Ciao,
ho scoperto con mia viva sorpresa che anche quà
i meteor sono vivaci.
Bene benissimo.
Quindi a loro, in primis, ma anche agli altri A.d.V., 2 domandine, da ignorante, skipper di Tucano:
1) perchè per 'voi', in regata, è meglio usare le 'macchinette' che i winch? Non sono forse a rischio tutti quei fori in coperta (infiltrazione acqua)et necessità di controllo periodico ai 100 bozzelli e strozzascotta);
Grazie se mi motivate!
Argomento randa.
Domanda:
2) perchè sarebbero inutili le mani di terzaroli su randa da regata, durante una regata ? [[Forse sono sciocco: Me se c'è troppo vento, ho detto troppo
, allora velocemente riduco randa [dico io] e poi continuo a 'scarellare']]. o dico sciocco?
3) perchè mai la torretta randa è solidale al carrello randa. Perchè non dividere carrello randa e sistemare la torretta al centro? [[anche se il baglio è corto, la scotta con ForteVento 'ti corre' vento,e ... prendere scotta non potrà essere facile ! !
[[ci sarà pure una forte motivazione a far cosi ?]]
grazie !
Siete 'matti come cavalli' ma siete (Meteor-isti proprio simpatici
Con simpatia.
Cordialmente.
Giulio
Ti rispondo come l'han raccontata a me:
Le macchinette hanno diversi vantaggi, primo non hai una persona sottovento a regolare, secondo c'è chi sostiene siano più leggere dei winch e terzo ma non ultimo non hai un winch che interferisce con i movimenti del centrale
Per quanto riguarda la randa, il Meteor non prevede molta tela e per esperienza ti dico che con 25 nodi si va con fiocco e tutta randa oltre c'è ancora la tormentina da per ridurre
Il terzo punto non l'ho capito
Tempo fà, sul giornalino tecnico 'Technical sail ??' della Harken
era uscito un bell'articolo su come armare un Meteor.
Prova a cercarlo in rete.
Ciao,
Vi ringrazio tutti e due, per le esaurienti risposte.
Ma veleggiate o avete avuto un 'Meteor' ?
Chi mai mi convincerà che:
-1) forare la coperta , come un groviera, sia il massimo;
2) 1 winch e solo sei viti ho risolto .
Devo dare atto che con cattivo mare, non è buono andare sottovento.
Inoltre chiedo ai Meteo-risti:
3)con tutti quei rinvii, con le varie cime e principalmente con la scotta fiocco( con cattivo mare)non c'è forse pericolo che si stacchi/allenti qualche vite( una delle dieci vite per ogni murata !)?
Rimango ancora in attesa, di altri Meteor.
Cordialmente.
Giulio
1) con le macchinette montate sulle rotaie di fatto fai meno fori che con i winch, se poi metti pure le macchinette alle drizze togli anche i winch in tuga. Il Meteor, inoltre, non è una barca da crociera e un po' d'acqua in cabina, che di solito entra da tamuccio, finestrini, passauomo, gavoni, ... non crea problemi.
Le macchinette, già detto, consentono di non andare mai sottovento, ma anche una regolazione molto più sensibile e precisa. Personalmente mi stupisce che non si vedano su altre barche da regata.
2) la randa in regata non si riduce. (punto) Di bolina piuttosto scarrelli, perfino sventi, ma guai a trovarsi con poca tela in poppa. La randa, anche questo già detto, è comunque 'piccolina' e si gestisce facilmente con il lungo trasto di cui è dotato il meteor.
3) Perché avresti la torretta fissa troppo vicina al trasto, di fatto il tiro della prima annullerebbe gran parte della seconda. Può funzionare su barche più grandi (o con il pozzetto più grande, o con il trasto più lungo). Non ultimo la scotta randa si usa molto poco e solo di poppa, è il trasto a fare da regolazione di bolina.
Guarda che nel meteor ci sono poche certezze e molte variazioni individuali dell'attrezzatura che la classe permette.
Se vai a guardarti Premuda che è li a Barcola, di un noto velaio, quest'anno laureatasi campione italiano, vedrai che non ci sono macchinette, ma solo due winches sulla tuga. Quindi più soluzioni, niente di talebano.
