I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Posizione e resistenza elica MP
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Elica Max Prop tre pale, su albero saliente con piede, carena tonda avviata normalmente, pinna di deriva

Andando a vela come conviene lasciarla: posizione A o B, una pala all'insù e due all'ingiù o viceversa due all'insù e una all'ingiù ?

(non riesco a fare un ovale inclinato, nell'immagine a sinistra le pale chiaro sono perpendicolari all'asse)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A sentimento mi verrebbe da dire in posizione A, visto che c'hai già il cavallotto a fare attrito (però è solo sentimento :coolSmile.

BV
Citazione:Messaggio di rob
Elica Max Prop tre pale, su albero saliente con piede, carena tonda avviata normalmente, pinna di deriva

Andando a vela come conviene lasciarla: posizione A o B, una pala all'insù e due all'ingiù o viceversa due all'insù e una all'ingiù ?

(non riesco a fare un ovale inclinato, nell'immagine a sinistra le pale chiaro sono perpendicolari all'asse)
La posizione A sicuramente perchè una pala è già in regime turbolento.... ma chiesto da te mi sa che c'è l'inghippo....Blush42

Ma poi le pale chiaro sono perpendicolari all'asse' ... le pale sono sempre perpendicolari all'asse...
Se si mettono a bandiera al più sono orientate lungo l'asse, al limite (alla Cettola) parallelamentemente....
Mhhhhh.... gatta di cova... nasceranno dei pulcini?Smile[?]
Citazione:anonimone ha scritto:
A sentimento mi verrebbe da dire in posizione A, visto che c'hai già il cavallotto a fare attrito (però è solo sentimento :coolSmile.

BV

direi che è la risposta più sensata.
URL di riferimento