ovviamente solo per barche 'stanziali', magari con una spennellatina leggera di AV per quando si fa il week-end lungo o la settimana.
Qui ce l'hanno in parecchi, tra cui un Sydney 40 che entra ed esce quasi tutti i giorni (e la procedura è davvero veloce).
Ha indubbiamente dei contro, ma anche dei pro.
Che ne pensate? Lo importiamo???
(se esiste già anche in Italia, come non detto :blush
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http://www.dockpro.com.au/seapen-main.php
BV
Cosa e'? Quanto costa? che senso ha??
Ma ho capito bene? Una specie di bustone di plastica avvolto sottovuoto all'opera viva?
E quanto può durare? Specie per coloro che hanno (come me p.e.) risacca in porto e spazi di manovra minimi lo vedo improponibile ...
E poi, entrarci ed uscirci con un ferro da stiro magari si può farlo agevolmente, ma noi che abbiamo il bulbo?
Non oso pensare poi in costo. Però se dici di averlo visto all'opera ....
Sul cos'è:
in pratica è una 'piscina' in cui entri con la barca e poi la svuoti.
In questo modo la barca in pratica resta in acqua (perchè galleggia :42
ma non a contatto con essa (e tra la pelle esterna e lo scafo mettono questa specie di 'rete' che forma un cuscinetto d'aria, quindi proprio come se fosse a secco, almeno in teoria).
Sul quanto costa:
Non lo so, ho mandato una mail con una richiesta di costo 'a spanne' sia per un 10 metri che per un 14, ovviamente barche a vela con bulbo profondo, che per un motoscafo di sicuro costa meno.
Sul che senso ha:
Se fai praticamente sempre ritorno al tuo posto barca (caso classico di tanti che fanno i weekend al mare e 2 settimane ad agosto) puoi probabilmente evitarti di fare antivegetativa (dopo le 2 settimane ad agosto non so... forse lì una passatina serve in ogni caso).
Praticamente è come avere la barca in secco tenendola però in acqua
Non dico sia la soluzione definitiva, però dopo averla vista dal vivo un suo perchè può in effetti averlo.
Di sicuro può averlo per una barca da regata.
Poi appunto chiedo cosa ne pensate voi, a me di prima botta è venuto da dire checcazzè?!?!?
Poi guardandolo bene non è malvagio, certo se costa 10k euro il discorso è già chiuso
BV
Citazione:kitegorico ha scritto:
Ma ho capito bene? Una specie di bustone di plastica avvolto sottovuoto all'opera viva?
Sì, estremizzando il concetto è quello.
Citazione:E quanto può durare? Specie per coloro che hanno (come me p.e.) risacca in porto e spazi di manovra minimi lo vedo improponibile ...
Loro dicono che il primo l'hanno installato nel 1997 ed è ancora lì, danno una durata prevista di 20 anni... poi nin zo.
Di sicuro non si sporca la barca ma si sporca lui, quindi prima o puoi una pulita bisognerà dargliela come si da ai pontili.
Citazione:E poi, entrarci ed uscirci con un ferro da stiro magari si può farlo agevolmente, ma noi che abbiamo il bulbo?
Di fronte a me ce l'ha questo Sydney 40, che penso peschi 2 metri e mezzo o giù di lì... domattina ti faccio una foto (adesso è quasi buio).
Sull'ormeggiare penso che sia quasi più facile, in pratica hai una corsia coi galleggianti, ti basta buttare dentro la prua.
Serve però un qualcosa a cui fissare la 'trappola', quindi o finger o almeno le briccole, solo banchina dietro e corpo morto dubito possa funzionare.
Citazione:Non oso pensare poi in costo.
Per quello ho chiesto, aspettiamo risposta.
Però ribadisco che in questo marina (su un 2/300 barche) almeno una decina ce l'hanno, non sono pochi (il produttore dichiara un migliaio di unità installate tra australia e resto del mondo).
