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Sono diversi mesi che mordo il freno ed evito di trattare l'argomento, per rispetto nei confronti del velaio che mi ha appena fatto le vele di cui ho piena fiducia, e per un certo pudore dovuto al fatto che non mi sento sicuro di tutte le regolazioni finora eseguite. Tant'è vero che ho in programma un'uscita con l'interessato per studiare il fenomeno e porvi rimedio se di problema si tratta. Insomma vengo al dunque. Premetto che ho la randa avvolgibile e sono consapevole di tutto ciò che questo comporta in termini di rendimento. La mia randa ha comunque un comportamento decisamente diverso con mura a dritta rispetto alle mura a sinistra. E questo si manifesta in modo molto evidente prevalentemente di bolina e con vento da ogni direzione (lo dico per scongiurare discussioni su Coriolis e soci...
). Il comportamento consiste nel fatto che con mura a sinistra la forma è perfetta, con mura a dritta la vela fileggia sensibilmente in corrispondenza della balumina e non ci sono altri accorgimenti da prendere. Li ho provati tutti, credo (ho agito sul vang, sulla drizza, sul meolo, sul carrello della scotta, etc. etc.)... Di conseguenza le prestazioni della vela e della barca sono molto diverse a seconda del lato. Particolare non se importante, l'inferitura sull'albero non è al centro perché ce ne sono due. Non so se tale strano comportamento dipenda da questa asimmetria. Comunque mi è capitato di notare incrociandole, e qui chiudo, che anche altre barche navigano tranquillamente con la balumina che fileggia.
Forse una foto sarebbe d'aiuto, comunque, hai provato a considerare che non dipenda dal senso di avvolgimento antiorario, che col tempo crea una specie di unghia in balumina verso sinistra. [?][?][?]
Riscontravi lo stesso difetto con vela appena consegnata?
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Forse una foto sarebbe d'aiuto, comunque, hai provato a considerare che non dipenda dal senso di avvolgimento antiorario, che col tempo crea una specie di unghia in balumina verso sinistra. [?][?][?]
Riscontravi lo stesso difetto con vela appena consegnata?
ciao
Proverò a fare una foto nella regata di sabato, prima occasione utile. Comunque la vela
E' appena consegnata o quasi. La consegna è avvenuta infatti ad aprile e il fenomeno si è manifestato da subito. Lì per lì ho pensato a un taglio 'troppo abbondante' che portava la randa ad avere una balumina eccessiva (scusa i termini un po' approssimativi) ma il dubbio mi è venuto considerando il fatto che appunto con mure a sinistra la randa è perfetta. Per completezza considera inoltre che, nel far sostituire i tornichetti dei paterazzi, ho fatto anche regolare le sartie a luglio da un rigger, quindi escluderei un assetto errato dell'albero.
Citazione:Trixarc ha scritto:
....il fenomeno si è manifestato da subito
Beh, allora non ci resta che aspettare foto per tentare di capirci di più.
ciao
Tormenta...tormenta.....
ciao
Dico la mia da utente di rande rollabili.
Fatta esclusione per l'ultima che non ha questo problema, quella precedente lo aveva, eccome.
Purtroppo avere una balumina poco scavata significa sottostare a questo tormento.
Come il vento sale sopra una certa intensità, di bolina, parte il flappeggio.
Secondo me è da chiedersi come mai il problema non sia simmetrico. Possibilmente trovare una risposta certa...
Partirei col misurare la vecchia randa, che non sbatteva e confrontare con le misure di quella attuale.
Citazione:jetsep ha scritto:
Dico la mia da utente di rande rollabili.
Fatta esclusione per l'ultima che non ha questo problema, quella precedente lo aveva, eccome.
Purtroppo avere una balumina poco scavata significa sottostare a questo tormento.
Come il vento sale sopra una certa intensità, di bolina, parte il flappeggio.
Secondo me è da chiedersi come mai il problema non sia simmetrico. Possibilmente trovare una risposta certa...
Partirei col misurare la vecchia randa, che non sbatteva e confrontare con le misure di quella attuale.
Purtroppo la vecchia randa si è strappata in due pezzi per cui non è stato possibile utilizzarla come modello. Se non fosse successo me la sarei comunque tenuta come emergenza. Comunque con quella non mi succedeva.
Io la randa avvolgibile non la farei soprattutto per sicurezza, anche nel caso di quelle nel boma che sono decisamente migliori (hanno una forma normale, non da lenzuolo steso).
Ma avendo l'albero così capisco che è un problema sostituirla, l'unica randa avvolgibile che non ho visto flappeggiare (sto termine non lo conoscevo in italiano) era una con allunamento rovescio, evito di commentare la resa...
Citazione:Trixarc ha scritto:
Purtroppo la vecchia randa si è strappata in due pezzi per cui non è stato possibile utilizzarla come modello. Se non fosse successo me la sarei comunque tenuta come emergenza. Comunque con quella non mi succedeva.
Fabri,
questa è una foto che ti ho fatto questa estate.
Bubi 2.0
elica pale orientabili - vele nuove.
Guarda come siete belli!
Dalla foto non si capisce molto del vero taglio della balumina ma così a occhi non mi sembra molto negativa...
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Citazione:Klaus ha scritto:
Io la randa avvolgibile non la farei soprattutto per sicurezza, anche nel caso di quelle nel boma che sono decisamente migliori (hanno una forma normale, non da lenzuolo steso).
Ma avendo l'albero così capisco che è un problema sostituirla, l'unica randa avvolgibile che non ho visto flappeggiare (sto termine non lo conoscevo in italiano) era una con allunamento rovescio, evito di commentare la resa...
...sono/dovrebbero essere tutte con allunamento negativo se non hanno stecche...
Pur senza pretendere di paragonarle a rande 'normali' si possono fare delle rollabili che sono meno lenzuola stese
direi che e' colpa dell' albero.. e' solo il mio pensiero ma lo condivido volentieri.
potrebbe essere colpa dell'inferitura disassata. ma se con l'altra non lo faceva.....
hai modo di cambiare inferitura?? magari fileggia dall'altra parte
Citazione:mckewoy ha scritto:
potrebbe essere colpa dell'inferitura disassata. ma se con l'altra non lo faceva.....
hai modo di cambiare inferitura?? magari fileggia dall'altra parte
Mi hai fatto venire la cosiddetta pulce nell'orecchio. Forse un tentativo lo posso fare, così, tanto per provare. Comunque una foto recente in navigazione dove si vede il lato d'uscita della randa l'avrei pure (Giro d'Italia ADV), anche se non è di bolina.
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Comunque, Giuseppe, la tua foto mi riprende con mura a sinistra e quindi in condizioni migliori, mentre l'altra mia è con le mura incriminate.
Ma anche le strisce di forma sono cross-cut ??
E quelle basse dove sono finite???
Comunque il lato dell'uscita ha effettivamente una rilevanza sia pur minima sulla differenza di prestazioni ( migliorano dal lato in cui fessura è sottovento ).....ma dubito seriamente che contribuisca alla differenza nel 'flappeggio'.
Azzardo
un'ipotesi
se la balumina non è stata finita con una fettuccia, ma è stata bordata ripiegando il tessuto della vela su se stesso, dato che la balumina non è dritta, ma allunata negativamente, l'operazione ha creato una tensione nel risvolto che da un lato tende a chiudere e dall'altro ad aprire il bordo d'uscita.
Provate con un foglio di carta a fare una piega in curva e poi mi dite se non svirgola da un lato...!!!
Ciao
che bello!! bubi davanti a Fiumicino.!! quasi ad Ostia
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