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Versione completa: Code D chiedo Aiuto...
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Citazione:onda di prua ha scritto:
Ok grazie, alla prossima volta che andrò a bordo sicuramente guarderò dove esattamente esce la drizza Spi e farò una foto del musone di prua per capire le possibilità di installare un bompresso.
Per quanto riguarda le interferenze, credo ci potranno essere, nella modalità Code D o A0 armato ed avvolto con Genoa aperto in navigazione di bolina.
Avete esperienza in tal senso??

La drizza spi potrebbe uscire dalla puleggia in testa d'albero e poi passare da un guida drizza a 9/10; in tal caso è sufficiente spostare od installare un nuovo guida drizza in testa.

Per il bompresso ci sono diverse soluzioni: quello tipo Selden in alluminio o carbonio che quando è in opera interferisce però con l'apertura del portello del pozzo dell'ancora, o soluzioni custom in inox che consentono di aprire il portello col bompresso in opera.

In condizioni 'normali' di navigazione il serpentone anche può restare issato, se si prevede di riutilizzarlo e non ostacola il Genoa.....ma non si tratta di un a vela avvolta su un profilo rigido e stabile, nè ha protezione contro i raggi uv ....dunque va sempre ammainata a biscia e messa nel suo sacco quando è possibile e quando si prevede di non utilizzarla.

L'interferenza col Genoa va comunque valutata nel momento in cui si decide la lunghezza del bompresso.

Ciao
Citazione:onda di prua ha scritto:

Per quanto riguarda le interferenze, credo ci potranno essere, nella modalità Code D o A0 armato ed avvolto con Genoa aperto in navigazione di bolina.
Avete esperienza in tal senso??

Issare ed ammainare è talmente veloce e facile che non ho mai sentito la necessità di navigare con vela su ed avvolta.

Preferisco tirarla giù ed abbisciarla lungo la falchetta tra due candelieri, poi stacco solo drizza e fermo il tutto con due velcro (ovviamente solo se penso di riutilizzarla a 'breve').

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:onda di prua ha scritto:

Per quanto riguarda le interferenze, credo ci potranno essere, nella modalità Code D o A0 armato ed avvolto con Genoa aperto in navigazione di bolina.
Avete esperienza in tal senso??

Issare ed ammainare è talmente veloce e facile che non ho mai sentito la necessità di navigare con vela su ed avvolta.

Preferisco tirarla giù ed abbisciarla lungo la falchetta tra due candelieri, poi stacco solo drizza e fermo il tutto con due velcro (ovviamente solo se penso di riutilizzarla a 'breve').

BV

Infatti....ma sarebbe sufficiente che la vela avesse un sacco lungo con cerniera laterale con le fascette per essere fissato ai candelieri ed in pochi secondi la vela sarebbe chiusa al riparo da vento, spruzzi e raggi uv......e pronta comunque all'uso in altrettanti pochi secondi....
Citazione:albert ha scritto:

Infatti....ma sarebbe sufficiente che la vela avesse un sacco lungo con cerniera laterale con le fascette per essere fissato ai candelieri ed in pochi secondi la vela sarebbe chiusa al riparo da vento, spruzzi e raggi uv......e pronta comunque all'uso in altrettanti pochi secondi....

C'hai ragione, infatti dico sempre di farmelo fare, poi mi scordo 42

BV
Ottimi consigli ed altrettanto ottime considerazioni, grazie!
Per quanto riguarda le turbolenze al Genoa, tenerla issata solo per poco, con l'obiettivo di riaprire il code a breve tempo, altrimenti, concordo anch'io con voi di tirarlo giù in pochissimi istanti avendo quindi un bel borsone allungato personalizzato con chiusure velcro e fascette fast da fissarlo a 2 candelieri.
Allungato, più affusolato per creare meno intralcio a coloro ( tocca sempre e comunque a me) passare senza inciampare!!!
Bella idea.
...come dici bisogna ricordarsi di farsela fare...
Grazie ciao
Citazione:onda di prua ha scritto:
Grazie Alberto, grazie veramente per il tuo consiglio.
Il mio interesse del Code D nasce da una navigazione in rete e casualmente sono capitato nel sito dell'importatore.
Infatti, come dici tu, forse lo conosci, in fiera non mi hanno dato grandi spiegazioni, si sono limitati a chiedermi una mail per inviarmi della documentazione.
Quindi non hanno risposto a nessuna mia domanda.
Sono il primo a considerare un eventuale acquisto di un prodotto italiano, anzi approfitto e lancio un appello:
Dove potrei rivolgermi in zona Veneto/Friuli??
Grazie...


Ti ho inviato un MP
Inserito il - 09/10/2013 : 11:53:21
onda di prua ha scritto:

Grazie Alberto, grazie veramente per il tuo consiglio.
Il mio interesse del Code D nasce da una navigazione in rete e casualmente sono capitato nel sito dell'importatore.
Infatti, come dici tu, forse lo conosci, in fiera non mi hanno dato grandi spiegazioni, si sono limitati a chiedermi una mail per inviarmi della documentazione.
Quindi non hanno risposto a nessuna mia domanda.
Sono il primo a considerare un eventuale acquisto di un prodotto italiano, anzi approfitto e lancio un appello:
Dove potrei rivolgermi in zona Veneto/Friuli??
Grazie...



Ti ho inviato un MP
Stefano
Ciao, mi hai inviato una mail, no un MP,
Io ti ho mandato una mail ma ritorna indietro, all'oro ti ho inviato unMP CIAO
@albert ti ho inviato mail e MP CIAO
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