buongiorno a tutti, ho fatto revisionare l'autopilota maontato sulla mia nuova barca che funzionava male. il tecnico mi ha detto che secondo lui dipendeva dall'attuatore che aveva dei meccanismi logori anche per la terra e sabbia che aveva al suo interno e che varebbe sostituito e riparato. ora, innescato l'autopilota la barca procede a zig zag, dando ampie correzioni anche con mare assolutamente calmo. secondo il vs illuminato parere da che dipende? è la centralina o ancora l'attuatore ad avere problemi? in ogni caso, se fosse l'attuatore conviene sostituirlo con lo stesso modello o è possibile montare qualcosa di piu efficiente e compatbile con la centralina? grazie anticipatamente per le informazioni che mi riuscirete a dare
Frenk
Caro Frenk,
il problema tipico del 4000 è la mancanza del rudder feedback(ripetitore angolo di barra) che stabilizza molto, come secondo feedback oltre la busoola, tutta la navigazione.
Mi dispiace per il collega che è intervenuto, ma le ampie oscillazioni non dipendono dall'attuatore, ma semplicemente dal rudder gain.
Non so che contro unit usi, ma dovresti settare, tanto per cominciare:
-rudder gain 5
-counter rudder 1
-autotrim off
Con questi parametri non dovrebbero esserci oscillazioni. Per le prove da fare in banchina:
-accendi il pilota, poi auto
-lascialo stare per 1 minuto e vedi, non dovrebbe quasi muoversi
-tirati sulle cime di ormeggio verso dx e sx in modo da fare spostare la prua di 4-5 gradi: il pilota dovrebbe variare di circa 1/4 di giro max, in caso contrario, riduci ancora il gain ,fino ad arrivare a 3.
Buon lavoro