17-09-2013, 14:25
Citazione:lfabio ha scritto:
Andiamo con calma e con ordine: quanto al motore vecchio vs. nuovo, ci son tanti parametri da considerare. In effetti non avevo tenuto conto del fattore raffreddamento diretto, ma si possono fare verifiche, nel caso.
Quanto al motore nuovo vs. vecchio, quel che so io e' quanto segue: la coppia e' proporzionale alla potenza via numero di giri. Fin qui niente di nuovo.
Il fatto che un motore abbia piu coppia a un certo numero di giri (tipicamente, nel vernacolo, i regimi bassi/medi), fatto che fa assolutamente comodo per strada, in barca conta solo ed esclusivamente per i regimi transitori. A regime stabilizzato, quale che sia, il fatto che il motore abbia 10kgm o 30 (e quindi che il carico sia al 20% o al 60%) non puo' in alcuna maniera dare un comportamento diverso: la propulsione e' data dall' elica e dal numero di giri della stessa, quindi a identico numero di giri l' avere piu coppia non da alcun beneficio pratico.
Questo e' particolarmente vero perche' se consideri le curve di assorbimento delle eliche (cerca qualche post di prop in merito) noterai che a meno di regimi molto prossimi a quello massimo, il carico elica e' sempre notevolmente basso rispetto alla potenza disponibile con un diesel recente. Se, quindi, se sotto l' 85% del regime massimo agli effetti pratici la fisica garantisce che non ci possa essere differenza veruna, salvo un' eventuale leggera maggior rapidita' a prendere giri se vari il gas tanto tutto in un colpo, cosa che i diportisti non fanno praticamente mai - e che comunque e' relativamente trascurabile.
Ma tu la differenza l' hai notata (e ti credo): a quel punto, valga la considerazione di Nessuno, anche se per perdere il 10% di potenza un motore dev'essere stato trattato *assai* male. Mi si rispondera' che e' tipico di molti diportisti, che trattando il motore 'di conserva' sempre fanno una quantita' di danni incalcolabili. Vero.
Ti leggo con attenzione.
Ti confermo che oggi, con il nuovo motore, la barca fa 7 nodi di crociera prima non li faceva (l'invertitore ha un rapporto di riduzione praticamente identico al vecchio e non ho variato l'angolo con cui lavorano le pale della max prop). Tanto che lo uso a un regime più basso. Volvo dice che potrebbe girare a 2500 di crociera ma io lo tengo a 2300.