I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannelli in legno tambuccio e barra timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, finalmente mi sono fatto la barca - un Altura 601 - che per quanto tenuta bene ha i suoi annetti. Farò carena in cantiere in primavera dato che la lascio sull'invaso in inverno ma ci sono due lavoretti che vorrei fare io, uno abbastanza banale ovvero i pannelli del tambuccio che scartavetro e pitturo. L'altro mi sembra un po più complicato ovvero la barra del timone che sembra essere trattata con una sorta di smalto per legno. Allego foto, secondo voi che pittura devo usare? Sopratutto devo smerigliare prima? Grazie in anticipo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io avevo lo stesso problema:ho pensato di resinare e carrozzare tutto perché disperavo di salvare la barra, il legno aveva patito troppo.

Meno male che avevo una barra di rispetto, perché il lavoro verrebbe anche bene, ma le ore che ci vogliono....
si vede poco, ma sembra che abbiano
messo un impregnante,ti tocca molta
carta vetrata... come sta il legno sotto?
vedo che lo stick è stato spostato, viti
cattive o marciume? meglio passanti.
per il tambuccio ho trovato una vernice
'effetto cera' che sta reggendo molto bene
da più di due anni.
se vuoi cerco il barattolo e ti dico la marca
in mp.
Citazione:oudeis ha scritto:

se vuoi cerco il barattolo e ti dico la marca
in mp.

Te ne sarei grato, sono i primi controlli che faccio immagino che la vite fosse semplicemente spanata ma appena smonto e mi metto a scartavetrare mi renderò conto se il legno si può salvare. Ad occhio sembra robusto ma non si può mai dire.
Viti passanti intendi che escono sotto e le bullono?
Grazie
Citazione:avisintini ha scritto:
Citazione:oudeis ha scritto:

se vuoi cerco il barattolo e ti dico la marca
in mp.

...
Viti passanti intendi che escono sotto e le bullono?
Grazie
Avrei qualche perplessità nel praticare 2 fori passanti c'è il rischio che in corrispondenza dei fori la barra si spezzi. Sposterei lo stich all'estremità della barra e quando non lo uso impugnerei la barra più verso poppa. La barra sembrerebbe che sia stata trattata con monocomponente (speriamo) trasparente per cui porta a vergine, valuta lo stato del legno, e trattala con impregnante più monocomponente trasparente almeno 4 mani.Lo sportello del tambuccio sta messo male valuterei l'opportunità di sostituirlo con uno di plexigas fumè in un'unico pezzo (costo sui 70-100€) così che non ci metti più le mani e non hai entrate d'acqua quando piove ...
B.V.
URL di riferimento