ecco la descrizione del lavoro:
tramite la mia macchina a controllo numerico per taglio polistirolo ho tagliato il timone in polistirolo bianco. ho utilizzato un pprofilo NACA08 alla Radice e NACA09 all'estremità.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
una volta tagliato il timone sul panetto di polistirolo ho staccato i gusci restanti cioè la parte sotto e la parte sopra ( chiamato tecnicamente panetto dell'estradosso e panetto dell'intradosso)
a questo punto i gusci del timone in polistirolo li ho ricoperti con scotch e cerati . Ora siamo pronti a Laminare la parte sotto del timone. Ho laminato il lato del timone con resina epoxy e fibra twill 5 strati da 300gr.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
una volta stesa la fibra ed impregnata sul guscio scotchato e cerato in precedenza, vado a mettere ora l'anima del polistirolo tagliato in precedenza.
una volta posizionato il panetto di polistirolo ho messo tutto nel sacco in sottovuoto.
una volta messo a tirare nel sottovuoto su un piano dritto ho messo sopra l'altra controsagoma con dei pesi sopra.
una volta catalizzato il lavorato ( circa dopo 24 ore) ho aperto il pacco e mi sono trovato mezzo timone lavorato.
ho girato il timone con il lato ancora in polistirolo verso l'alto ed ho iniziato a lavorare quello che diventerà l'interno del timone.
ho segnato dove dovevo annegare la mi barra di acciaio che mi fungerà anche da logherone, ed ho scavato il polistirolo fino ad arrivare alla vetroresina del lato laminato in precedenza. Una volta scavato il polistirolo ho messo dentro la nostra barra di acciaio stando attendi a metterla in asse e dritta. ecco una foto della barra , quelle alette che ho fatto fare ovviamente servono per far più presa nel laminato.
per incollare la barra nello scasso fatto in precedenza ho fatto una pappetta con resina epossidica, aerosil e microfibre e microballon.
con questa pappetta ho riempito lo scasso fino a stuccare completamente il profilo del timone.
ho fatto catalizzare altre 24 ore
poi l'ultima operazione, ho chiuso il timone laminado il lato del timone restante (quello dove abbiamo inserito il longarone in acciaio)
purtroppo per queste 2 fasi non ho ulteriori foto)
ecco il risultato finito.
come si vede in traparenza il longherone in acciao e le alette