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Versione completa: Quale motore per Hallberg Rassi 312 ?
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Confermo che non metto minimamente in discussione competenze e correttezza dei calcoli empirici di cui riferisci (non ne avrei le competenze, faccio l'avvocato e non sono un ingegnere).
Tuttavia, parlando del mio caso, quando ti riportai velocità di crociera e massima (con rispettivi regimi di rotazione del motore) della mia barca tu mi dicesti che i dati da me riferiti non erano possibili/corretti. Come mai, mi chiedo, ogni volta che esco e misuro con il gps i valori anzidetti si confermano quelli che, invece, ti ho riferito?
Tu mi scrivesti che è impossibile che la mia barca faccia 6,5 nodi a 2300 giri e quasi 7 a 2500 giri...ma come mai, invece, li fa? E si badi non lo dico io ma due gps, e da mesi. WinkSmile
Un calcolo matematico astratto non potrà mai essere preciso quanto un rilevamento reale.
Ps la butto la ma i dati di consumo dei propulsori sono assolutamente da prendere con le molle.
A 2300 giri volvo dichiara per il d1 30 un consumo orario di circa2,5 litri ora ma, in concreto, il mio d1 30 consuma meno di due litri ora
Anche in campo automobilistico, ad esempio, i dati di consumo forniti dalle case costruttrici sono quanto di meno attendibile ci sia perchè vengono rilevati in condizioni assolutamente particolari e mai coincidenti con quelli reali. In concreto una vettura consuma circa il doppio di quanto dichiarato da una casa automobilistica nella relativa cartella tecnica. Wink
Anch'io ho avuto questo dubbio amletico per il mio Z 34: Nanni Kubota tricilindrico 29 cv o il quadricilindrico da 40 ? La differenza di prezzo era modesta , la culla comunque da rifare . Anche la mia è una barca da 6000 chili e quando vedo la poppa che a 3000 giri (ne ho ulteriori 500) si immerge di una spanna a 6,5 nodi mi dico , cosa volevi... planare ? Dopo qualche tratto difficile felicemente superato insceniamo sempre un balletto come gli All Blacks : Kubota ...Kubota... Ku !!
Citazione:Mikey ha scritto:
… quando ti riportai velocità di crociera e massima (con rispettivi regimi di rotazione del motore) della mia barca tu mi dicesti che i dati da me riferiti non erano possibili/corretti. Come mai, mi chiedo, ogni volta che esco e misuro con il gps i valori anzidetti si confermano quelli che, invece, ti ho riferito?
Tu mi scrivesti che è impossibile che la mia barca faccia 6,5 nodi a 2300 giri e quasi 7 a 2500 giri...ma come mai, invece, li fa? E si badi non lo dico io ma due gps, e da mesi.
Capisco che un avvocato sia sostanzialmente obbligato a cercare il pelo nell’uovo per curare al meglio gli interessi del suo assistito. Ma quando si parla di ingegneria la musica non è diversa.
Non rammento la tua barca e relativi dati (vedi sotto). Se mi aiuti, potrò affrontare con più precisione il tuo caso. Stante le tue assicurazioni, occorre capire come e perché.

Citazione:Mikey ha scritto:
Un calcolo matematico astratto non potrà mai essere preciso quanto un rilevamento reale.
Alla fine l’uno integra l’altro arrivando a combaciare.

Citazione:Mikey ha scritto:
… i dati di consumo dei propulsori sono assolutamente da prendere con le molle.
A 2300 giri volvo dichiara per il d1 30 un consumo orario di circa 2,5 litri/ora ma, in concreto, il mio d1 30 consuma meno di due litri ora
Molto spesso è questione di elica.
L’errore da non fare è quello di ragionare per similitudine. Mi spiego. Due HR 312 hanno stesso peso a vuoto e stessa carena e magari stesso motore/rapp. rid. La variabile è il dislocamento effettivo navigante e cioè, ad es.: numero persone normalmente imbarcate, modifiche alla capacità dei serbatoi, cambusa, sacchi di vele aggiuntive, cassa dei ferri, nr. batterie, tender, passerella, m. e diam. catena, ecc. ecc. Nel caso di Murxi ho calcolato 1100 kg di carichi imbarcati e così un dislocamento effettivo navigante di 6000 kg. Giusto ? Sbagliato ? È evidente che se diventano 5800 o 6200 reali, cambia un po’.
Citazione:carlo traballi ha scritto:
Anch'io ho avuto questo dubbio amletico ... Anche la mia è una barca da 6000 chili e quando vedo la poppa che a 3000 giri (ne ho ulteriori 500) si immerge di una spanna a 6,5 nodi ... Dopo qualche tratto difficile felicemente superato insceniamo sempre un balletto come gli All Blacks : Kubota ...Kubota... Ku !!
Appunto ! e nota bene che con bonaccia o mare poco mosso puoi scendere sotto i 3000 e probabilmente risparmiare gasolio in litri/miglio marino. Dipende dall'elica. Ricordo per l'ennesima volta che l'elica deve permettere al motore di prendere tutti i giri previsti dal costruttore, la max V prevista e che a -10% giri max presi la potenza assorbita da quest'elica è -27%.
Io non avrei dubbi: su un HR imbarcherei solo un VP 27 CV. E' cosi, su un HR e' cosi, anche per la rivendita. Su un 312 27 HP vanno benissimo, 40 non servono. Ho avuto quel Lombardini ma spostava 9 tonn.
NAJAD 505 – D3-110 Volvopenta
Il costruttore dichiara: LWL 14,06 – dislocamento 17,9 t. (max) – 10,8 kts.
Siamo a 6,14 HP/ton. La V critica teorica sarebbe 9,50 kts.
La V dichiarata, sottoposta a verifica di calcolo, corrisponde perfettamente a quella conseguibile con carico ridotto rispetto al max dichiarato e comunque compatibile con la LWL e le linee di carena.
================================================================================​======
Massima:
I cervelli di un grande ed apprezzato cantiere rapportano la motorizzazione al conseguimento della V critica. I piccoli cervelli la rapportano al portafoglio. I cervelli paralizzati la rapportano alle chiacchiere.
Ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale.
Il VP 40 io ce l'ho sul hr 352, e mi sembra abbastanza grande per quella barca. Consuma a Velocità di crociera 2.5 litri/h.
Per un Hr 312 mi sembra troppo.
Citazione:Mikey ha scritto:
Confermo che ...
Anche in campo automobilistico, ad esempio, i dati di consumo forniti dalle case costruttrici sono quanto di meno attendibile ...

