Citazione:albert ha scritto:
Io, di solito, se il vento come ho scritto ruota (a sinistra), vado a sinistra in bolina (dunque se ne voglio approfittare fino in fondo e mi prendo un rischio arrivo in boa mure a sinistra) e se suppongo che la rotazione continui, in poppa vado subito dalla parte opposta.....sbaglio ?? sono aperto al confronto...
Ok, sul destra e sinistra ci siamo capiti.
Quindi caso 1:
l'aria è girata a sinistra durante la bolina, sei andato tutto a sx a prendere lo scarso ed arrivi in boa mure a sx, benissimo.
Viri e poggi (mettendoti mure a dx), se l'aria continua a girare a sx ti da scarso e puoi arrivare alla boa di poppa anche senza strambare (estremizzando).
Non vedo per quale motivo dovresti strambare x andare a destra che se continua la rotazione ti da buono (x nulla cosa buona nel lato di poppa) e se anche resta così devi indovinare la layline da molto lontano.
Però forse mi sfugge qualcosa.
Se invece (caso 2) l'aria ha girato molto a destra (qui sì che ha senso strambare subito in boa) allora hai cannato alla grande ad arrivare in boa mure a sx in pieno scarso (e qui si torna al licenziamento del tattico :42
Tu con aria che ha girato a sx perchè strambi subito x andare a destra (a meno che non prevedi un super ritorno a destra dell'aria)?
BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Tu con aria che ha girato a sx perchè strambi subito x andare a destra (a meno che non prevedi un super ritorno a destra dell'aria)?
BV
Siamo nella casistica coup de kiul.
perchè come per la bolina è meglio beccarsi il il bordo sfigato subito prima che diventi sfigatissimo e quindi, nel tue esempio, essere i più a dx (sx come rilevamento polare) di tutta la flotta
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Tu con aria che ha girato a sx perchè strambi subito x andare a destra (a meno che non prevedi un super ritorno a destra dell'aria)?
BV
Siamo nella casistica coup de kiul.
Coup de kiul che??
Scusate, ma voi se nella poppa prevedete una rotazione a sinistra, (lasciamo perdere il caso in cui la boa si prenda già di lasco mure a dritta) cominciate la poppa con le mure a sinistra in gjbe set andando
sul lato destro o avete una teoria che mi sfugge ?
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Mah, se non fosse che c'è quasi sempre il traversino e dunque non si può fare, se motivi strategici di rotazione del vento hanno fatto scegliere la parte sinistra per la bolina, quasi certamente faranno scegliere il lato destro per la poppa....
Basta capirsi su destro e sinistro
Se guardiamo il campo sempre con faccia al vento non sono d'accordo con te, se invece guardi il campo sempre nella direzione del lato da fare allora ok, ma io non stramberei subito.
Fosse anche solo perchè ti trovi mure a sinistra in direzione opposta e contraria a tutti quelli che arrivano su mure a dritta... una libidine
Poi però è una vita che non faccio regate e magari è cambiato qualcosa
BV
Ci si capisce subito: guardando contro vento il lato sinistro è a sinistra, il destro è a destra indipendentemente da dove si stia andando un po' come nei fiumi, la sponda destra e sinistra non cambiano se si scende o si risale la corrente...
Poi il bello della vela è che non tutti sono d'accordo e dunque non tutti fanno la stessa cosa.
Io, di solito, se il vento come ho scritto ruota (a sinistra), vado a sinistra in bolina (dunque se ne voglio approfittare fino in fondo e mi prendo un rischio arrivo in boa mure a sinistra) e se suppongo che la rotazione continui, in poppa vado subito dalla parte opposta.....sbaglio ?? sono aperto al confronto...
Poi non ho mai sostenuto che il tack&jibe sia una bella manovra, a volte, se c'è lo spazio può essere un'opportunità, anche di scontare una penalità, se occorre, comunque la barca si inchioda ed ovviamente se si è nel mucchio uscendo con le mure a sinistra in poppa si deve dare acqua a tutti.....
Se suppongo che la rotazione continui e ammesso che non vi sia la certezza dell'estremizzazione del caso direttamente in boa mure a dx,
allora la teoria concorda pienamente con quanto detto da te:
vado sul lato destro, cioè scendo mure a sx per pagare lo scarso 'meno scarso' e poi ri-strambo per prendermi tutto il buono mure a dritta.
Ben inteso che la condizione di rotazione progressiva deve essere valida, altrimenti il discorso cambia.
Citazione:Messaggio di lupo planante
jibset, take and hoist... poi?
Sandokan??
La Sandokan è stata inventata dal team di luna rossa nel 2000 con lo scopo di ingannare l'avversario e oggi è diventata una manovra come le altre. Si tratta di approcci arsi alla boa preparando una normale bear away per finire in gybe set.
La strategia con rotazione progressiva prevede che se la bolina la si faccia dalla parte della rotazione, la poppa all'opposto , quindi ad esempio con rotazione a dx farò la bolina verso la dx del campo e la poppa verso il lato di sx. Si fa eccezione solo se con il primo bordo si ritiene di poter arrivare, anche grazie all'effetto della rotazione, nei pressi della boa. Penso non sia una novità...
questa mattina alle 7 ero in bagno
e sfogliando uno dei tanti libri di vela di quella santa donna di mia moglie ho trovato questo bel disegnino esplicativo....
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Con una 'cassata',
quanti di quei libri posso copiare?