I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio per autocostruzione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che frequento la bancina del forum, mi permetto ora, di scrivere un threed qui, nella sessione tecnica sperando di poter ricevere un buon consiglio da voi...
Ho un'idea che da tempo mi attanaglia la mente, quella di costruirmi una barca, posseggo una buona manualita' con il legno, pertanto con tanto impegno e molto sudore e 'bestemmie' confido nel fatto di riuscire a portare a termine questa affascinante impresa.
Vorrei costruire una piccolo cabinato da crociera con dimensioni fra i 19 e 22 piedi, con 3/4 cuccete di dislocamento leggero con deriva mobile che mi possa consentire di effettuare delle tranquille, sicure e divertenti crociere costiere nei weekend. E' da parecchio tempo che medito su un progetto di Cristan Pilo il Saltaspiaggia 21',
http://www.nautikit.com/Saltaspiaggia.htm
ho testato personalmente la grandissima disponibilita' del progettista che potrebbe essere un grande aiuto per un neofita dell'autocostruzione come meBig Grin. L'unico handicap che mi rende perplesso riguardo questo progetto è il fatto che ancora nessuno l'abbia mai costruita, questo per uno curioso come me è davvero antipatico da sopportareDisapprovazione.
Adesso vi chiedo soprattutto, cosa ne pensate di questo progetto? lo consigliate ad una persona molto grande fisicamente?(h190cm peso 95kg)
Quale altro progetto mi consigliate, sempre con costruzione cuci e incolla in compensato, con piani di costruzione in italianoBlush..?
grazie infinitamente.. qualunque cosa mi rispondiateBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

buon vento,
Domenico
L' ASCIA A PERDERE!

Il legno respira, si muove, ha vita, e torna concime come noi esseri umani!

Se ci hai il trip del legno, cercati una vecchia STAR e regalale antichi splendori!
Di sicuro usi legno e non compensato, colla invece della West
Che dire, mi sembra piuttosto bruttina...in 6 metri con la tuga così lunga il pozzetto diventa minuscolo. Lo scafo sembra disegnato solo per facilitare al massimo la costruzione, poi bisogna anche navigarci.
Se proprio l'autocostruzione non ti ossessiona guarda cosa si trova ad un prezzo di forse la metà del 'Saltaspiaggia':

http://www.velanet.it/dbbarche/listaall....barca=9902
Parli della STAR o di sogni auctri?
giusto per farmi intendere bene, non ho intenzione di comperare un barca pronta, la mia ossessione è quella di costruirmela da me... sono convinto che così facendo si instaura un rapporto con la propria barca davvero speciale e la cosa mi coinvolge al punto che non riuscirei a comperare una barca 'bella e fatta', deve essere una disfunzione celebraleCool...
ma sono sicuro che qualcuno sa' di cosa parlo...Big GrinBig GrinBig Grin
Sono sicuro che molti cercheranno di scoraggiarmi (come è logico), ma questo non mi spaventa, anzi sono pronto a mettere alla prova la mia ostinazioneBig GrinBig GrinBig Grin.
grazie di cuore per tutte le risposte.
Io credo di capirti, l'autocostruzione certamente crea un rapporto speciale con la barca; ma penso che in questo forum non troverai tanta comprensione. Perché non fai una capatina qui:
http://www.cantierino.it/

..o qui:
http://www.nautikit.com/
Guarda anche qui.
http://www.bcademco.it/
Ciao Mario
Il gioco che va oltre..., è gioco d'azzardo!
Nessuna polemica, nè lezioni di analisi matematica/economica.


Ciascuno segni i propri limiti.

Io, in sghej, gioco d'azzardo da una ventina d'anni (la barca viene dopo altre voci ben più importanti, ma [u]succhia cmq [u] sul conto corrente).
grazie, conosco perfettamente, quasi a memoriaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin i siti menzionati, demcokit, nautikit e il cantierino, avrei piacere piuttosto a conoscere qualche progetto valido per un piccolo cabinato per la crociera costiera autocostruibile con il metodo cuci e incolla.
grazie di nuovo.
Se ti interessa, il sito italiano che vende i piani del Vagabond 20 (la seconda foto inserita da zini) li trovi qui:

http://www.seacube.it/default.php?idref=19&ecom=16

Io, trovo molto interessante quella della prima foto.
c'è anche una barchetta di foschi,il buonvento, in cuci incolla...i piani sono in vendita a 10 eu (trattasi di un libretto pubblicato da incontri nautici/bolina)...però la deriva è fissa, integrale e zavorrata...
Il problema dell'autocostruzione è che parti con grande energia e poi arrivano i problemi e i tempi della vita normale che chiedono spazio (forse Zini visto che c'è nel mezzo ti può erudire su ciò...) e si alungano i tempi etc. etc....
Se pensi di avere un pò di tempo ti consiglio progetti veloci da costruire vd. Vagabond ma anche tutti i progetti di Duddley Dix vd. Nautikit.
Scegli il progettista fra quelli che sono molto conosciuti per l'autocostruzione, non farti abbindolare da progetti che non costano molto solo perche sei allettato dal prezzo. Un buon progetto ti da anche molte informazioni su come procedere senza perdere tempo.
Oggi esistono metodi veloci come quelli di Dix o per i multiscafi Farrier o Kurt Huges, per costruire lo scafo facilmente.
I progetti appaiono cari alle persone che non si rendono conto del lavoro che ci sta dietro ma non lo sono specialmente Dix e Farrier e ti aiutano a non perdere tempo.
Sono d'accordo con te... bistag.

