I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dati motore Oceanis 411
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questa barca ha LWL=11 m. e peso a vuoto 8500 kg con carena mediamente insellata.
Salvo più approfondito esame della carena, corredato da prova in acqua, se ne può dedurre con discreta approssimazione:
  • 30 HP - 6,72 kts croc. - Tq 1,11
  • 40 HP - 7,39 kts croc. - Tq 1,22
  • 60 HP - 8,42 kts croc. - Tq 1,39
  • 77 HP - 8,48 kts croc. - Tq 1,40
Quanto sopra evidenzia che possibile Vcritica è a 8,48 kts ed indurrebbe a ritenere che 60 HP siano la potenza ottimale sia per le note smotorate sia per fronteggiare condizioni meteo avverse.
Un buon 'vento di sentina' (così Falk definì il motore) non significa infatti essere obbligati a tenere simili V con giri max -10%, ma la possibilità di trovare anche il minor consumo litri per miglio (= litri ora/kts).
il 411 non ha una lunghezza al galleggiamento di 12 mt e se non ricordo male (l'ho avuta) la sua Velocità critica era circa 8 nodi.
Comunque nella versione con Yanmar la barca usciva con un 55 hp e era/è una delle barche a vela sui 12 mt più veloce a motore che ci sia sul mercato.

Kermit con carena pulita mare piatto e assenza di vento, elica ben regolata (Jprop), raggiungeva 9,3 nodi alla massima potenza, fare una media di oltre 7,5 nodi nei trasferimenti era cosa normalissima.

Ora ho un First 45 con più o meno lo stesso motore e tali velocità non le raggiunge, vabbè questa quelle velocità le fa a vela...
Citazione:kermit ha scritto:
il 411 ... Velocità critica era circa 8 nodi ... Kermit ... raggiungeva 9,3 nodi alla massima potenza ...
Scusa Kermit, la V critica è una. Se raggiungeva 9,3 kts alla massima potenza (55 HP) la V critica non può essere circa 8 kts.
Quanto alla LWL hai ragione ed ho provveduto a modificare i dati esposti. Ovvio che le linee di carena incidono sul suo rendimento e lo si vede dalla differenza tra 9,3 kts e 8,48 kts.
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
il 411 ... Velocità critica era circa 8 nodi ... Kermit ... raggiungeva 9,3 nodi alla massima potenza ...
Scusa Kermit, la V critica è una. Se raggiungeva 9,3 kts alla massima potenza (55 HP) la V critica non può essere circa 8 kts.
Quanto alla LWL hai ragione ed ho provveduto a modificare i dati esposti. Ovvio che le linee di carena incidono sul suo rendimento e lo si vede dalla differenza tra 9,3 kts e 8,48 kts.
La V critica è teorica e quello che succede alle barche di preciso in navigazione non è mai perfettamente coincidente alla formula. D'altra parte non è il primo caso in cui la V critica viene superata e il valore di quella velocità non è un dogma, anche senza planare molte barche la superano spesso
@kermit
E secondo te, perché avrei scritto in apertura:
Salvo più approfondito esame della carena, corredato da prova in acqua, se ne può dedurre con discreta approssimazione
Citazione:Messaggio di Nessuno 38
....Quanto sopra evidenzia che possibile Vcritica è a 8,48 kts ed indurrebbe a ritenere che 60 HP siano la potenza ottimale sia per le note smotorate sia per fronteggiare condizioni meteo avverse.

Non è un caso allora che il 90% degli Oceanis 411, siano dotati di motore (Yanmar o Volvo) 55 cv.....Wink
[Scusa kermit,
Una media di 7,5 a quanti giri del motore?

Grazie

quote]kermit ha scritto:
il 411 non ha una lunghezza al galleggiamento di 12 mt e se non ricordo male (l'ho avuta) la sua Velocità critica era circa 8 nodi.
Comunque nella versione con Yanmar la barca usciva con un 55 hp e era/è una delle barche a vela sui 12 mt più veloce a motore che ci sia sul mercato.

Kermit con carena pulita mare piatto e assenza di vento, elica ben regolata (Jprop), raggiungeva 9,3 nodi alla massima potenza, fare una media di oltre 7,5 nodi nei trasferimenti era cosa normalissima.

Ora ho un First 45 con più o meno lo stesso motore e tali velocità non le raggiunge, vabbè questa quelle velocità le fa a vela...
[/quote]
[Scusa kermit,
Una media di 7,5 a quanti giri del motore?

Grazie

quote]kermit ha scritto:
il 411 non ha una lunghezza al galleggiamento di 12 mt e se non ricordo male (l'ho avuta) la sua Velocità critica era circa 8 nodi.
Comunque nella versione con Yanmar la barca usciva con un 55 hp e era/è una delle barche a vela sui 12 mt più veloce a motore che ci sia sul mercato.

Kermit con carena pulita mare piatto e assenza di vento, elica ben regolata (Jprop), raggiungeva 9,3 nodi alla massima potenza, fare una media di oltre 7,5 nodi nei trasferimenti era cosa normalissima.

Ora ho un First 45 con più o meno lo stesso motore e tali velocità non le raggiunge, vabbè questa quelle velocità le fa a vela...
[/quote]
Citazione:sergiot ha scritto:
[Scusa kermit,
Una media di 7,5 a quanti giri del motore?

Grazie

quote]kermit ha scritto:
il 411 non ha una lunghezza al galleggiamento di 12 mt e se non ricordo male (l'ho avuta) la sua Velocità critica era circa 8 nodi.
Comunque nella versione con Yanmar la barca usciva con un 55 hp e era/è una delle barche a vela sui 12 mt più veloce a motore che ci sia sul mercato.

Kermit con carena pulita mare piatto e assenza di vento, elica ben regolata (Jprop), raggiungeva 9,3 nodi alla massima potenza, fare una media di oltre 7,5 nodi nei trasferimenti era cosa normalissima.

Ora ho un First 45 con più o meno lo stesso motore e tali velocità non le raggiunge, vabbè questa quelle velocità le fa a vela...
[/quote]
Vado a memoria ma con la Jprop i 7,5 nodi si facevano con meno di 2500 giri considerando che lo yanmar che montava il 411 aveva come regime massimo 3600 g/min
URL di riferimento