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Versione completa: valvola di non ritorno su raffreddamento generator
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Buonasera amici, sono in Turchia ed ho un problema con il circuito di raffreddamento del mio Paguro 3000 compact.Ieri mi sono accorto di una piccola perdita d'acqua dal foro spia della pompa e ho deciso di smontarla e farla revisionare, per il resto, il generatore funzionava normalmente.Dopo due ore mi è stata riportata la pompa revisionata e, una volta montata, non innescava più il circuito dell'acqua.E' ritornato il meccanico a bordo, ha passato tutta la giornata ricontrollando il circuito,ma la girante, pur funzionando, non tirava acqua.Alla fine, oggi, ha innescato il circuito aspirando a bocca, poi ha inserito una valvola di non ritorno tra il filtro ed il generatore. Ora funziona egregiamente, lo scarico dell'acqua avviene immediatamente e non, come prima, con parecchi secondi di ritardo. Che ne pensate?... posso rimanere così?
Secondo me solo temporaneamente, e dando sempre un'occhiata allo scarico quando lo accendi...
se la girante non innesca ci deve essere una infiltrazione d'aria da qualche parte, o la tenuta della girante stessa (o del coperchio) non è più perfetta. tieni conto che la valvola di non ritorno alla lunga si incrosta o si sporca e non ha più tenuta stagna.
Sulla aspirazione non c'è il sifon break? La valvola di non ritorno inibisce la sua funzione.
se non erro quella pompa è autoadescante,quindi non funziona bene,c'è qualche problema alla girante o al corpo pompa,anche se momentaneamente hai risolto con una valvola di non ritorno,la pompa resta già adescata ma se si dovesse formare una bolla d'aria...
Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Sulla aspirazione non c'è il sifon break? La valvola di non ritorno inibisce la sua funzione.

Non sono completamente d'accordo: la valvola impedirà che il tubo si svuoti, ma il siphon break romperà comunque l'effetto sifone impedendo che venga richiamata nuova acqua da quella 'in caduta', a meno che la valvola sia montata in maniera anomala.
la valvola di non ritorno infatti non potrà mantenere in pressione il circuito, e quindi tenere chiuso lo sfiato del siphon, e far entrare acqua allo stesso tempo...
... no, niente sifon perchè il generatore è montato decisamente alto (in una panca del pozzetto), è evidente che qualcosa non va nella pompa, anche perchè fino a quando il meccanico non ha smontato la pompa per cambiare le guarnizioni non ho mai avuto problemi di innesco (solo un po di ritardo nello sputare acqua)... però il meccanico(volvo) si ostina a dire che la pompa è ok e che il problema è nella lunghezza del tubo di presa a mare e dal fatto che il generatore è montato alto.
Allora analizzando la situazione abbiamo:
un generatore montato alto...
una pompa che non autoadesca...
un ritardo allo sfiato preesistente...
una volvola di non ritorno che al momento normalizza la situazione
Secondo me dovresti vedere sulle specifiche del generatore quanto indicano come capacità di sollevamento della pompa e verificare quanto hai in reatà... non solo... dovresti anche verificare la lunghezza dello scarico perchè la pompa non solleva e non spinge all'infinito... Smile
il fatto del ritardo preesistente denota una certa difficoltà ad autoadescare... e da lì il conseguente possibile danneggiamento (usura) della girante a causa dell'attrito iniziale...
La valvola di non ritorno, fatto salvo il fatto che la pompa dovrebbe comunque funzionare senza, non fa altro che migliorare la resa rendendo la pompa costantemente innescata... e da qui lo spurgo immediato...!!!
Per tutto il resto nessun timore di malfunzionamento... anche se la valvola di non ritorno dovesse sporcarsi o intasarsi... non comprometterebbe il funzionamento della pompa, al massimo, lasciando defluire l'acqua... riporterebbe il tutto alla situazione iniziale con la pompa che non autoadesca...
L'occhiata allo scarico... è sempre d'obbligo a tutti gli avviamenti di tutti i motori... quando vedi il fumo è solo perchè la frittata è pronta...!!! CoolCoolCool
Grazie Gourmet, ora farò un tentativo per recuperare la totale funzionalità della pompa provando a cambiare il coperchio della girante e la guarnizione di tenuta per cercare di ristabilire il vuoto... un occhio allo scarico ci va sempre visto la tendenza a ritardare l'uscita dell'acqua... certo adesso lavora che è una meraviglia!!!
BV
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