Sicuramente le macchinette sono più agili e veloci. La questione di stare sopravento non è determinante visto che comunque cazzi anche il winch da sopravento e, casomai, se serve puoi sempre lavorare a scotte incrociate.
Il winch purtroppo è soggetto a forti attriti che sulle macchinette non ci sono.
Attento solo che se con vento forte il centrale sbaglia e gli va il fiocco a collo, non riesci più a mollare lo strozzatore grosso in quanto il fino sarà di corsa insufficiente.
Comunque tutto è discutibile, come discutibile è la questione della torretta.
Non è come dici tu, molte barche hanno la torretta fissa e il rinvio sul carrello che va su e giù (più che sufficiente per ottenere un buon svergolamento.
La questione mani alla randa non riguarda solo il meteor, ma tutte le classi che regatano sulle boe. Non riduci perchè non puoi rischiare di trovarti senza tela, soprattutto fatta la boa di bolina (di poppa la tela è sempre poca).
Cambi la vela di prua e se serve depotenzi la randa fin che ti pare, visto poi che sul meteor c'è pure lo stralletto.
Attento perchè tendenzialmente le velerie sul meteor fanno delle mani finte, sapendo che nessuno le usa, tanto per accontentare il regolamento di stazza. Se tu su una lunga o in una mini crociera riduci, rischi di restare con le brancarelle di borosa in mano.
Li a Trieste c'è una bella flotta numerosa e con bravi equipaggi.
Famigliarizza con loro e iscriviti alla classe.
Se ti interessa per mp ti do i dati del capo flotta di trieste.
Io vengo a regatare sui meteor purtroppo poco perchè sono sempre incasinato con la scuola e altro, ma mi piacerebbe tanto frequentare di più.
E' una classe simpatica, numerosa e con tanti talenti. Anche sul meteor, come in tutte le classi, se vuoi avere risultati devi allenarti tanto sopra.
Ciao
Trovo più pratiche le macchinette rispetto ai whinch, sia per le regolazioni di fino sia perchè velocizzano la virata.
Non capisco perchè dovresti bucare la barca per metterle.
Come detto da altri: la randa non si riduce. Pasquavela all'argentario qualche anno fa, vento a 30 nodi e randa piena, i meteor furono le uniche barche a non subire danni
sul meteor dove ragato io inizialmente i winch erano sul bordo vicino alla falchetta , son stati tolti e messi sulla tuga con appositi sostegni, questo sistema lo sta adottando un po tutta la flotta di Trieste, si possono usare sia incrociati che normali puoi tirare il fiocco sia da sopravento che sottovento a seconda di quanto soffia. A mio avviso sono una buona soluzione poi ci sono le scuole di pensiero chi preferisce un tipo chi l'altro....
La randa inizialmente noi avevamo preparato sul boma il circuito per fare 2 mani, usato solo una volta in occasione di una mare vino di un paio di anni fa con bora a 50 km/h.
Da quella volta tutte le regate con randa piena semmai riduci il fiocco, se devi ridurre la randa vuol dire che c'è troppo vento per il meteor. Devi imparare a regolare la barca , albero, baby ecc.
Se hai bisogno di consigli o altro se vuoi veder la barca dove regato io fatti vivo sono anch'io di Trieste.
Mi raccomando non mancare allo spettacolo di sabato sera con i meteor che regatano davanti piazza Unità
ciao
se cerchi info sulla flotta
http://www.meteortrieste.it
Ciao A Tutti,
Sono molto molto contento delle soddisfacenti risposte.
(Siete tutti molto . . . . 'bravi' !)
Ed ancor di + di aver incontrato QUI un regatista di Trieste su Meteor.
All'amico seaking, Ok per vedere la barca. Ti scrivo in MP.
Grazie.
Cordialmente.
giulio
Ciao, ancora io.
All'Amico Tiger86.
Ti cito e commento:
>>'Il winch purtroppo è soggetto a forti attriti che sulle macchinette non ci sono.
