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Versione completa: stralletto comet 420
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Salve a tutti,
in un armo in testa con crocette dritte e stralletto di prua, l'albero leggermente abbananato a poppa in condizioni di riposo deve flettere in senso longitudinale se mi attacco allo stralletto come se soggetto a compressione ?
Ho trovato eccessiva la tensione del paterazzo ma a detta dell'armatore dovrebbe essere addirittura superiore....
Non mi convince, in quanto traguardando l'albero da sotto, la testa resta immobile bloccata in posizione dallo strallo e dal paterazzo, mentre la parte inferiore pompa in avanti ...
Che ne pensate ??
La barca è un comet 420..
Grazie
Usualmente a paterazzo lasco lo strallo di prua dovrebbe essere altrettanto lasco e l'albero dovrebbe essere diritto.

Quando si punta il paterazzo e lo strallo di prua va in tensione, la testa d'albero viene verso poppa e lo stralletto va in forza provocando il leggero abbananamento che hai notato.

Quando il paterazzo è cazzato 'a tutta', l'abbananamento dell'albero più o meno al centro dovrebbe corrispondere al massimo alla dimensione maggiore del profilo.

Tutto ciò più o meno circa Wink....

Da ciò che dici, sembrerebbe che il paterazzo fosse corto e dunque il tendistrallo non ce la facesse a lascare q.b.: va verificato se è sufficiente la corsa a cazzare ed allora eventualmente va sostituita una landa o va inserito uno snodo in più sul paterazzo.

Ciao

P.S. tutto ciò posto che lo stralletto sia con arridatoio fissato e non regolabile 'in corsa'...
Sul Comet 420 se tendi troppo il paterazzo l'albero si imbanana longitudinalmente (con convessità verso prua) e lo strallo perde tensione, specie se lo stralletto è pure troppo teso.

Per avere la giusta curvatura dell'albero, la giusta tensione dello strallo ed evitare il pompaggio dell'albero sull'onda, occorre agire correttamente su tendipaterazzo, volanti e stralletto, quest'ultimo deve avere una facile regolazione con paranco o, più semplicemente con un tenditore, sganciabile quando deve passare il tangone, come in foro:

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