I Forum di Amici della Vela

Versione completa: gpsmap 421 e st4000plus
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buonasera a tutti gli amici in ascolto...
in questi giorni sto rifacendo il pannello della strumentazione del pozzetto, ho sostituito tutti gli st40 (bruciati per sovratensione) con gli st60 inoltre sto aggiungendo un gpsmap 421 garmin da collegare all'auto pilota st4000plus.

nessun problema con i vari collegamenti seatalk tra gli st60 e l'autopilota st 4000 plus, i dubbi mi stanno venendo nella connessione tra quest'ultimo e il gpsmap.

la connessione tra i due dovrebbe avvenire NMEA 0183, l'autopilota ha nella sezione ingresso NMEA solo due jack (+ e -) mentre l'uscita NMEA del garmin ha quattro cavi di cui due (rosso e nero) si preoccupano dell'alimentazione e gli altri due (blu e marrone) sono definiti rispettivamente blu-uscita-NMEA rx/a + e marrone-ingresso-NMEA tx/a +.

con quale criterio dovrei procede nella connessione tra i due strumenti?
e poi, l'autopilota può essere governato indifferentemente ora dal seatalk (caso wind vane) ora dal garmin (rotta impostata)?

grazie per l'aiuto
giuseppe
problema risolto....
rosso del gps all'alimentazione
nero del gps all'alimentazione-terra-nmea in negativo dell'autopilota
blu gps al nmea in positivo dell'autopilota
Mi inserisco in questa discussione perché riguarda il gps cartografico fisso Garmin 421 che ero interessato ad acquistare. Io credevo che questo GPS funzionasse anche solamente con la cartografia precaricata in quanto dotato di un basemap nautico mondiale. Il venditore invece mi ha detto che PER FUNZIONARE questo GPS ha bisogno obbligatoriamente della schedina BLUECHART G2 VISION che io credevo fosse solo un miglioramento delle possibilita' del GPS e non una cosa vincolante. Qualch'uno che ha questo GPS mi puo' confermare questa cosa. Grazie in anticipo a tutti.
URL di riferimento