Attento solo che se con vento forte il centrale sbaglia e gli va il fiocco a collo, non riesci più a mollare lo strozzatore grosso in quanto il fino sarà di corsa insufficiente.'<<
Circa il whinch convengo con te. Credo che, x renderlo efficiente e robusto, per adattarlo a 'murata' sul mio Tucano, dovrò lavorare di fantasia.
Il Secondo punto,non l'ho compreso.
Me lo spieghi in termini operativi/regata.
E poi, ultima richiesta di spiegazione:
Domanda:
1) con le 'macchinette' per il fiocco, se ho ben capito, avrò ben 2 scotte. 1 grossa e un'altra 'fine' per la regolazione, appunto fine (ma con maggior de-moltiplica)?
Dico bene !
2) Ma abituato a gestire una scotta fiocco alla volta, come si 'opera con due scotte ?
[ mi sparo sopravento con 2 scotte in mano ? Boh!!!!!!
Ciao.
Cordialmente.
giulio
Come capita anche sulle rande di barche più grosse, hai la scotta del grosso per la regolazione iniziale e quella del fino più demoltiplicata per la regolazione finale del fino. Nel fiocco/genoa con macchinetta hai la scotta diretta sullo strozzatore e poi un paranchino che cazza di fino.
Non serve averle entrambi in mano, prima cazzi il grosso e quando non ce la fai più cazzi il fino, un po come con il winch che prima recuperi/cazzi a mano e poi finisci agendo con la manizza.
Il discorso del fiocco a collo, è già accaduto:
per errore il tailer ritarda a mollare la scotta, il fiocco va a collo (sai che significa?) e quindi la scotta ritorna in tensione stringendo attorno a se le ganasce dello strozzatore. Se il vento è forte non riesci a mollare la scotta agevolmente e allora prima provi a lascare il paranco del fino per allentare un po la scotta, ma il genoa si ingrassa sempre a collo e si porta dietro quel po di scotta che hai lascato con il fino quindi la scotta rimane sempre in tensione fino a fine della virata provocando una brusca frenata della barca.
Poi con le macchinette ci sono altre accortezze da avere.
Se non ti è chiaro chiedi pure.
In ogni caso basta stare attenti, per il resto le macchinette vanno bene.
Anche i winchws vanno bene io solitamente regato su Malandrina che è dotata di winches.
Ciao,
grazie all'amico tiger86, che così pazientemente mi aiuta.
>>'il fiocco va a collo (sai che significa?)'<<
Hai fatto bene a domandare. Stai tranquillo! So cosa significa!.
Ma andiamo oltre !
>>' Poi con le macchinette ci sono altre accortezze da avere.'<<
Cosa intendi dire con 'Altre'?
Ma me lo spieghi com'è che alla fine di sto discorso 'macchinette', mi confessi che sulla tua usi i winches ?
Mi sto facendo un'idea guardando le foto di regate di Meteor, e francamente le barche con whinches hanno esteticamente il passavanti + ' pulito'.
Non mi convince ancora il 'andar sotto vento' sotto raffica di vento 20/25 Kt, (caso dei winches incattiviti!).
Mentre le macchinette, spero, siano esenti da 'problemi' e consentono di rimanere 'ben sopra-vento.
Quindi secondo te con 'le macchinette', bisogna anticipare di + la manovra della virata ?
Grazie.
Cordialmente.
Giulio
Non capisco....vorresti riarmare un Tucano e guardi i meteor che hanno la coperta fatta in modo completamente diverso ?
Mi pare che il Tucano abbia già la sede per il winch in tuga ed un importante paramare dalla tuga verso poppa che renderebbe impossibile l'uso corretto delle macchinette del genoa dalla posizione del centrale....
Oppure ho male interpretato i tuoi intendimenti?
Ciao Albert,
non hai 'male interpretato i tuoi intendimenti' !
Quello che dici é vero!
Il Tucano è diverso dal Meteor.
La mia voglia 'innovativa' è mitigata dalla evidenza.
Inizialmente prendo spunto da barche simili. Verifico costi/benefici.
Mi informo! Poi due schizzi con carta e matita.
Io desidero:
1) fare - fatica a cazzare con vento di Bora;
2) ottimizzare le manovre;
3) modernizzare le 'regolazioni'.
