Zaurac hai fatto come si dice a Venesia ( na bea autocensuredda).
In quanto a navigare più rilassato è propio un'opppppppi nione.
Personalmente mi verrebbe mal di cuore dall'ansia.
Diminuendo il quartire (Angolo) delle volanti e delle volantina bisogna aumentare la sezione del cavo d'acciaio di Volanti e volantine e l'albero aumenterà la compressione per star su, per tendere lo strallo.
La vela è un'opppppppinione.
Citazione:bullo ha scritto:
Zaurac hai fatto come si dice a Venesia ( na bea autocensuredda).
In quanto a navigare più rilassato è propio un'opppppppi nione.
Personalmente mi verrebbe mal di cuore dall'ansia.
Diminuendo il quartire (Angolo) delle volanti e delle volantina bisogna aumentare la sezione del cavo d'acciaio di Volanti e volantine e l'albero aumenterà la compressione per star su, per tendere lo strallo.
La vela è un'opppppppinione.-
Quotissimo!!!! I casi possibili sono tre: o si rompe la volante che è il caso meno grave, o si sbarba la falchetta e si crea una via d'acqua tra scafo e coperta, oppure si schianta l'albero di botto per il carico di punta non previsto.....non mi sembra una gran trovata.
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ciao a tutti,
sono un felice possessore di uno Stag 29 che non ho intenzione di modificare....
vorrei chiedervi,
se aumentassi l'angolo delle sartie volanti alte, spostandole verso poppa (vicine al paterazzo)
poi posso diminuire l'angolo delle sartie volanti basse portandole verso prua?
in questo modo potrei navigare sempre con una mano di terzaroli senza usare le volanti; so ci rimetterebbe nelle prestazioni, ma solitamente le barche con volanti sono anche troppo prestanti per le crociere.
ho detto una cavolata?
cmq mi tengo le mie simpatiche sartie che mi stanno molto simpatiche ...
ma perchè comprate barche con le volanti se poi volete toglierle???
Perchè a parità di LFT, costano meno.
(Molto meno!)
Un mio amico, si è comprato un Santarelli 72,
Albero passante, armato a 7/8 a cui erano state tolte le volani.
Per evitare che la testa d'albero, si spezzi sotto la trazione del
paterazzo, è stato aggiunto un pennaccino.
Due coppie di crocette fissate vicino all'incappellaggio dello strallo ed angolate verso prua e due coppie di sartiole che dalla testa d'albeto, passano in queste crocette e finiscono un pò più giù di mettà albero.
Il sistema, sembra funzionare. (Nel senso che l'albero è ancora su)[:101]
quando ho venduto la mia precedente barca, un Duck31 a 7/8 con volanti e una P di 12,60m, mi sarei accontentato di 1 euro per ogni persona che è venuta a vedere la barca ed a cui ho detto: mi spiace ma questa barca non fà per te, cercane un altra.
Ho sentito cose che voi umani...
...ipotesi di modifica, spostamento, eliminazione
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Citazione:francocr68 ha scritto:
ma perchè comprate barche con le volanti se poi volete toglierle???
Ma perchè non rispondi nel merito, se hai qualcosa di utile da dire?
....specifico meglio la mia risposta che non voleva essere sarcastica....
Purtroppo l'intera attrezzatura velica viene progettata e studiata nel suo complesso. Modificarne una parte, ad esempio le volanti ma lo stesso discorso varrebbe se uno modificasse l'altezza dell'albero o se si mettesse una trinchetta, comporta una serie di interventi strutturali impegnativi.
Questi interventi vale la pena realizzarli in pochi, pochissimi casi. In altri purtroppo non ne vale la pena.
Spero con la mia domanda di qualche post, 'ma che vi hanno fatto di male???' fa di non aver offeso nessuno...
