi riuscito a spiegare, altrimenti scrivimi pure.
BV

Sì, mi sembra un ottimo sistema
Un inconveniente è che ad ali chiuse i ponticelli delle ali sarebbero proprio sul tavolo. Anche se immagino che potrei viverci comunque.

Hai una foto dell'accrocchio ? Soprattutto dei ponticelli (e dei legnuoli), che non mi è chiaro come possano essere per essere sufficientemente resistenti.

In ogni caso il lavoro se lo facessi io verrebbe una porcheria
A Roma chi l'ha fatto ? Un falegname, un fabbro ?
Dovessi procedere dovrei trovare qualcuno a Milano...

Grazie e ciao!
Citazione:GT ha scritto:
Ho a bordo sia il tavolino originale, come il tuo ma in legno, sia uno come quello che hai comprato tu (non ricordo quanto lungo ma della stessa larghezza dell'originale) montato su piedi di un tavolino da campeggio ormai passato a miglior vita. Il primo è comodo perché pronto all'uso, il secondo lo metti quando organizzi per più persone e poi lo riponi sotto il tavolo in dinette.

Potrebbere essere un'opzione, ma avrebbe l'inconveniente che in navigazione il sistema basato sui piedi del tavolo da campeggio non sarebbe utilizzabile (a meno di rischiare di ribaltare piatti e bicchieri...).
Se non trovo una soluzione che mi aggrada, potrebbe essere l'approccio semplice, quantomeno per il porto
anch'io ho lo stesso tavolo, incernierato sui i due tubi verticali della colonnina e con una gamba per tenerlo orizzontale, non ricordo ma deve essere da 70-80, quando aperto è appena appena alto per uno seduto, poi usiamo spesso i cuscini quindi è ok

se non hai i due tubi, se ho capito bene ora hai la cerniera in C fissa, poi stacchi o A o B per alzarlo e abbassarlo

potresti tenere come cerniere fisse A e B, e attaccare/staccare C per aprire/chiudere il tavolo, cosi' lui scorre tutto in sù? prendendo due misure prima si trovano tutti i punti di attacco giusti

?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:mzambo ha scritto:
Citazione:ilverococco ha scritto:
non credo di avere delle foto ma io ho le cerniere montate su un binario.
Tale binario è piuttosto semplice: non è altro che un pezzo di acciaio con le estremità ripiegate in modo da abbracciare e scorrere lungo i due tubi del tientibene della colonnina. all'altezza voluta ho fatto due forellini sul tientibene dove ho avvitato due bulloni in modo che il binario vada in battuta e non possa scendere oltre, garantendo la stabilità del tavolino aperto.
mi sa che se trovo una foto è meglio!!

Ciao Cocco, suona interessante ma non mi è chiarissimo cosa intendi per i due tubi del tientibene della colonnina.
Magari se hai una foto o un disegno...

ciao!
Cocco ha un sistema simile a questo che sfrutta il tientibene della colonnina del timone che tu non hai ma potresti montare.
http://www.svb-marine.it/it/cerniera-su-...evoli.html

esatto, il mio è più spartano ma il concetto è il medesimo. Non mi è chiaro come si blocchij il carrello ma ci sarà sicuramente una maniera. il mio, ripeto, è semplicemente a battuta

beh, in effetti il tientibene da me c'è, anche se oggi il tavolino è incernierato direttamente alla colonnina tramite una sorta di protuberanza.
Il tool di SVB sarebbe ottimo ma è per tubi di 25 mm, il mio tientibene ha un calibro di 31 mm
Citazione:rob ha scritto:
anch'io ho lo stesso tavolo, incernierato sui i due tubi verticali della colonnina e con una gamba per tenerlo orizzontale, non ricordo ma deve essere da 70-80, quando aperto è appena appena alto per uno seduto, poi usiamo spesso i cuscini quindi è ok

se non hai i due tubi, se ho capito bene ora hai la cerniera in C fissa, poi stacchi o A o B per alzarlo e abbassarlo

potresti tenere come cerniere fisse A e B, e attaccare/staccare C per aprire/chiudere il tavolo, cosi' lui scorre tutto in sù? prendendo due misure prima si trovano tutti i punti di attacco giusti

?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sì, come soluzione non mi dispiace.
Dovrei sostituire e dimensionare correttamente la lunghezza di A-B, nonchè trovare un meccanismo comodo e solido per attaccare/staccare C. Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere ?

Ciao!
Citazione:mzambo ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Ho a bordo sia il tavolino originale, come il tuo ma in legno, sia uno come quello che hai comprato tu (non ricordo quanto lungo ma della stessa larghezza dell'originale) montato su piedi di un tavolino da campeggio ormai passato a miglior vita. Il primo è comodo perché pronto all'uso, il secondo lo metti quando organizzi per più persone e poi lo riponi sotto il tavolo in dinette.

Potrebbere essere un'opzione, ma avrebbe l'inconveniente che in navigazione il sistema basato sui piedi del tavolo da campeggio non sarebbe utilizzabile (a meno di rischiare di ribaltare piatti e bicchieri...).
Se non trovo una soluzione che mi aggrada, potrebbe essere l'approccio semplice, quantomeno per il porto

In navigazione, se non è il rientro dalla baietta fuori al porto con mare calmo, non vedo proprio quale tavolo potresti tenere in un pozzetto come quello del 38.
Già il suo originale è troppo d'ingombro.
Citazione:ilverococco ha scritto:

la foto non è un granché ma è il meglio che ho trovato

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


non bisognerebbe far qualcosa a quella bussola Big Grin




parla lui che ha riempito la sua un paio di settimane fa dopo averla tenuta 1-2 anni cosi' Big Grin
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
L'ho fatto anch'io per gli stessi motivi,dai un'occhiata al link.Wink

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=74691

BV
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:ilverococco ha scritto:

la foto non è un granché ma è il meglio che ho trovato


non bisognerebbe far qualcosa a quella bussola Big Grin




parla lui che ha riempito la sua un paio di settimane fa dopo averla tenuta 1-2 anni cosi' Big Grin

sì, andrebbe fatto qualcosa in effetti Smile, tuttavia andrebbe fatto qualcosa anche a quel autocensured che mi si è fregato la chiesuolaSmileSmile (che ovviamente non trovo più da nessuna parte)
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Ecco il tavolo modificato
BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento