la mia barca Oceanis 411 ha un motore volvopenta 58 cv , il libretto di istruzioni consiglia come velocità di crociera il 10 per cento in meno del massimo che è 4000 giri.
La velocità di crociera quindi dovrebbe essere 3600 giri.
Mi sembra esagerato , in genere mi mantengo sui 25002800 .
Pero mi chiedo se in un trasferimento lungo forzassi almeno a 3000 , a parte i consumi in netto aumento, se ne deriverebbe un danno per il motore .Cari volvopentisti e non qual'è la vostra esperienza ed il vostro punto di vista
Ho sempre usato la regola del 70% del numero massimo di giri.
In realtà credo si debba fare questa prova per misurare il numero di giri più efficace:
Aspetti giornata di mare più piatto possibile e con meno vento e corrente possibile
Parti da 1000 giri e registri la velocità
Aumenti di 100 giri, aspetti il tempo che la barca assesti la velocità sul nuovo regime di giri e la segni
Continui così fino al massimo dei giri
Crei il grafico dei rilevamenti
Il numero di giri ottimale é quello in corrispondenza del ginocchio della curva, ovvero quello dopo il quale l'aumento di velocità tra un incremento di giri e l'altro diminuisce.
Non so se mi sono capito..
F
Sul punto, il diagramma del Tomei chiarisce senza se e ma.
Solo 1
legenda e 2 avvertenze:
- p.m.e. = potenza max effettiva
- l'elica deve permettere al motore di prendere i giri max previsti dal costruttore sotto carico.
- non noti vecchi VP da 59 HP a 4000 rpm. Forse 4000 sono i giri a vuoto e 3600 i giri sotto carico.
Quanto ai consumi, non conta tanto quello orario (lt/h), quanto quello in lt/nm (litri/miglio marino).
Con elica ottimale questo generalmente si colloca tra 66% e 90% dei giri. Per saperne di più bisogna disporre di curve caratteristiche del motore, dati invertitore ed elica, dati barca.
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Quanto suggerisce
Faberroma non è sbagliato ed aiuta.
grazie Nessuno38 per la dotta spiegazione.
la barca raggiunge i 4000 giri max quindi potrei andare a 3000 tranquillamente restando entro il 7080% del massimo . Si?
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Sul punto, il diagramma del Tomei chiarisce senza se e ma.
Solo 1 legenda e 2 avvertenze:
- p.m.e. = potenza max effettiva
- l'elica deve permettere al motore di prendere i giri max previsti dal costruttore sotto carico.
- non noti vecchi VP da 59 HP a 4000 rpm. Forse 4000 sono i giri a vuoto e 3600 i giri sotto carico.
Quanto ai consumi, non conta tanto quello orario (lt/h), quanto quello in lt/nm (litri/miglio marino).
Con elica ottimale questo generalmente si colloca tra 66% e 90% dei giri. Per saperne di più bisogna disporre di curve caratteristiche del motore, dati invertitore ed elica, dati barca.
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Quanto suggerisce Faberroma non è sbagliato ed aiuta.
grazie Nessuno38 per la dotta spiegazione.
la barca raggiunge i 4000 giri max quindi potrei andare a 3000 tranquillamente restando entro il 7080% del massimo . Si?
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Sul punto, il diagramma del Tomei chiarisce senza se e ma.
Solo 1 legenda e 2 avvertenze:
- p.m.e. = potenza max effettiva
- l'elica deve permettere al motore di prendere i giri max previsti dal costruttore sotto carico.
- non noti vecchi VP da 59 HP a 4000 rpm. Forse 4000 sono i giri a vuoto e 3600 i giri sotto carico.
Quanto ai consumi, non conta tanto quello orario (lt/h), quanto quello in lt/nm (litri/miglio marino).
Con elica ottimale questo generalmente si colloca tra 66% e 90% dei giri. Per saperne di più bisogna disporre di curve caratteristiche del motore, dati invertitore ed elica, dati barca.
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Quanto suggerisce Faberroma non è sbagliato ed aiuta.
@Sergiot
Hai postato 2 volte lo stesso messaggio. Forse potresti toglierne uno.
Non hai risposto ai miei dubbi sui giri motore. Se quanto da me ipotizzato è vero, dovresti rivedere l'elica prima di parlare di giri di crociera.
Citazione:Messaggio di sergiot
la mia barca Oceanis 411 ha un motore volvopenta 58 cv , il libretto di istruzioni consiglia come velocità di crociera il 10 per cento in meno del massimo che è 4000 giri.
La velocità di crociera quindi dovrebbe essere 3600 giri.
Mi sembra esagerato , in genere mi mantengo sui 25002800 .
Pero mi chiedo se in un trasferimento lungo forzassi almeno a 3000 , a parte i consumi in netto aumento, se ne deriverebbe un danno per il motore .Cari volvopentisti e non qual'è la vostra esperienza ed il vostro punto di vista
MD22L 50 hp barca Bavaria42 , 1800 giri , 7 nodi.
Elica 3 pale fisse . Oltre i 2000 giri non vado mai , si crea un onda di poppa che affossa la barca e non si guadagna velocità , o meglio , per due nodi in più non vale la pena ..
MD22 / MD22A / md22 SOLAS 59HP 4000 g/m anni 1988-1995
MD22L/ MD22P 50HP 3000 g/m anni 1992-2002
2 cose DIVERSE



@Sergiot
Grazie a Marcox è possibile tirare una prima somma.
Trattasi di:
OCEANIS 411 - MD 22 59 hp/4000
Se l'elica permette al motore di prendere i giri max 4000 ed alla barca di raggiungere 8,7 kts circa, il max regime giri crociera è 3600. Il minor consumo di ltr/nm dovresti registrarlo tra 2800 e 3000 rpm. A 3000 rpm certamente non forzeresti assolutamente niente.
Semmai da proprietario di Volvo MD22P sono sempre stato in dubbio sui cavalli di questo motore. Tutti dicono che è un 55 CV ma sul mio libretto di navigazione c'è scritto 44KW (che dovrebbero corrispondere se non ho fatto male i calcoli a 60 CV). Sul libretto del motore alla voce CV MAX si rimanda ad una non meglio identificabile 'documentazione di vendita'....[?]
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io non mi farei tanti problemi,70-75% del numero di giri massimo quindi 2800 -3000 giri e vai senza problemi,hai un consumo minore,meno possibilità di rotture,meno stress per il materiale, e poi lo senti ad orecchio il motore gira allegramente senza sforzi,diversamente se vai sotto i 4000...