Premetto che anche in inverno, ogni tre settimane, vado a trovare la mia barchina e faccio un'uscitina di un paio di ore, tanto per tenerla sempre in movimento e controllata. Detto questo è chiaro che le vele rimangono armate tutto l'inverno. Vorrei sapere quali sono, a vostro avviso, i lavori di manutenzione da eseguire all'inizio della stagione fredda( o comunque almeno una volta l'anno).
Ho cercato con l'apposita funzione ma non ho trovato una bella check list. Ho pensato che potremmo crearne una 'ad usum imbranati' come il sottoscritto.
Partendo dal lavaggio di cime , scotte e drizze, all'ingrassaggio di tutte le maniglie delle prese a mare ecc.....lavaggio teak ed eventuale spennellata di olio....
Qualcuno ha forse già preparato una simile lista?
un saluto
Comincio, nella speranza che qualcuno allunghi la lista e ricordi anche a me cosa dimentico.
Sciacquare le vele con acqua dolce, anche se poi le tieni armate
Sciacquare tutto il cordame (io lo metto in lavatrice con un goccio di ammorbidente)
Pulire coperta e dare impregnante al teak
Smontare pulire e ingrassare (dove vanno ingrassati!) i winch
Ingarssaggio elica se hai una pale orientabili
Controllare il sartiame, soprattutto nei punti di giuntura, svitare e ingrassare (grasso blu) gli arridatoi (segnandoti prima i punti a cui ri-tirarli)
Oliare le pompe WC (non è necessari smontarle, basta versarci un po' d'olio)
Passare CRC/WD40 (a te la scelta tra i due) su tutti i contatti elettrici
Tagliando motore
Controllo baderna (dipende dal sistema che hai)
E ora attendo qualcuno più esperto che allunghi la lista
Buon vento
Ho sentito dire che il wd40 non va bene per le guaine dei cavi elettrici... e dove c'è del pvc.
Ma se vai ogni tre settimane, non ti conviene togliere le vele?
La mia sta ferma tre stagioni. Ingrasso tutto. Anche le guarnizioni dei passi d'uomo, i tappi di imbarco e le serrature con vaselina tecnica.
Pulisco e incero anche l'inox (candelieri, sprayhood, musone ecc.
e tanto, tanto altro, ma è tardi.
Citazione:Messaggio di Sgt.Pepper
è chiaro che le vele rimangono armate tutto l'inverno
Ma su quel bagaglio c'hai pure le vele??
Chettenefai?!?!?
Saluti alla Signora.
BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Messaggio di Sgt.Pepper
è chiaro che le vele rimangono armate tutto l'inverno
Ma su quel bagaglio c'hai pure le vele??
Chettenefai?!?!?
Saluti alla Signora.
BV
Mi sa che sei rimasto indietro. Adesso ho questa
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54663
Un saluto ad ambedue
Citazione:Sgt.Pepper ha scritto:
Mi sa che sei rimasto indietro. Adesso ho questa
Sì lo so, sto diventando vecchio ma non sono ancora rinco.glio.nito
BV
ahhh, però! vai a pesce spada nello stretto con quella delfiniera?
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Sgt.Pepper ha scritto:
Mi sa che sei rimasto indietro. Adesso ho questa
Sì lo so, sto diventando vecchio ma non sono ancora rinco.glio.nito
BV
E allora perché ti prendi giuoco di me? Lo sai che sono sensibile
Citazione:Moody ha scritto:
Ho sentito dire che il wd40 non va bene per le guaine dei cavi elettrici... e dove c'è del pvc.
Ma se vai ogni tre settimane, non ti conviene togliere le vele?
La mia sta ferma tre stagioni. Ingrasso tutto. Anche le guarnizioni dei passi d'uomo, i tappi di imbarco e le serrature con vaselina tecnica.
Pulisco e incero anche l'inox (candelieri, sprayhood, musone ecc.
e tanto, tanto altro, ma è tardi.
Che usi per incerare?
Citazione:Moody ha scritto:
Ho sentito dire che il wd40 non va bene per le guaine dei cavi elettrici... e dove c'è del pvc.
Ma se vai ogni tre settimane, non ti conviene togliere le vele?
La mia sta ferma tre stagioni. Ingrasso tutto. Anche le guarnizioni dei passi d'uomo, i tappi di imbarco e le serrature con vaselina tecnica.
Pulisco e incero anche l'inox (candelieri, sprayhood, musone ecc.
e tanto, tanto altro, ma è tardi.
Cosa usi per ingrassare e cosa è la vaselina tecnica?
Un saluto
Per incerare uso cere da automobile... la vaselina tecnica è il grasso di vaselina che si compra in ferramenta, non creme per mani e varie. C'è scritto proprio così. E' un grasso bianco lattiginoso che quando riapri la barca non sporca più. Non è una mia idea, l'ho letto da qualche parte ma funziona. Non posso darvi la marca perchè è in barca.
ciao Stef
Citazione:NZ 777 ha scritto:
Comincio, nella speranza che qualcuno allunghi la lista e ricordi anche a me cosa dimentico.
Sciacquare le vele con acqua dolce, anche se poi le tieni armate
Sciacquare tutto il cordame (io lo metto in lavatrice con un goccio di ammorbidente)
Pulire coperta e dare impregnante al teak
Smontare pulire e ingrassare (dove vanno ingrassati!) i winch
Ingarssaggio elica se hai una pale orientabili
Controllare il sartiame, soprattutto nei punti di giuntura, svitare e ingrassare (grasso blu) gli arridatoi (segnandoti prima i punti a cui ri-tirarli)
Oliare le pompe WC (non è necessari smontarle, basta versarci un po' d'olio)
Passare CRC/WD40 (a te la scelta tra i due) su tutti i contatti elettrici
Tagliando motore
Controllo baderna (dipende dal sistema che hai)
E ora attendo qualcuno più esperto che allunghi la lista
Buon vento
Aggiungo perchè fatto oggi
Sciacquare la catena e pulire il gavone ancora, e poi quando asciutta magari irrorarla di CRC/WD40