I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Punto di mura randa curioso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Curiosando nelle foto del trofeo Insiel mi ha colpito questa foto, sembra che il punto di mura non sia fisso, ma collegato ad una cima.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di ghibli4
Curiosando nelle foto del trofeo Insiel mi ha colpito questa foto, sembra che il punto di mura non sia fisso collegato ad una cima.

Quando si monta la hook sulla drizza, la mura deve essere 'mobile', altrimenti non si riesce ad agganciare e sganciare......il metodo più semplice è un cursore nella canalina ed un caricabasso.
Le sa tutte!.
Speriamo che a nessuno venga in mente di chiedere il perchè dell'hook 42.
Perché?Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
non sapevo che gli ufo usassero l'hook.. figo Tongue
non sapevo che gli ufo usassero l'hook.. figo Tongue
Ma soprattutto:
cos'è un Hook?
Citazione:NZ 777 ha scritto:
Ma soprattutto:
cos'è un Hook?

Te la appoggio Big Grin
Sembra che tutti abbiano lo stesso sistema, immagino che con un albero flessibile come quello dell'ufo diminuire la compressione sia solo un vantaggio.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo e' un hook

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=8106
Hook = uncino Wink....che serve ad agganciare la penna della vela all'albero senza dover mantenere il carico sulla drizza; ciò dimezza il carico di punta sul profilo dell'albero (se non ci credete c'è una discussione di 7 pagine che non ho tempo di cercare Wink)

Probabilmente quell'ufo ha mutuato il sistema degli asso: consiste nel finale di una trentina di cm di drizza in cavo inox prima del grillo, con una pallina impiombata ed un passaggio obbligato a scaletta in acciaio fissato all'albero: la pallina sale e fa il primo gradino che ha la fessura che fa passare la drizza ma non la pallina che resta dunque incastrata e blocca la randa; se si issa ancora qualche cm c'è il secondo gradino che invece ha il foro per far passare anche la pallina e la randa viene giù.

Ciao

P.S. quella è una hook da frullino, questa è un esempio di hook da randa (si vede l'uncino Wink):

Io quello ho trovato di fretta Big Grin.

Ma di quanto diminuisce la compressione 25%, 50% o 100% 42Big Grin
Citazione:ghibli4 ha scritto:

Devi chiederlo a zanki 424242

P.S. seriamente per gli utenti che non hanno partecipato a quella discussione: del 50%
Grazie
Eh, come si vede che siete in maggioranza monoscafari, sui cat sportivi è strano quando non c'è... Smiley14
Vedete quanta roba deriva dai multi ?
Hook, vele a testa quadra, allunamenti importanti, comincia a vedersi pure qualche albero rotante... tutta roba che risale a quarant'anni fa e più nei multi.
Fra una ventina d'anni (visto che la velocità di diffusione della tecnologia accelera) forse le rande non esisteranno più, sostituite da ali... Smiley14
Citazione:Klaus ha scritto:
Eh, come si vede che siete in maggioranza monoscafari, sui cat sportivi è strano quando non c'è... Smiley14
Vedete quanta roba deriva dai multi ?
Hook, vele a testa quadra, allunamenti importanti, comincia a vedersi pure qualche albero rotante... tutta roba che risale a quarant'anni fa e più nei multi.
Fra una ventina d'anni (visto che la velocità di diffusione della tecnologia accelera) forse le rande non esisteranno più, sostituite da ali... Smiley14
Klaus questo è il regno della reazione, non ammetteranno MAI che i multi sono molto meglio di una bacinelle immersa nell'acqua...CoolCool
Che poi se ci pensi i mono navigano dentro l'acqua, i multi appoggiati sopra ed ora con i foil l'acqua non la toccano neanche più Tongue
nessun ufo di quelli in foto ha la hook (anche perchè vietata dal regolamento di stazza) semplicemente si issa la randa con la drizza fino al segno di stazza in alto e li rimane, poi la tensione in inferitura viene data con il cunningum collegato direttamente al punto di mura...tenuto a sua bolta verso avanti con uno stroppo attorno all'albero, oppure un pattino infilati in canalina.
la nostra star ha trent'anni e ha un 'hook', o pallina come la si chiama(va) in italiano, e presumo non sia certo stata una delle prime Sleepy
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:

Devi chiederlo a zanki 424242

P.S. seriamente per gli utenti che non hanno partecipato a quella discussione: del 50%
Anche se non trattava la hook, ma la parancata:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
ciao
Citazione:gorniele ha scritto:

Che poi se ci pensi i mono navigano dentro l'acqua, i multi appoggiati sopra ed ora con i foil l'acqua non la toccano neanche più Tongue

hmmm, visione di parte Cool guarda un Moth sul foil (fra l'altro è un mono che va sui foil da millanta anni) e poi si riparla di come si debba 'foilare' Palla 8 , il moth praticamente non lascia scia, non cavita/ventila, non fa nessuno spruzzo in confronto all'acqua spruzzata dappertutto degli ac con lo scafo sottovento a volte a metà nascosto, trova da solo l'equilibrio, eccetera

Bon discorso ingiusto ne convengo: se ho ben capito queste barche in origine non sono state concepite per stare sui foil, è stata un'applicazione 'trasversale' delle regole a permetterlo, se dovessero autorizzare i foil senza limiti scommetto che anche le prossime barche da AC avranno strutture immerse molto più simili ai moth Smile
URL di riferimento