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Versione completa: Tangonare il fiocco come sulle Star
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Ho sentito parlare di questa tecnica che prevede di tangonare la vela di prua e regolare le manovre in maniera tale che andando a farfalla la vela lavori al contrario, ossia il orso d'entrata si sposta sulla balumina.
Chi ne sa di più ? Forse qualche esperto di star o sniper ?
Tangone lungo da distendere bene il genoa o fiocco, amantiglio, caricabasso e scotta rinviata in falchetta con una pastecca che tiri verso il basso. Si può orzare fino ad avere l'apparente a 100°. Si usa nelle regate d'altura con vento forte quando sarebbe problematico tenere su lo spi o in regate dove non è consentito l'uso dello spi.
Mai stato su una star o un sniper. Tangonare il genoa è un'oppppppinione.-
Citazione:Messaggio di sailyard
Ho sentito parlare di questa tecnica che prevede di tangonare la vela di prua e regolare le manovre in maniera tale che andando a farfalla la vela lavori al contrario, ossia il orso d'entrata si sposta sulla balumina.
Chi ne sa di più ? Forse qualche esperto di star o sniper ?

Come già detto in altra discussione, questa tecnica, cioè far lavorare il fiocco al contrario (balumina che diventa ingresso e inferitura scarico), necessita di un'inclinazione albero molto accentuata per mettere in bando lo strallo che diventa balumina, favorendo così l'uscita del flusso.


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ciao
Citazione:bullo ha scritto:
Tangone lungo da distendere bene il genoa o fiocco, amantiglio, caricabasso e scotta rinviata in falchetta con una pastecca che tiri verso il basso. Si può orzare fino ad avere l'apparente a 100°. Si usa nelle regate d'altura con vento forte quando sarebbe problematico tenere su lo spi o in regate dove non è consentito l'uso dello spi.
Mai stato su una star o un sniper. Tangonare il genoa è un'oppppppinione.-

Immagino che la pastecca vada posizionata a centro barca per tendere l'inferitura, giusto ?
Lo uso spesso anche in crociera: trovo sia molto sicuro; ma la mia barca ha un piano velico con un genoa a piccola sovrapposizione e il tangone riesce a stendere bene la base.con vento forte rollo parzialmente per operare in sicurezza, sistemo il tangone e svolgo.
Sulla Star, di poppa, la testa dell'albero va in verticale sulla prua, e anche oltre, per ottenerlo il piede dell'albero indietreggia di circa 20 cm, facendo, diciamo così, perno sulla mastra, e il tutto è tenuto da una volante all'altezza dell'attaccatura dello strallo; vedi tu se puoi farlo su una barca da crociera!
anche sulla snipe stesso sistema
applicabile anche alle barche da crociera

sulla snipe si molla la ghinda e si cerca di raddrizzare l'albero spostandolo indietro nella mastra
Quest'estate con vento esattamente in poppa abbastanza sostenuto, durante trasferimento di una trentina di miglia, ed annoiandomi da pazzi ho tangonato il fiocco a farfalla. Abbiamo guadagnato un nodo e acquistato tanta stabilità e comfort.
Forse la navigazione più bella dell'estate.
Non ho capito la posizione del punto di scotta suggerito da bullo
Citazione:sailyard ha scritto:
Non ho capito la posizione del punto di scotta suggerito da bullo

Credo intendesse una regolazione tipo punto di mura spi, con alto basso e braccio (scotta).
ciao
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