I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Livello olio Invertitore...come vi comportate?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Nel sostituire l'olio sul mio TMC40 ho voluto verificare cio che avevo riscontrato e mai approfondito.
Da manuale, sul mio invertitore vanno 200 cc di olio ATF solo che anche dopo averlo fatto girare sull'astina il livello non supera la metà tra Min e Max,per farlo arrivare al max bisogna aggiungere altri circa 50 cc, solo che in tal caso il livello sale a 250 cc.
Ho pensato che questa differenza sia dovuta all'inclinazione del motore e che quindi bisogna rispettare la quantità senza eccedere con il livello misurato sull'astina....Qualcuno a mai riscontrato ciò? e come vi comportate?

Sò benissimo che un invertitore non è come un altro,e che per alcuni bisogna anche superare di poco il livello max per farlo funzionare senza problemi e che per altri non bisogna superare la quantità segnata pena perdita dalle tenute.....nel caso specifico di un TMC 40 qualcuno a mai verificato? a meno che la mia astina non sia un po piu cortaBlushBlush.
Grazie
Se l'olio arriva alla metà tra il livello min e max direi che è perfetto.
Avere l'olio al max, da fermo e con olio freddo, fa in modo che lavorando si rischino delle sovrapressioni che possono esser dannose per le tenute.
Come misuri? Sul mio Hurt ad esempio l'astina fa parte del tappo ed il tappo va avvitato per misurare, se appoggiassi soltanto il tappo il livello max lo raggiungerei solo sovraccaricando di olio.
Devi guardare bene i manuali del tuo invertitore per capire qual'è l'esatta misurazione.
solitamente questi riduttori lavorano a bagno d'olio quindi direi che non succede niente per un minimo di olio in +, considera che l'astina con cui lo misuri è cava ed ha un buco di sfogo nel caso in cui esageri a mettere olio, nel mio invertitore ce ne vanno 850 grammi pensa che per un paio di anni come un somaro mettevo quasi 1200 grammi perchè avevo sbagliato il manuale delle istruzioni e infatti trovavo sempre l'atf nel vano motore, tra me e me pensavo che avessi qualche paraolio rotto così ho alzato il motore e ho visto bene la targa dell'invertitore: mi è preso un colpo!!! avevo preso un'altra sigla non so nemmeno io come!!! mettendo subito dopo il livello giusto dell'olio non è successo + nulla... invertitore salvo dalle mie cazzate!!!!
Sul mio l'astina è a vite e il livello si misura solo appoggiandola senza avvitare.
devi avere da qualche parte un punto di sfogo....
Citazione:enzo ha scritto:
Sul mio l'astina è a vite e il livello si misura solo appoggiandola senza avvitare.
Pero quando avviti l'astina il livello dell'olio sara' oltre il massimo.
Citazione:Maro ha scritto:
Avere l'olio al max, da fermo e con olio freddo, fa in modo che lavorando si rischino delle sovrapressioni che possono esser dannose per le tenute.
....in effetti questa estate ho perso dal corteco asse esattamente quei 50cc in piu ...adesso sembra ok.
Citazione:Napoli ha scritto:
Come misuri?
...inserendo l'astina con tappo in gomma fino al fermo.
Citazione:chiattillo.doc ha scritto:
solitamente questi riduttori lavorano a bagno d'olio quindi direi che non succede niente per un minimo di olio in +, considera che l'astina con cui lo misuri è cava ed ha un buco di sfogo nel caso in cui esageri a mettere olio,
...in effetti 50 cc in più non sono poi tanti,ma confrontati con la capacità max sono assai ...ovvero 1/4 in piu ...forse quanto basta per danneggiare le tenute e non sufficiente a far intervenire la valvola di sfiato.
Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:chiattillo.doc ha scritto:
solitamente questi riduttori lavorano a bagno d'olio quindi direi che non succede niente per un minimo di olio in +, considera che l'astina con cui lo misuri è cava ed ha un buco di sfogo nel caso in cui esageri a mettere olio,
...in effetti 50 cc in più non sono poi tanti,ma confrontati con la capacità max sono assai ...ovvero 1/4 in piu ...forse quanto basta per danneggiare le tenute e non sufficiente a far intervenire la valvola di sfiato.

si ma ti ripeto che l'invertitore lavora a bagno d'olio.... non in pressione....
URL di riferimento