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Versione completa: scafo e coperta in grigio o nero
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Citazione:Temasek ha scritto:

Fai un fischio e senti cosa dice l'ADV Casper.

Presente...

Testacuore, come puoi vedere dalle immagini termografiche allegate lo scafo scuro raggiunge temperature decisamente superiori rispetto ad uno scafo chiaro, e per decisamente superiori intendo 15-20°C (35°C di uno scafo bianco contro gli oltre 50°C dello scafo scuro, nelle medesime condizioni, con immagini riprese a fine maggio e quindi non in piena estate). Ciò è dovuto ad un diverso coefficiente di assorbimento solare dei diversi colori, e più il colore è scuro e maggiore sarà l'assorbimento di energia, e quindi la temperatura raggiunta.
L'alta temperatura non fa bene alla vetroresina, oltre a non essere molto confortevole per le persone, per cui io sconsiglio decisamente gli scafi di colore scuro.
La coperta non si discute nemmeno, solo bianca (se in VTR).

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Diverso il discorso della coperta rivestita in teak; è vero che possono raggiungere temperature elevate, specialmente in corrispondenza delle sigillature in Sikaflex (che guardacaso sono nere...) ma allo stesso tempo il legno ha un comportamento di tipo isolante, per cui sulla vetroresina sottostante (ed ovviamente anche all'interno) non si risente delle elevate temperature superficiali. Però se non sei un fachiro non ci cammini a piedi nudi...

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Se hai bisogno di qualche altro chiarimento, chiedi.

C'è anche una mia presentazione sull'applicazione della termografia nella nautica (è quella che hanno ricevuto gli ADV che hanno partecipato a Fibre e Resine); se ti interessa mandami un e-mail che ti invio il link per scaricarla.

BV,
Casper
Le resine che si usano oggi non danno problemi. Per il caldo....è d'obbligo avere l'aria condizionata accesa....quindi si diventa schiavi...per i piedi, non ne parliamo proprio. Ergo...bianco forever
La mia attuale barca e' blu con coperta in teak. Le precedenti erano bianche con coperta bianca in vetro resina.
Non ho (e non serve) l'aria condizionata
E' vero che sono piu' calde, ma non e' vero che non si posa fare il pisolino pomeridiano. La mia rimane confortevole e praticabile anche con le temperature greche.
E' vero che la coperta in teak si scalda, ma non al punto da non poterci camminare a piedi nudi.
L'unico punto dove effettivamente la temperatura si eleva di molto e' la poppa dove se tocchi il blu e' effettivamente scotta. E' ovviamente un problema di angolo di incidenza dei raggi del sole (quindi attento alla gradazione di grigio della coperta). Per questo quando la barca e' ormeggiata (non in crociera o nei week end, ma solo quando e' ferma per piu di una settimana) copro la poppa con una apposita copertura.
Da quest'anno ho realizzato anche una copertura laterale, perche' la mia essendo ormeggiata sul fiume espone sempre il lato di dritta a sud e le due murate col tempo avrebbero colori ed opacità diverse. Accade lo stesso anche su banche bianche ma e' meno visibile.
Se la barca ha una buona coimentazione non risenti del caldo! Se la barca e del 1518ac credo che la coibentazione sia scarsa, quindi niente pisolino
Tanti anni fa, ma davvero tanti, regatavo sul prototipo dello show 34. Aveva lo scafo bianco con una banda nera nel tratto più alto della murata. Ricordo che in estate, passando la mano, la banda nera scottava da non potercela tenere, mentre nella parte bianca il gelcoat era fresco.
Tale differenza era quasi altrettanto avvertibile da sotto coperta.
Citazione:toponautico ha scritto:
Se la barca ha una buona coimentazione non risenti del caldo! Se la barca e del 1518ac credo che la coibentazione sia scarsa, quindi niente pisolino

ma che sei, un commerciante di vernici ? Noto una certa, come dire, 'insistente passione ' 42
ciao ho una barca con scafo blu e coperta in teak , e non vedo tutte queste problematiche , all'interno si sta bene e dormo benissimo sia in porto che in rada dopo giornata di sole intenso. premetto che non ho l'aria condizionata e neppure un ventilatore, lascio solo aperti i vari passauomo e oblo per fare circolare l'aria.
ai poli non c'è niente di meglio che il nero, magari opaco
Senza contare che sul nero il calcare Dell'acqua con cui laviamo si nota tantissimo , no?
Citazione:Messaggio di TestaCuore
chiedo a chi ha realmente esperienza diretta cosa ne pensa di una barca completamente nera o grigia.
Il nero sicuramente scalda tanto....ma tanto da impedire il camminamento ?? quali altre controindicazioni?

