Citazione:SPROUTZ ha scritto:
Sono 35 anni che navigo dal Mar del Nord al Mediterraneo, dove è a volte molto più dura a causa dell'onda quasi mai lunga e regolare.
La mia filosofia:
fino a F7 divertimento
F8 sportivo e stancante per un equipaggio famigliare
F9 e oltre .... fugaaaaaaaa
sfrutto il tuo post per una risposta a tutti:
qui si parla di scala Beaufort del vento, ma quello che veramente cambia le cose è il mare, e l'onda. detto ciò, dopo un po' con F8 l'acqua ti passa in orizzontale sopra la coperta...
la pressione varia col QUADRATO della velocità
ergo:
- se la pressione con 30kn vale 1
- con 40kn vale 16/9 cioè 1,75 (calcolo a mente eh...)
- con 50kn vale 25/9 cioè 2,75
voglio dire, come giustamente detto da pochi, parliamo di cose completamente diverse, dal ... divertimento >>> impegno >>>> sicurezza/sopravvivenza. e non solo, sotto sventate e raffiche, le forze impulsive e i colpi di frusta possono fare giustizia di qualunque imperfezione o micro-frattura o debolezza strutturale, riducendo i fattori di sicurezza....
manovrare e poter timonare serve, per me, a ridurre queste evenienze, non solo a poter entrare in porto o ridossare o altro...
credo che ognuno di noi dovrebbe poter cercare e man mano estendere i propri limiti, con l'esperienza. una volta fatta, è un bagaglio prezioso che ti farà cavare d'impaccio da quello che verrà. Solo al figlio di Posidone era consentito svicolare sempre dai marosi.
PS ah, per quelli che si affidano al motore in tali situazioni, ricordo che con un decrepito GS34 ho superato un panfilo di 20+m che tremava a 5kn rollando e rischiando avarie, se la lubrificazione salta