18-09-2013, 17:40
Ciao A Tutti,
come saprete sto ristrutturando il mio Tucano.
Ora è arrivato il momento di installare una batteria, ma solo per i Servizi.
Ma non saprei bene dove sistemarla.
Come saprete il Tucano è leggera , solo 500 Kg. è corta, priva di “vera” sentina (5 cm. di altezza)
Con un grande gavone a poppa.
Con altro gavone, con accesso dall’interno della tuga che “corre” sotto tutto il pavimento del pozzetto.
Giacchè ho sbarcato il vecchio W.C. ora ho individuato la disponibilità
i due distinte localizzazione dove “fermare' la batteria.
La batteria è una tipo auto, sigillata, con dimensioni = 278 X 176 X (h)195 mm.[peso 15 Kg.circa].Questa sarà caricata dall'alternatore del motore f/b da 6HP, del peso di circa 28 Kg, sistemato in posizione laterarale e destra nave.
Per mantenere la L.g. orizzontale ,avevo pensato
1)sotto prua, nel vano del w.c., w.c. che ho sbarcato;
2)nel gavone sotto il pozzetto e sistemata per “chiglia”, immediatamente vicino allo sportello per una facile controllo della stessa.
Ho fatto un conto elettrico , e per il caso n.1., ho trovato
-Lunghezza cavo = 4,5 m
-“Caduta di tensione' = 0,256 Volt [sez. cavo 6 mm2]. Pari ad una perdita di 2,13 %;
[“L’apparato elettrico di bordo, Renato Serafini, Ed. ]Mursia].
Per il caso n.2, ovvero sotto il pozzetto:
-Lunghezza cavo 2,5 m
-'Caduta di tensione' = 0,142 Volt, pari ad una perdita di 1,18 %
[u]Sotto prua (Punto n.1))[u]
A favore:
-equilibrerei meglio i pesi a bordo;
-ho un vano e coperchio già pronti
-l’accesso alla medesima mi risulterebbe “sufficientemente “ semplice;
-Il vano di cui sopra altrimenti rimarrebbe inutilizzato e“vuoto;
-Il cablaggio non mi risulterebbe complesso;
-Il calcolo teorico, mi conforta, e sarei sempre sotto il 3 %.
Contro
La batteria, sarebbe + soggetta a colpi e vibrazioni e potrebbe “non” funzionare a dovere.
[u]La sistemazione del PUNTO 2:[u]
A Favore:
-la distanza tra alternatore del mot. f/b sarebbe + breve;
-i calcoli teorici mi confortano. Sarei ampiamente sotto il 3%;
-Facile accesso e controllo batteria
Contro:
-peso batteria a poppa-via del Centro Gravità;
-La localizzazione della batteria contribuirebbe negativamente et sensibilmente all’assetto longitudinale, con prua+ alta;
-mi occuperebbe uno “spazio” importante, per gli accessori barca;
-Tra cavi, ossidi e liquidi acidi, questi potrebbero essere sempre a contatto con i preziosi “accessori” della Barca.
Credo di aver detto tutto ! !
Però , in cantiere, m’hanno detto che la “mia sistemazione è “sbagliata” ed anche pericolosa.
Quindi chiedo a voi.
Come giudicate la Posizione n. 1 ?
Grazie , in anticipo e scusate se fossi stato prolisso .
Cordialmente.
iulio
come saprete sto ristrutturando il mio Tucano.
Ora è arrivato il momento di installare una batteria, ma solo per i Servizi.
Ma non saprei bene dove sistemarla.
Come saprete il Tucano è leggera , solo 500 Kg. è corta, priva di “vera” sentina (5 cm. di altezza)
Con un grande gavone a poppa.
Con altro gavone, con accesso dall’interno della tuga che “corre” sotto tutto il pavimento del pozzetto.
Giacchè ho sbarcato il vecchio W.C. ora ho individuato la disponibilità
i due distinte localizzazione dove “fermare' la batteria.
La batteria è una tipo auto, sigillata, con dimensioni = 278 X 176 X (h)195 mm.[peso 15 Kg.circa].Questa sarà caricata dall'alternatore del motore f/b da 6HP, del peso di circa 28 Kg, sistemato in posizione laterarale e destra nave.
Per mantenere la L.g. orizzontale ,avevo pensato
1)sotto prua, nel vano del w.c., w.c. che ho sbarcato;
2)nel gavone sotto il pozzetto e sistemata per “chiglia”, immediatamente vicino allo sportello per una facile controllo della stessa.
Ho fatto un conto elettrico , e per il caso n.1., ho trovato
-Lunghezza cavo = 4,5 m
-“Caduta di tensione' = 0,256 Volt [sez. cavo 6 mm2]. Pari ad una perdita di 2,13 %;
[“L’apparato elettrico di bordo, Renato Serafini, Ed. ]Mursia].
Per il caso n.2, ovvero sotto il pozzetto:
-Lunghezza cavo 2,5 m
-'Caduta di tensione' = 0,142 Volt, pari ad una perdita di 1,18 %
[u]Sotto prua (Punto n.1))[u]
A favore:
-equilibrerei meglio i pesi a bordo;
-ho un vano e coperchio già pronti
-l’accesso alla medesima mi risulterebbe “sufficientemente “ semplice;
-Il vano di cui sopra altrimenti rimarrebbe inutilizzato e“vuoto;
-Il cablaggio non mi risulterebbe complesso;
-Il calcolo teorico, mi conforta, e sarei sempre sotto il 3 %.
Contro
La batteria, sarebbe + soggetta a colpi e vibrazioni e potrebbe “non” funzionare a dovere.
[u]La sistemazione del PUNTO 2:[u]
A Favore:
-la distanza tra alternatore del mot. f/b sarebbe + breve;
-i calcoli teorici mi confortano. Sarei ampiamente sotto il 3%;
-Facile accesso e controllo batteria
Contro:
-peso batteria a poppa-via del Centro Gravità;
-La localizzazione della batteria contribuirebbe negativamente et sensibilmente all’assetto longitudinale, con prua+ alta;
-mi occuperebbe uno “spazio” importante, per gli accessori barca;
-Tra cavi, ossidi e liquidi acidi, questi potrebbero essere sempre a contatto con i preziosi “accessori” della Barca.
Credo di aver detto tutto ! !
Però , in cantiere, m’hanno detto che la “mia sistemazione è “sbagliata” ed anche pericolosa.
Quindi chiedo a voi.
Come giudicate la Posizione n. 1 ?
Grazie , in anticipo e scusate se fossi stato prolisso .
Cordialmente.
iulio