30-09-2013, 02:27
30-09-2013, 02:35
Citazione:jaco ha scritto:
Il controstampo è stato incomprensibilmente tagliato
Non sono andato a cercare il modello specifico ma la tecnica di costruzione è la medesima.
Stai sereno,è come ti ho scritto nei precedenti post:
http://www.charteram.it/1/upload/f_sv63_...y42i_i.pdf
BV
30-09-2013, 02:38
Guardate cosa ho trovato leggendo la prova del SO 42i:
Le naturali torsioni dello scafo sono contrastate dalle paratie strutturali e dal controstampo. Quest’ultimo elemento presenta un’interessante modifica rispetto alle costruzioni più tradizionali. Nella zona della chiglia, infatti, il controstampo è stato interrotto e fazzolettato allo scafo che in questa parte è rinforzato. L’obiettivo è quello di mettere in vista il passaggio dei prigionieri nello scafo, in modo da evidenziare immediatamente la presenza di eventuali crepe o infiltrazioni. Sul fondo dello scafo è stato realizzato un ragno strutturale in vetroresina che ha il compito di assorbire i carichi e le sollecitazioni provenienti dalle appendici. A questa altezza arriva anche il canale di drenaggio che è stato realizzato perfettamente a filo in modo da limitare, se non annullare, la presenza di ristagni
Le naturali torsioni dello scafo sono contrastate dalle paratie strutturali e dal controstampo. Quest’ultimo elemento presenta un’interessante modifica rispetto alle costruzioni più tradizionali. Nella zona della chiglia, infatti, il controstampo è stato interrotto e fazzolettato allo scafo che in questa parte è rinforzato. L’obiettivo è quello di mettere in vista il passaggio dei prigionieri nello scafo, in modo da evidenziare immediatamente la presenza di eventuali crepe o infiltrazioni. Sul fondo dello scafo è stato realizzato un ragno strutturale in vetroresina che ha il compito di assorbire i carichi e le sollecitazioni provenienti dalle appendici. A questa altezza arriva anche il canale di drenaggio che è stato realizzato perfettamente a filo in modo da limitare, se non annullare, la presenza di ristagni
30-09-2013, 02:41
Uah Jarife.... abbiamo trovato lo stesso articolo in contemporanea!
Grande!
Edit: leggendo l'articolo, si vede anche una foto, ma in questa è tutto perfettamente liscio e non ondulato come in quello che ho visto nel SO 33i. Quindi resto comunque con un dubbio
Grande!
Edit: leggendo l'articolo, si vede anche una foto, ma in questa è tutto perfettamente liscio e non ondulato come in quello che ho visto nel SO 33i. Quindi resto comunque con un dubbio
30-09-2013, 03:04
Urge l'intervento di Zerbinati a sto punto!
02-10-2013, 00:54
Viste le foto, nulla di sospetto, però quella è la sentina centrale, incassata nella pina, che su alcuni So si vede anche bene quando la barca è fuori dall'acqua.
Se devi cercare delle crepe o dei distacchi di controstampo, devi vedere nelle sentine più a poppa o a prua, dove flette di più lo scafo in caso di urto, non al centro.
Se devi cercare delle crepe o dei distacchi di controstampo, devi vedere nelle sentine più a poppa o a prua, dove flette di più lo scafo in caso di urto, non al centro.
02-10-2013, 05:21
Grande! Grazie mille Davide e a tutti quelli che mi hanno risposto in questo thread.
Settimana prossima vado a firmare il contratto ed effettuerò controlli più approfonditi dove dice Zerbinati.
Vi terrò aggiornati
Settimana prossima vado a firmare il contratto ed effettuerò controlli più approfonditi dove dice Zerbinati.
Vi terrò aggiornati
02-10-2013, 08:35
Io ho la stessa barca! Non riesco a scaricare le foto perchè serve un programma .exe e ho il mac...
L'unica acqua che si forma è quella che esce dal tubo del frigo che si trova sotto al paiolo centrale accanto al lavello.se non si pulisce evapora e rimangono dei cristalli giallognoli.altra acqua può rimanere nell'operazione di smontaggio e rimontaggio del log che sta sotto al paiolo a proravia della base d'albero.nella cabina di poppa,c'è il manicotto dell'asse dell'elica che va ogni tanto pompato perchè esca l'aria
e qualche goccia di acqua si fa uscire per questa operazione.il controstampo è tagliato per ispezione sotto al tavolo della dinette dove è posizionata la pompa di sentina ad immersione.
Se posti le foto direttamente nel forum,seguendo le istruzioni dei moderatori,posso controllare se è uguale alla mia....
Complessivamente siamo molto contenti della barca,comoda in crociera,sicura anche con mare grosso e vento forte...in due anni ci abbiamo fatto quasi 2000 miglia. Il motore Yanmar consuma poco meno di 2 lt/h .