Assolutamente Dandi, per quello che mi riguarda ho trovato solo simpatica la tua battuta (e interessanti le tue considerazioni tecniche).
hai chiesto pareri sulla modifica che ha fatto, qualcuno elegantemente ti ha scritto che era meglio se lasciavi le cose come stavano, il mio parere è quello che hai sbagliato barca.
poi di più utile ti posso dire che se ti viene giù l'albero oltre a fare danni (tradotto: buttare soldi) ci si può fare molto male.
Piuttosto invece di offenderti cerca sul forum, ci sono un infinità di discussioni dove si parla di volanti, come gestirle ed anche eventualemnte come modificare l'armo per eliminarle.
Citazione:francocr68 ha scritto:
hai chiesto pareri sulla modifica che ha fatto, qualcuno elegantemente ti ha scritto che era meglio se lasciavi le cose come stavano, il mio parere è quello che hai sbagliato barca.
poi di più utile ti posso dire che se ti viene giù l'albero oltre a fare danni (tradotto: buttare soldi) ci si può fare molto male.
Piuttosto invece di offenderti cerca sul forum, ci sono un infinità di discussioni dove si parla di volanti, come gestirle ed anche eventualemnte come modificare l'armo per eliminarle.
Appunto, ho chiesto pareri sulla modifica che ho fatto. Nessuno ti ha chiesto pareri sull'acquisto della barca. Inoltre la tua considerazione sulle conseguente della caduta dell'albero non mi sembra così illuminante, così come la riflessione sulla presunta presenza di altre discussioni simili (trovamene una dove si propone la mia stessa modifica).
Quindi ti ribadisco il concetto, se hai qualcosa di utile da dire bene, di saputelli a chiacchiere ne conosco già troppi.
Citazione:Zaurac ha scritto:
Forse una foto ( o un disegno pessimo
) valgono più di mille parole.
Ho spostato le volanti in modo da limitare la loro funzione......
E' una porcata, lo so, ma per il momento mi interessa solo poter navigare decentemente e un pò più rilassato.
Mi interessano i vostri pareri. Solo se sono favorevoli al mio operato.
Grazie
Hai fatto bene, anzi, benissimo !!!!!!!
Va bene così ???
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Non credo proprio Albert, tanto che grazie ai consigli di chi (te compreso)è rimasto nel merito avevo già deciso di rimettere l'armo nella configurazione originale.
A questi ultimi va un ringraziamento.
Le sparate per fare i fichi sono un'altra cosa, e mi infastidiscono. Tutto quì.
bah!!!
no comment...
...passo e chiudo
Ho fatto da poco la stessa cosa sul mio stag24.
Premetto che le dimensioni e i carichi sono decisamente inferiori rispetto al fratello maggiore stag32.
Il punto originale di attacco delle volanti in coperta è costituito da lande al centro del gavone di poppa senza rinforzi strutturali con dietro una piccola contropiastra di qualche centimetro quadro.
Non sono un ingegnere ma a sensazione il punto originale di attacco delle volanti è posto in un modo e in un punto decisamente poco robusto (il punto è arretrato rispetto l'albero ma poco robusto).
Il nuovo punto di attacco delle volanti l'ho posto in prossimità di un candeliere molto acquartierate di 35° circa rispetto all'albero, sotto una contropiastra bella grossa in acciaio e il tutto è in falchetta e in prossimità della seconda paratia strutturale.
Per adesso tutto ok fino a 18 nodi di vento senza ridurre vela... Se dovessi far diventare la.barca un cabrio vi avviso.
Ritengo che in quella posizione il loro effettivo lavoro sia nullo o quasi, se parliamo di volanti non strutturali (come nel mio caso comet303) può andare , ma nel tuo caso mi sembra siano "strutturali" personalmente starei attento a sventagliate!
alla fine mi sono deciso a fare una cosa simile anche io, però l'intenzione è quella di usare due "volantine" di sicurezza durante le strambate.
lavorerebbero solo in caso di ritardo nella manovra delle volanti principali...
per vento forte vorrei mettere una mano alla randa giusta giusta per manovrare con le alte fisse cazzate, resta il problema delle basse....
Su barche di quelle dimensioni si fa prima a spostare le lande