Anche qui c' e' l' eccezione, la Mia Megane Scenic, consuma al millesimo di litro quanto riportato nel Ceriificato di omologazione, verifica ogni circa due settimane che faccio 3000 km A/R per scendere a Roma, su un misto perfetto per verificare Wink
Non metto assolutamente in dubbio ma è vero che sei un'eccezione.
Mi ripeto: il motore non consuma.
Il consumo è determinato dalla potenza RICHIESTA.
Saluti
Ps. spero di non trovare altri interventi del tipo 'il mio motore consuma x a Y giri'.
Il consumo è determinato dalla potenza RICHIESTA dall'elica.
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
NAJAD 505 – D3-110 Volvopenta
Il costruttore dichiara: LWL 14,06 – dislocamento 17,9 t. (max) – 10,8 kts.
Siamo a 6,14 HP/ton. La V critica teorica sarebbe 9,50 kts.
La V dichiarata, sottoposta a verifica di calcolo, corrisponde perfettamente a quella conseguibile con carico ridotto rispetto al max dichiarato e comunque compatibile con la LWL e le linee di carena.
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Massima:
I cervelli di un grande ed apprezzato cantiere rapportano la motorizzazione al conseguimento della V critica. I piccoli cervelli la rapportano al portafoglio. I cervelli paralizzati la rapportano alle chiacchiere.
Ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale.
Nessuno...non capisco.
Ti posso solo dire che meno sarebbe stato insufficiente, piu potente sarebbe stato uno spreco. Mi sono perso qualcosa?
Citazione:mantonel ha scritto:
Nessuno...non capisco.
Ti posso solo dire che meno sarebbe stato insufficiente, piu potente sarebbe stato uno spreco.
Relativamente a NAJAD 505 – D3-110 Volvopenta, concordo.
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Nessuno...non capisco.
Ti posso solo dire che meno sarebbe stato insufficiente, piu potente sarebbe stato uno spreco.
Relativamente a NAJAD 505 – D3-110 Volvopenta, concordo.
Grazie
@Murxi
Riprendendo il tema posto in apertura, osservo che attualmente si assiste allo 'scanna scanna' nei prezzi praticati per i motori.
Ecco alcuni esempi:
  • 30 CV Lombardini 7.000, Volvopenta 8.700, NANNI 7.500
  • 38 CV NANNI 8.500
  • 40 CV Lombardini 7.500,
  • 33 CV VETUS (buono alla bisogna),
Direi che c'è solo l'imbarazzo della scelta con un occhio al portafoglio, alla miglior navigazione con tempo avverso ed alla capienza del vano motore.
Quando serve, il 'vento di sentina' risolve molto.
Ciao a Tutti,
Riprendo la discussione dopo un po' di tempo per dirvi che,dopo tanto pensare,ho scelto di rimotorizzare il mio HR 312 con un V.P. D1-30.A questo punto mi sono convinto anche di cambiare l'elica(da 3 pale fisse a 3 pale variabili)e sarei fortemente orientato verso una Kiwi-props o una max-prop classic.La discriminante nella scelta potrebbe essere quella di avere una maggiore manovrabilità in retro(attualmente ho grosse difficoltà con 3 pale fisse),disponibilità di potenza anche con mare formato ed infine minor manutenzione.
Come ultimo parametro anche quello di non danneggiare(forse il peso?)il delicato meccanismo del sali drive.
Voi che ne dite?
@Murxi
Non noto R/r del SD.
Scusa Nessuno ma non capisco cosa sia R/r del SD.
Potresti essere più chiaro?
Scusa ma sono alquanto a digiuno di termini tecnici.
grazie
Scusami tu l'ermetismo.
Rapporto di riduzione del piede Sail Drive.
Ah Ok.
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