Cordiali saluti e buon vento
L'unica acqua che si forma è quella che esce dal tubo del frigo che si trova sotto al paiolo centrale accanto al lavello.se non si pulisce evapora e rimangono dei cristalli giallognoli.altra acqua può rimanere nell'operazione di smontaggio e rimontaggio del log che sta sotto al paiolo a proravia della base d'albero.nella cabina di poppa,c'è il manicotto dell'asse dell'elica che va ogni tanto pompato perchè esca l'aria
e qualche goccia di acqua si fa uscire per questa operazione.il controstampo è tagliato per ispezione sotto al tavolo della dinette dove è posizionata la pompa di sentina ad immersione.
Se posti le foto direttamente nel forum,seguendo le istruzioni dei moderatori,posso controllare se è uguale alla mia....
Complessivamente siamo molto contenti della barca,comoda in crociera,sicura anche con mare grosso e vento forte...in due anni ci abbiamo fatto quasi 2000 miglia. Il motore Yanmar consuma poco meno di 2 lt/h .
Cordiali saluti e buon vento
02-10-2013, 12:57
Grazie Extrabit. Purtroppo ho riprovato ad inserire le foto ma niente da fare.
Per vedere le foto che ho messo non devi scaricare alcun programma, basta cliccare sui link qui sotto ad uno ad uno e cliccare poi sul nome della foto (per esempio 20130921-125734.jpg) accanto alla scritta 'scarica'.
http://speedy.sh/T374R/20130921-125734.jpg
http://speedy.sh/sDh9S/20130921-125741.jpg
http://speedy.sh/JvWAC/20130921-125948.jpg
Ma riusciresti a fare qualche foto della tua?
Per vedere le foto che ho messo non devi scaricare alcun programma, basta cliccare sui link qui sotto ad uno ad uno e cliccare poi sul nome della foto (per esempio 20130921-125734.jpg) accanto alla scritta 'scarica'.
http://speedy.sh/T374R/20130921-125734.jpg
http://speedy.sh/sDh9S/20130921-125741.jpg
http://speedy.sh/JvWAC/20130921-125948.jpg
Ma riusciresti a fare qualche foto della tua?
02-10-2013, 15:05
È speedy share che fa scaricare le foto tramite un programma.infatti dopo l'estensione .jpg c'è l'estensione.exe
Mettile su qualche altro server tipo picasa....
Io alla barca andrò nel fine settimana dopo questo che viene.
Mettile su qualche altro server tipo picasa....
Io alla barca andrò nel fine settimana dopo questo che viene.
02-10-2013, 16:07
la sentina del first 31.7 è simile
ricordo che in sentina, sebbene il controstampo non sia fazzolettato allo scafo, si sono i prigionieri della deriva che contribuiscono all'unione dei due elementi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ricordo che in sentina, sebbene il controstampo non sia fazzolettato allo scafo, si sono i prigionieri della deriva che contribuiscono all'unione dei due elementi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-10-2013, 17:13
Foto perfetta, era proprio quello che volevo vedere!
Grazie
Non mi resta che ispezionare soltanto quelle parti che diceva zerbinati, vi terrò aggiornati
Grazie
Non mi resta che ispezionare soltanto quelle parti che diceva zerbinati, vi terrò aggiornati
03-10-2013, 05:57
Citazione:extrabit ha scritto:
Io ho la stessa barca! Non riesco a scaricare le foto perchè serve un programma .exe e ho il mac...
L'unica acqua che si forma è quella che esce dal tubo del frigo che si trova sotto al paiolo centrale accanto al lavello.se non si pulisce evapora e rimangono dei cristalli giallognoli.
...
Ecco, ma cosa sono quei cristalli giallognoli.
Quando spagliolo mi capita di trovarne cumuletti qua e là. Ma non ho mai capito da cosa si formano. Se fossero da acqua salata, ne dovrebbe essere entrata parecchia.
Qualcuno lo sa?
03-10-2013, 09:10
Credo che i cristalli siano ciò che resta di acqua di condensa evaporata. Nelle notti umide si forma condensa anche sulle pareti interne e poi evidentemente scivola e ristagna nei punti più bassi della sentina. Questa comunque è una mia deduzione,potrei sbagliarmi
03-10-2013, 18:47
Concordo, i cristalli sono dovuti all'acqua che evapora o sublima
09-10-2013, 02:14
Domani preliminare con anticipo post perizia, vi terrò aggiornati
09-10-2013, 02:55
Anche sulla mia, e non è un SO ma Beneteau, ho una situazione analoga a quella della foto di velaciak, nessun problema assolutamente, direi solo molto sporca, comunque i soldi meglio spesi in un'acquisto di barca usata sono quelli per un bravo perito
09-10-2013, 22:36
Barca comprata!
Come consigliato da Zerbinati, ho ispezionato il paiolato dappertutto e la barca è davvero perfetta. Non ho nemmeno voluto ispezionarla fuori dall'acqua. Grazie a tutti!
Come consigliato da Zerbinati, ho ispezionato il paiolato dappertutto e la barca è davvero perfetta. Non ho nemmeno voluto ispezionarla fuori dall'acqua. Grazie a tutti!
09-10-2013, 22:50
BV
09-10-2013, 23:54
Non te ne pentirai
BV
BV