BV
Se il costo non e elevatissimo sarebbe magari una buona idea,
(ora no so, se potrebbe creare problemi alla vtr, restera' sempre umida,. credo)
Una sorta di preservativo nautico
Ps x me costa 5000 eurini, forse di piu x un 14m [:42] [:244] [:255]
Questa è una cosa interessantissima.
Non credo siano indispensabili le briccole; fissarsi alla banchina potrebbe essere sufficiente.
ma... e con l'elica come fa?
in Florida moltissimi motoschifari avevano l'ormeggio tra 4 bricole e con un telecomando salivano dai pali due fasce che tiravano fuori la barca dall'acqua.
coattissimo!!
Ce ne sono un paio di quei della Florida anche nella laguna; un amico mi aveva fatto vedere una foto...non ricordo se era Mestre o dove fossero.
Con l'elica? l'elica passa poi si alza il tendone..
Ecco le foto reali di un Sydney 40, quindi bulbo fondo e timone appeso a quanto pare non sono un problema
Vista lato 'mare'
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Gruppo pompe sul pontile con sensore automatico
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Dettaglio poppa vista di lato
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Vista 3/4 prua
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Prua
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BV
Citazione:albodo ha scritto:
credo siano indispensabili le briccole; fissarsi alla banchina potrebbe essere sufficiente.
Hanno versioni per ingresso prua/poppa ed anche all'inglese.
Dubito però che se prendi una versione ormeggio di poppa e la fissi solo sul lato corto alla banchina/pontile riesca a stare in posizione.
BV
molto bella, ma a occhio costerà il doppio della copper coat che fa più o meno lo stesso servizio e durata
Non bastava il cappottino ai cani!!!
Ecco il pannolone per le barche...[:64]
Marco
mi viene in mente
1. il telo/rete puo' grattare ripetutamente il fondo ?
nel senso quando sta tutto sott'acqua perché la barca sta entrando, se sul fondo ci sono scogli, pietre o roba aguzza al telo/rete dopo un po' che succede ?
2. se l'ormeggio è in una zona con la corrente, come funziona ? non puo' restare libero deve essere messo su una struttura che lo vincoli verticalmente, senno' parte via tutto, sai il vespaio con i vicini..
3. è previsto qualcosa per pulire all'interno il telo rete? cioè con tre o quattro alza-abbassa in certi posti l'hai già mezzo riempito di alghe..
mi piace!! lo voglio!
è proprio il mio caso: barca da regata, stanziale, ormeggiata sui finger.
non dico che non farei più antivegetativa però si potrebbe allungare il tempo tra un alaggio e l'altro tranquillamente a 2 - 3 anni e risparmierei un fracco di soldi di subacqueo (o fatica) per pulire la carena ogni preregata.
prezzi per barchino 9,58m??
Rob, quando mi faranno il corso di formazione te lo dico
Però giuste osservazioni, mie idee a spanella:
1) si abbassa solo la parte dietro (ragiono solo sui modelli ad entrata di prua, x le barche con bulbo mi pare la soluzione più indicata) con angolo di non so, 30/40 gradi.
in pratica deve arrivare a poco più del pescaggio barca, se peschi 2 metri e stai su un posto da 2 e 10 direi che non ce la fai, suppongo serva almeno un mezzo metro di buono.
2) non l'ho capita
3) per posti dove hai tanta roba in galleggiamento può in effetti essere un problema, sia perchè si possono infilare nella 'rete' sia x la pompa di svuotamento.
Certo che tra bassifondi, corrente e porcherie galleggianti stai proprio in un postaccio!!
BV
Molto interessante, costi (10/12/14mt)?
BV
Gli australiani a rispondere alle e-mail non sono molto portati ( mi è già capitato con un paio di marina di aspettare x giorni e giorni una risposta)
in questo sono molto sudamericani
provo a sollecitare.
BV
Da quelle parti non usano il wc marino in porto, vero?
Citazione:Markolone ha scritto:
Da quelle parti non usano il wc marino in porto, vero?
In teoria (senza casse) non dovresti usarlo manco in Italia
BV