RMV2605D, zavorra o non zavorra, trasuda esperienza da ogni poro, il nostro Francesco gronda entusiasmo a litri, ... ma calma un attimo, invitiamolo alla cautela ... le forze in gico sono alte, anche con pochi nodi, e ci va un attimo a fare danni ed a farsi male ...
Se però ha voglia di investire, ...
http://www.topvela.org/
Ok andante, però fatemi anche provare, fidatevi un po'
Che diametro le scotte? 10mm mi sembrano troppo piccole da maneggiare ... forse 12mm meglio o pesano troppo? Mi consigliate un modello e un sito web dove comprarle? Ma devo per forza comprare i moschettoni e fare le impiombature oppure posso cominciare con delle gasse alle bugne?
Citazione:francesco72 ha scritto:
Ok andante, però fatemi anche provare, fidatevi un po' 
Che diametro le scotte? 10mm mi sembrano troppo piccole da maneggiare ... forse 12mm meglio o pesano troppo? Mi consigliate un modello e un sito web dove comprarle? Ma devo per forza comprare i moschettoni e fare le impiombature oppure posso cominciare con delle gasse alle bugne?
Io vado ancora con vecchie scotte e bracci in poliestere prestirato da 12 mm, per crociera vanno più che bene, quando pesano troppo vuol dire che manca il vento, giù lo spi e attacca il motore.
Credo che invece i moschettoni a sgancio rapido siano una necessità, è indispensabile potere 'sparare' lo spi con rapidità, spesso non si può disfare una gassa con manovra in tensione, piuttosto si fila tutto ma poi sono ca..i a rimediare.
Collegare scotte e bracci ai moschettoni con belle impiombature è meglio e più elegante ma anche una gassa funziona per cominciare, è una occasione però per imparare a fare le impiombature (per provare comincia con una cima morbida e nuova).



L'importante è che il nodo o l'impiombatura del braccio non vada dentro la varea del tangone. Subito dopo il maschettone ci si mette una palllina o un cerchiello in teflon. Se devi filare per occhio il braccio e la scotta di sopravento, questi devono partire immediatamente e non devono avere alla fine il nodo savoia che invece farei sulla scotta di sottovento.
RMV ok allora 12mm. La calza, per uso crociera mi sembra una bella soluzione. Da dove comincio per procurarmene una?
Citazione:kawua75 ha scritto:
Detta come dice ADL sembra una passeggiata ma se non hai un buon timoniere che ti fa volare lo spi quei 40 secondi possono risultare eterni e tutt'altro che semplice!
Con il bilancino e le doppie scotte fai tutto in un attimo praticamente sul posto.
In entrambi i casi è fondamentale che ci sia al timone uno bravo.
legi bene faccio riferimento alla manovra in solitaria o equipaggio ridotto. provaci a fare il bilancino da solo o in due...

sperimentato con circa 12-15 nodi che:
-timone automatico
-sant'uomo alle scotte
-io a prua
la manovra l'abbiamo fatta in completa facilità. certo se poi invece di 40 secondi ce ne metti 10, il sant'uomo ringrazia
Citazione:ADL ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Detta come dice ADL sembra una passeggiata ma se non hai un buon timoniere che ti fa volare lo spi quei 40 secondi possono risultare eterni e tutt'altro che semplice!
Con il bilancino e le doppie scotte fai tutto in un attimo praticamente sul posto.
In entrambi i casi è fondamentale che ci sia al timone uno bravo.
provaci a fare il bilancino da solo o in due...
premettendo che in equipaggio ridotto è cmq difficoltoso ma dove starebbe la maggior difficoltà rispetto all'altro sistema?
Ho da poco terminato una x2 con la mia (36 piedi) e strambo a bilancino RIGOROSAMENTE con le doppie scotte...ho il vantaggio del timone a barra però

.
Sembra una stupidata ma avere il timoniere che riesce a manovrare con le mani libere fa molto...ovvio che con la ruota sarebbe tutto più complicato ma al fine della manovra a prua non ci vedo grandi controindicazioni.
non so non ho mai provato il bilancino su barche grandi. per inciso pure noi con un 36 a barra. però l'idea di avere momentaneamente il tangone sganciato sia dalla vela che dall'albero e libero di fluttuare dove più gli aggrada un po' mi atterrisce, mentre buttarlo giù incocci e tiri su mi sembra più dalla parte della sicurezza: una volta che è sceso e sta con la varea dentro il pulpito non va da nessuna parte se il prodiere sviene, muore, si acciacca un dito...
Francesco ... mica ti voglio spaventare!!!
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ecco come si fa!
issata:
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ammainata .... o forse no!
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Andante sei un terrorista!
Citazione:francesco72 ha scritto:
Andante sei un terrorista!


Terrorismo a parte, il portare spi (ma anche gennaker, che con vento é molto meno stabile ...) presuppone che chi é a bordo sappia, con grande prontezza, esattamente cosa fare in ogni momento, soprattutto quando le cose prendono una piega non prevista.
Le reazioni devono essere immediate e coerenti se no ci si fa male e si fanno danni. Non voglio spaventare nessuno né voglio minare l'entusiasmo, lo stesso mio entusiasmo che mi ha fatto fare un sacco di capperate!
Il vento dei primi tre video ,è molto più forte di quello dell'issata spi.
'Un c'è paragone.

niente popòdimenoche mr. tom whidden ad insegnarti come si usa lo spi, scegli bene i tuoi maestri