Gli scafi e coperte di colore grigio (diciamo un nero al 50%) sono più freschi da questo punto di vista o si scaldano comunque tanto?



Basta abituarsi.



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Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:
Se la barca ha una buona coimentazione non risenti del caldo! Se la barca e del 1518ac credo che la coibentazione sia scarsa, quindi niente pisolino

ma che sei, un commerciante di vernici ? Noto una certa, come dire, 'insistente passione ' 42
Non commercio vernici, le applico
E lavoro sia al interno che al esterno di yacht, sia bianki ke neri o blu, e non ho mai notato tutto questo sbalzo di temperatura, anzi, sempre fresco soto coperta!!!!!!!!
Poi qua sono tutti condizionati uno dal altro Big Grin Big Grin
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:
Se la barca ha una buona coimentazione non risenti del caldo! Se la barca e del 1518ac credo che la coibentazione sia scarsa, quindi niente pisolino

ma che sei, un commerciante di vernici ? Noto una certa, come dire, 'insistente passione ' 42

Nooo, ma và, assolutamente disinteressato Big Grin Big Grin Big Grin

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=90609
Qualcuno si vuole attirare simpatie gratuite con grossa ignoranza. Ma non attaca
Leggi bene ignorante, e non dare risposte tanto x darle!
E se fossi interessato o meno dove sta il tuo problema?
Invidia fa morire gli ignoranti.
quando passi con la tua barca in zona costa smeralda fammi un fischio che ti invito una birra, sempre tu abbia una barca e la possibilita di farti il nord sardegna
Hahahahhahahahahahahahahahahahhahahaa bv 4242
Due interventi, due tirate d'acqua al tuo mulino (o meglio dire al tuo business), pensi davvero che qui siano tutti stupidi e tu l'unico 'furbetto'?
toponautico, ma perchè vuoi farti del male da solo usando un linguaggio volgare?

io non sono una mammoletta, ma visto che ho ben 25 anni più di te, mi permetto di dirti che potresti esprimere gli stessi concetti con molta ma molta più signorilità e risultare molto ma molto più simpatico

tra non molto sarò a Sassari per una consulenza, se ti va e il tempo me lo permetterà, potremmo berci una birra, così potrò darti una strigliatina a quattrocchi, come un vecchio papà farebbe con un figlio un poco esuberante

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
toponautico, ma perchè vuoi farti del male da solo usando un linguaggio volgare?

io non sono una mammoletta, ma visto che ho ben 25 anni più di te, mi permetto di dirti che potresti esprimere gli stessi concetti con molta ma molta più signorilità e risultare molto ma molto più simpatico

tra non molto sarò a Sassari per una consulenza, se ti va e il tempo me lo permetterà, potremmo berci una birra, così potrò darti una strigliatina a quattrocchi, come un vecchio papà farebbe con un figlio un poco esuberante

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ciao leonardo. da uno come te ben volentieri prenderei una strigliatina, mi farebbe piacere,Wink,
non soporto il fatto che uno guidichi l'altro senza nemmeno conoscerlo..
chiamami quando sei in zona....
Citazione:NZ 777 ha scritto:
Due interventi, due tirate d'acqua al tuo mulino (o meglio dire al tuo business), pensi davvero che qui siano tutti stupidi e tu l'unico 'furbetto'?
e arrivato il padrone del forum
oggi un milione di pellegrini in piazza san pietro, solo tu ci mancavi ahahahhhahahahahha
Forum amici della vela.
L'uso improprio e sgradevole non è consentito.
Per insultarvi utilizzate la vostra mail.
Per una settimana sola lettura .
anche qualche ora di lavori forzati non guasterebbe

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Il problema è che la barca se nasce bianca è meglio lasciarla bianca, se cambi colore, con vernice o pellicola adesiva (tanto di moda) e magari la barca è in sandwich, la VTR sbolla che è un piacere, perchè ci sono dei vuoti sempre e comunque anche se l'anno infusa i maestri della resina. Risultato doppio danno.
Poi si scalda di più, ma sull'interno questa cosa si riflette poco, mentre sull'esterno ci fai le uova...ovvio meglio grigio che nera, anche perchè i colori scuri esaltano i difetti.
Cmq è noto a molti il richiamo di un famoso cantiere col cigno che quando fece dei 45 blu, li rifece fare tutti bianchi nel giro di 2 anni. Con i termometri digitali ho misurato un sacco di coperte e scafi a 30à estivi e marronescuro, blu,verdone sono sui 55°, invece azzurrino, rosso sui 47, il bianco in genere non supera i 35°, la pelle interna scende di circa 5-10 gradi a seconda se c'è termanto, balsa o papponi, sul cielino, la temperatura è verosimilmente quella ambiente.
Bianca e opaca.
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