I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio su cime
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:clavy ha scritto:

Ciao, puoi dirci come mai a 24 fusi?
A parità di diametro, se disponi lungo la circonferenza della cima 24 o 32 coppie di fili, è palese che i 32 stanno più stretti. Ne conseguirà una cima con la calza esterna più rigida rispetto ad una a 24.
E soprattutto ci trucchi per contarli velocemente?
no, se non il colpo d'occhio:
Comunque, non è solo il tipo di calza esterna che fa si che si impiombi bene o no.

OK, grazie, quindi a parità di qualità meno fusi = più impiombabile, assunto che si prenda un materiale compatibile con la lavorazione
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Per le drizze andrei su dyneema sk75 con anima in poliestere.

Big Grin42 Sicuro che non sia il contrario??? Anima in SK75 e calza in poliestre?
Vediamo se becco in fallo tiger Big Grin
bravo!
Certo che hai ragione, una specie di lapsus Cool.
Anima in dyneema e calza in poliestere.
Unico che se ne è accorto...
Ora vado a correggere
Ciao
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Per le drizze andrei su dyneema sk75 con anima in poliestere.

Big Grin42 Sicuro che non sia il contrario??? Anima in SK75 e calza in poliestre?
Vediamo se becco in fallo tiger Big Grin
bravo!
Certo che hai ragione, una specie di lapsus Cool.
Anima in dyneema e calza in poliestere.
Unico che se ne è accorto...
Ora vado a correggere
Ciao

Me ne ero accorto anche io, ma, specie dopo che avevo scritto 'doppia calza', mi vergognavo a rilevare l'evidente lapsus.

Big GrinBig GrinBig Grin
Mi accodo alla richiesta di consigli.
Devo cambiare la scotta randa. L'attuale ha la calza molto consumata.
Barca GS 45 JV, randa di circa 50 mq, circuito german system.
Che mi dite?
Citazione:sailor13 ha scritto:

Ciao, puoi dirci come mai a 24 fusi?
A parità di diametro, se disponi lungo la circonferenza della cima 24 o 32 coppie di fili, è palese che i 32 stanno più stretti. Ne conseguirà una cima con la calza esterna più rigida rispetto ad una a 24.
E soprattutto ci trucchi per contarli velocemente?
no, se non il colpo d'occhio:
Comunque, non è solo il tipo di calza esterna che fa si che si impiombi bene o no.

OK, grazie, quindi a parità di qualità meno fusi = più impiombabile, assunto che si prenda un materiale compatibile con la lavorazione
non proprio, dipende anche da quanto vengono fatte strette. Se il cordaio ha problemi di adesione fra anima e calza esterna spesso cerca di supplire intrecciando la calza con più tensione. Invece un cordaio più esperto magari risolve il problema diversamente (magari con una calzettina intermedia, o con un coating antiscivolo sull'anima) e può usare una maglia più aperta o meno tirata, rendendola facilmente impiombabile.
Pagine: 1 2
URL di riferimento