Credo di poter affermare che i precedenti armatori del mio Tucano non apprezzassero le regolazioni come le apprezzo io, giacchè io le conosco.
Il buon senso mi aiuterà.
So anche te ed tiger86 mi consiglierete per il meglio.
Dici il vero:>>'Mi pare che il Tucano abbia già la sede per il winch in tuga ed un importante paramare dalla tuga verso poppa'<<
Ora come ora le manovre delle virate sono lente ed imprecise !!!!!!!!
Qualcosa devo pur fare, .... vorrei anche regatare.
Cordialmente.
giulio
Ciao,
da foto regate Meteor, prese dal Web
ho preso queste 2.
Si nota bene i 2 differenti paranchi del patterazzo.
Lo trovo comodo, efficace e leggero.
Ottimo X me!Cosi cambio il mio assai scomodo e faticoso!
Domanda:
1) quale dei due è + de-moltiplicato ?
2) quale differenza c'è tra l'uno e l'altro ?
Grazie.
p.s.
Non so contare il paranco .
Ciao.
giulio
[
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ad occhio sono entrambi 1:12 ma non mi piacciono (nel primo hanno sbagliato la lunghezza e per rimediare al volo hanno fatto un sacco di nodi e ha piu' del 30% del carico sull'anellino saldato del pulpito anziche' sulla landa; il secondo ha un sacco di cima inutile e l'arricavo del bozzello principale che lavora fuori asse)
comunque nnon capisco la tua avversione per i winch per il genoa: tolto il meteor li usano praticamente tutti i barchini
Ciao shein,
grazie per il commento sul paterazzo.
Apprendo ora che oltre al paranco triplo posso 'usare' con efficacia un paranco a cascata.
Quindi nella prima foto, di luicchio, il paranco del pater. ,secondo te, è del tipo a cascata?
Mi puoi spiegare dove/perchè c'è guadagno nel paranco a cascata ?
C'è un equivocao di fondo. Ti cito:'comunque nnon capisco la tua avversione per i winch per il genoa: tolto il meteor li usano praticamente tutti i barchini.'
Io 'adoro'i winches, ma mi piace anche copiare da chi va 'forte'.
Nella mia(piccola grande barca Tucano), in certe situazioni di Serie di raffiche di Bora, la manovra del fiocco (con winch su tuga) risultava a dir poco scomoda!
Quindi vorrei migliorare!
Allora chiedo.
Domandare è lecito.
Rispondere è cortesia.
In attesa esperti.
Cordialmente.
giulio
Citazione:albert ha scritto:
Non capisco....vorresti riarmare un Tucano e guardi i meteor che hanno la coperta fatta in modo completamente diverso ?
Mi pare che il Tucano abbia già la sede per il winch in tuga ed un importante paramare dalla tuga verso poppa che renderebbe impossibile l'uso corretto delle macchinette del genoa dalla posizione del centrale....
Oppure ho male interpretato i tuoi intendimenti?
Albert sei sempre il più avveduto.
Io dando per scontato avesse un Meteor pensavo Tucano fosse il nome dato alla sua barca.
Se non è un meteor ma un tucano tutti i discorsi se ne vanno a farsi friggere...
@sgiulio
Perché la barca su cui abitualmente regato (Malandrina) ha i winches?
Semplicemente perché è stata armata coi winches, se dovessi decidere di mio gusto penso metterei le macchinette, ma non mi pare di essermi mai espresso contro i winches, ho detto che per entrambi le soluzioni ci sono i pro e i contro.
Ma non facciamoci troppe paturnie meglio investire tempo ed energie ad andare in barca e tutto si risolve
guardando meglio rettifico: il primo e' 1:24 (meno qualcosina per l'angolo) mentre il secondo dal telefono proprio non vedo cosa c'e' in basso (se 1:6 o 1:4 con 1:2 a cascata o altro) ma potrebbe essere anche lui un 1:24 meno qualcosina
il vantaggio di entrambi rispetto ad un paranco unico sta nella mnor quantita' di cima necessaria, bozzelli con pulegge piu' commerciali e meno impaccate con conseguente minor ingombro e attrito e minor possibilita' di accavallamenti/intasamenti vari.