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Versione completa: Viko 30s: impressioni.
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c'è chi ti dirà (tipo Orso Grigio) che l'opzione più sicura è proprio il fuoribordo, sul quale si interviene con maggiore facilità in caso di emergenza, che sollevi in navigazione, ecc ecc.

io sono dell'idea che per motivi di pesi il motore deve essere entrobordo e per motivi di affidabilità diesel. E se la taglia della barca lo permette avviabile a manovella

15 cavalli per una barca di 3 tonnellate è ragionevolmente dimensionato, non è piccolo.
non costa proprio pochissimo...di listino 29...alla boa siamo quasi a 60k...
@ADL: quindi 15 cv benzina fuoribordo (da scheda tecnica) sono dimensionati bene? Con vento fresco e onda di prua la barca procede in sicurezza?
@CARCAT: 60k inizianoa diventare paragonabili al prezzo di un bavaria 33 cruiser new... ma quindi si può scegliere di avere un entrobordo? Dal sito non si capisce...
Eppure non dovrebbe essere difficile.... http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=90690
Leggendo la scheda tecnica direi che il fuoribordo è previsto solo per la versione a deriva mobile (peraltro, mi sembra, non ancora in produzione).La versione a deriva fissa monta un 'sail drive' che dovrebbe essere un tipo di entrobordo.
Confermo le info.
2 versioni con deriva fissa o mobile entrambe con bulbo a siluro, entrambe disponibili con entrò o fuoribordo.
La barca navigante costa circa 30.000 euro IVA compresa franco Poznan.
Se la vuoi qui, completa di: entrobordo, delfiniera, timone a ruota, wc, paratie cabina prua, cucina e frigorifero, impianto 12/220 V, strumentazione e altre cose varie si arriva quasi a 65.000 euro.
Poco o tanto non so, bisognerebbe paragonare il prezzo di una barca moooooolto simile, ad esempio il comet 31
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Confermo le info.
2 versioni con deriva fissa o mobile entrambe con bulbo a siluro, entrambe disponibili con entrò o fuoribordo.
La barca navigante costa circa 30.000 euro IVA compresa franco Poznan.
Se la vuoi qui, completa di: entrobordo, delfiniera, timone a ruota, wc, paratie cabina prua, cucina e frigorifero, impianto 12/220 V, strumentazione e altre cose varie si arriva quasi a 65.000 euro.
Poco o tanto non so, bisognerebbe paragonare il prezzo di una barca moooooolto simile, ad esempio il comet 31

stesso progettista, 81.500 +iva la versione base. Non conosco l'allestimento della versione base.
Citazione:ciaky ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:
...bisognerebbe paragonare il prezzo di una barca moooooolto simile, ad esempio il comet 31

stesso progettista, 81.500 +iva la versione base. Non conosco l'allestimento della versione base.


Anche se il 'base' fosse full optional. con comunque 25/30,000 euro in più.
Forse può valer la pena fare un giro a vedere le differenze.
Sinceramente non capisco quali siano le reali motivazioni che spingano a prendere il Comet, neppure a livello di rivendibilità dato che, con i tempi che corrono, il viko avrebbe un prezzo più invitante. Se consideriamo di investire in allestimento parte del risparmio ne esce una signora barca. se poi il confronto lo facciamo con il bavaria 33 secondo me le cose cambiano, soprattutto a livello di tenuta dell'usato...
Al netto della differente destinazione d'uso un più croceristico bavaria 33 cruiser nuovo non lo prendi a meno di 100 mila euro. Se completo il Viko arrivasse anche a 70 mila sarebbe comunque un bel 30% meno costoso del bavaria 33 ovvero la più economica del mercato natanti.
questo sicuro. riprendevo il confronto fatto in una risposta precedente, ignorando il costo attuale del 33. il mio circolo sul garda prese un bavaria 30 cinque/sei anni fa' con una cifra inforno ai 75k ma il 33 è una barca di categoria superiore e mi sembra strano che oggi (soprattutto oggi) costituisca l'entry level di bavaria..
Citazione:Yell_83 ha scritto:
Sinceramente non capisco quali siano le reali motivazioni che spingano a prendere il Comet...

Non per prendere. Wink
Lo portavo a paragone per la 'somiglianza'
e per assomigliare gli assomiglia parecchio. Ci sono differenze sostanziali nella tecnica costruttiva o qualità dei materiali?
Chi ha informazioni effettive ci illumini...ma a logica non penso che Lupoli metta la firma su un progetto e possa permettere che questo venga poi realizzato con tecniche/materiali diversi che possano compromettere la reale resa e durata della barca. Anche osservano gli interni i capitolati sembrano identici.
Citazione:Messaggio di 470boat
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ne approfitto per presentarmi, sono un velista occasionale di deriva e ospite felice ogni tanto di un caro amico con un 41 piedi col quale si fanno vacanze e belle giornate in barca.

Vorrei prima o poi comprare una barca (ora ho un gommone che carrello in grecia d'estate) magari nuova.

Vengo al tema: il viko 30s mi pare esteticamente bello, costa poco e gli interni sembrano sufficientemente comodi. Chiaro, sempre tenedo conto del rapporto qualità-prezzo. La cosa che più mi lascia perplesso è che, se ho capito bene, non ha motore entrobordo: pur fornendolo per esempio di uno yamaha 15 cv quattro tempi, moderno e affidabile, una barca che disloca oltre 3 tonn come si può muovere? Sarà sicura la navigazione non costiera? Se la navigazione a motore dura molte ore, è proponibile sotto il profilo 'fisico' del timoniere?

Dal punto di vista velico, secondo voi come sarà? Mi rendo conto che nessuno l'ha mai provata, ma cosa vi aspettate? Ciao a tutti e buon vento

Ti ricordo che per le presentazioni esiste una apposita sezione: Welcome on board.
Pino.
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