Il vagabond non è male anche se non mi ha mai entusiasmato moltissimo.
quacuno mi più dare delle info in più riguardo Vg 20? altezza cabina, chiglia... ecc

Ma il saltaspiaggia 21? http://www.nautikit.com/Saltaspiaggia.htm non vi piace proprio????
i piani del Vagabond si trovano solo in inglese, vero? Porca ********!!!!!
Domenico vuoi sapere che barca costruirti?
faccci sapere:
1)che esperienze veliche hai
2) quanti siete ad andarci
3) quali sono le tue aspettative/programmi ovvero vuoi navigare lento veloce ci vuoi girare l'Elba o ....
4)vuoi stare comodo oppure ti accontenti
5)tutte le informazioni che ci puoi dare serviranno a darti suggerimenti
6) ricorda che lo spazio non basta mai
7) che età hai
8) hai già fatto/costruito cose?

Se le risposte sono positive io opterei per l'idea 19 oppure bellissimo il Didi 26: più moderno e veloce dei vagabond o altri progetti ormain datati, metodo costruttivo facilissimo, bagno separato: le signore lo esigono.
Quando sei li a costruire e specialmente quando arrivi a varare non ti pentirai di aver fatto quello che prima ti sembrava un passo troppo lungo!
Quando andrai a rivenderlo non sarà un progetto vecchio. Nel caso tu decidessi per barche tipo vagabond ci sono degli usati ad ottimi prezzi.
questo è il sito di Duddley Dix dove puoi vedere il metodo costruttivo dei Didi fatti con il compensato stressato.
http://dixdesign.com/


Ps. per Paolo: appena ho un pò di tempo provo a buttar giù una listaBig Grin
bene...


-1)che esperienze veliche hai: zero, (tanta teoria e poca pratica) ma l'estate sara' 'galeotta' ho intenzione di passare le vacanze cercando di fare qualche corso...


2) quanti siete ad andarci: principalmente dovro andarci da solo, al limite con amici e/o fidanzata (nessuno di questi non capisce in assoluto nulla di vela), la cosa più brutta è che non conosco nessuno che si intenda di barche.. non idea di come varare, eccDisapprovazioneDisapprovazione4242424242

3) quali sono le tue aspettative/programmi ovvero vuoi navigare lento veloce ci vuoi girare l'Elba o ....: crociere costiere, week end, uscite giornaliere comunque per qualche anno non credo di allontanarmi dalle 3 miglia dalla costaCool... il problema grosso è quello del posto barca, non ho la possibilita' di acquistarne uno, quindi dovrei portare a spasso la barca sul carrello dietro l'autoBlush, quindi deve essere facilmente carrellabile.

4)vuoi stare comodo oppure ti accontenti: mi accontento, solo che sono alto 1,90m vorrei almeno riuscire ad allungarmi decentemente su di una cuccetta ed a stare seduto senza tenere la testa abbassata

5)tutte le informazioni che ci puoi dare serviranno a darti suggerimenti: Big GrinBig GrinBig Grin

6) ricorda che lo spazio non basta mai: lo dici a me...Wink

7) che età hai: 23 anni per tanto non ho fretta posso impiegare 2,3 o anche 4 anni per costruirla...

8) hai già fatto/costruito cose? si faccio il mobiliere, per tanto ho una buona manualita' con il legno, mi sono dato sempre da fare e so maneggiare molti attrezzi... Cool


l'idea 19 mi è sempre piaciuta molto, anche se è un po' 'corsaiola', pero' ho paura che sia molto complicata da costruire.

il didi 26? è il mio sogno!!! ma per ora è tropppo!DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Idea 19 è sicuramente meno difficile da costruire del Vagabond.
Guardati questo sito:
http://dixdesign.com/tlc19.htm
e qui c'è il metodo di Dix:
http://dixdesign.com/radply.htm
se sei pratico con il legno ti rendi conto che è geniale!!Big Grin
Un'altro che ti consiglierei e Warram ma sono catamarani. Normalmente alla Maddalena ce ne sono due dell'associazione Caprera che navigano ed hanno (quando fermi) una tenda che si monta fra i due scafi che rende veramente vivibile una barca di poco più di 20 piedi!!!
Sono facilissimi da gestire con un carrellino ed estremamente economici da costruire, non hai bisogno di posti barca e vanno anche abbastanza veloci.
http://www.wharram.com/
e tanto per menzionare un'altro 'mattarello'[:27]
http://tiki.jojo.at/catamaran/english/bu...ilding.htm
guardate i tempi e riflettete
ma di norma il cuci e incolla non dovrebbe essere più semplice dello strip planking o sandwich (metodi di costr. adoperati per l'idea 19)?

l'idea del catamarano non è male non ci ho mai pensato molto... potrei sapere qualcosa in più?
hei Bistag anche ho scoperto che anche tu frequenti il forum di nautikit...CoolCoolCoolBig GrinBig GrinBig Grin
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dommor
ma di norma il cuci e incolla non dovrebbe essere più semplice dello strip planking o sandwich (metodi di costr. adoperati per l'idea 19)?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Infatti, è quello che credo anch'io!?!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento