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Versione completa: Consiglio regate per neofiti
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Non intervengo nel merito: il rischio di dire una cazzata è troppo alto. Vi leggo con molto interesse e mi piace molto questa discussione.

Citazione:tiger86 ha scritto:
[...]
Tu stai consigliando bene come un padre, però talvolta bisogna anche aver pazienza e fiducia e lasciar provare.
[...]

A rischio di apparire un parakiulo penso che dentro a questa frase ci sia condensato tutto il problema. Il fatto che tu lo abbia esplicitato così bene mi fa pensare che tu ci abbia già lavorato un bel po' sopra o come allievo o come maestro o in entrambi i ruoli. Smile
Francesco72 tra poco iniziano i campionati invernali. Trovatevi un imbarco e divertitevi !! Capito il giro del fumo deciderete se partecipare con la vs.
Ciao Francesco,
La regata che hai visto sabato scorso è la coppa/trofeo Dallorso che si disputa sul percorso Chavari - Portovenere (sabato) e Portovenere - Chiavari (domenica).

Qui trovi le info della regata
http://www.ycc.it/public/index.php?optio...&Itemid=42
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
E quante volte ti senti dire in boa di poppa sono mure a dritta?
Invece questa non ci arrivo a cosa vuoi dire... magari è mure a dritta e interno, quindi?
Ho come la senzazione che Mr si riferisca ai meandri della regola 18 quando applicabili.....posso dire che mi sta all'altezza dell'ombelico?? Non il Cinghia la 18 Big Grin



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Visto che siamo in argomento, ma non esistono metodi piu' semplici per dire:

Dare spazio alla boa

(a) Quando le barche sono ingaggiate la barca esterna deve dare spazio alla boa alla barca interna, a meno che non si applichi la regola 18.2(b).

(b) Se le barche sono ingaggiate quando la prima di esse raggiunge la zona,la barca esterna in quel momento deve, da allora, dare alla barca interna spazio alla boa.

Se una barca è libera dalla prua quando essa raggiunge la zona, la barca libera dalla poppa in quel momento deve, da allora, dare ad essa spazio alla boa



Ecco la morale e'....girare larghissimi alla boa per non far casini 42
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Visto che siamo in argomento, ma non esistono metodi piu' semplici per dire:

Dare spazio alla boa

(a) Quando le barche sono ingaggiate la barca esterna deve dare spazio alla boa alla barca interna, a meno che non si applichi la regola 18.2(b).

(b) Se le barche sono ingaggiate quando la prima di esse raggiunge la zona,la barca esterna in quel momento deve, da allora, dare alla barca interna spazio alla boa.

Se una barca è libera dalla prua quando essa raggiunge la zona, la barca libera dalla poppa in quel momento deve, da allora, dare ad essa spazio alla boa



Ecco la morale e'....girare larghissimi alla boa per non far casini 42
Non capisco perchè la butti in burlonata...Smile
Devi dare alla barca interna lo spazio necessario per girare la boa e manovrare, niente di più.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
E quante volte ti senti dire in boa di poppa sono mure a dritta?
Invece questa non ci arrivo a cosa vuoi dire... magari è mure a dritta e interno, quindi?
Ho come la senzazione che Mr si riferisca ai meandri della regola 18 quando applicabili.....posso dire che mi sta all'altezza dell'ombelico?? Non il Cinghia la 18 Big Grin



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Se entrambi, come dall'immagine, vi riferite con boa da lasciare a dritta, allora capisco la battuta, nel senso che il mure a dx non vuole dare spazio...
Separiamo le burla Smile. Quella del Cinghia suppongo che si riferisca al disegnino che ho messo ( aspettiamo lui per conferma), che guarda caso e' più popolare di quello che sembra perchè potrebbe benissimo essere la boa della Barcolana.
Se non ricordo male Albert ogni anno sui thread della Barcolana lo fa' notare Wink e per un 'nipamiamo' e' dura digerire di dover dare precedenza ad uno sopravento e men che meno ad uno con mure a sinistra. Scherziamo 42...

La mia invece era per sottolineare come certe parti del regolamento siano dure da digerire, tu hai sintetizzato abbastanza bene quello che a me e' costato tantissimo, poi per fortuna Fonda mi ha aiutato.

Ma possiamo sintetizzare:
'Devi dare alla barca interna lo spazio necessario per girare la boa e manovrare, niente di più.'
'Se si interno stringi la boa più che puoi e vai dritto verso l'altra, così eviti di stare a pensare sul tenersi discosti' Wink,

Poi il mio consiglio per Francesco rimane valido, se giri la boa oltre le fatidiche lunghezze di sicuro non sbagli.
Big Grin
Lascia stare la barcolana... se sei dopo i primi 50 è già tanto far rispettare la R10 (mure), figurati la 18...Smile
Citazione:ghibli4 ha scritto:
[]... e per un 'nipamiamo' e' dura digerire di dover dare precedenza ad uno sopravento e men che meno ad uno con mure a sinistra. Scherziamo 42...[]

se invece della boa ci fosse un ostacolo fisso da lasciare obbligatoriamente da un lato (tipo uno scoglio, una secca, un'area interdetta) la nave interna sarebbe nave con manovrabilità limitata e quindi avrebbe diritto di rotta. in questo modo la capiscono pure i 'nipamiani'...Big Grin
'fai finta che la boa è un' ostacolo che limita la manovrabilità della nave interna. se la tocchi affondi.'

più o meno funziona.
Il tutto per dire che in boa di poppa si guarda prevalentemente l'interno...e le mura passano in secondo piano anche se ci sono distinzioni da fare. Tutto qui. In barcolana la giustifico (ma anche no) in una regata dove ti sto doppiando che mi sto giocando una manciata di secondi per il podio già meno.

Spesso e volentieri sono proprio quelli che non sanno una fava a fare la voce grossa.
(altro che suggerire cosa fare Tiger).Sad
Tutto chiaro Francesco?
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