I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Secondi a miglio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:antongiulio ha scritto:
non dmenticare il calcolo dei compensi sulla base del vento implicito ovvero la media rilevata sul campo di gara.

Se si corre col gphSadsmiley o con il ToD non ha nessuna importanza quale vento si rilevi nel campo di regata.....e a voler essere precisi nemmeno se si corre col vento implicito, che non viene rilevato, ma risulta dal tempo impiegato dalle barche a fare il percorso con un calcolo alla rovescia ...

Riflessione: il vento implicito è un'altra porcheriola Wink che penalizza le barche veloci che pagano molto con vento leggero.....se hai un barcone che ti rompe i maroni e ti rallenta (oppure fai un caramellone sotto spi), oltre che il danno, poi paghi la beffa poichè risulta che hai corso con vento più leggero dell'effettivo e ti viene applicato un compenso più penalizzante; se invece hai una barca che con vento leggero è lenta sulla carta, a seguito di inconvenienti di percorso il danno sarà sempre minore, perchè poi ti verrà applicato un compenso più favorevole di quello che sarebbe stato applicato con un minor tempo impiegato e dunque un vento implicito maggiore ... da qui la convenienza in orc ad avere barche medio pesanti e poco invelate.

Non so se mi sono capito WinkBig Grin

E qui Gof avrà avuto un altro conato....

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:antongiulio ha scritto:
non dmenticare il calcolo dei compensi sulla base del vento implicito ovvero la media rilevata sul campo di gara.

Se si corre col gphSadsmiley o con il ToD non ha nessuna importanza quale vento si rilevi nel campo di regata.....e a voler essere precisi nemmeno se si corre col vento implicito, che non viene rilevato, ma risulta dal tempo impiegato dalle barche a fare il percorso con un calcolo alla rovescia ...

Riflessione: il vento implicito è un'altra porcheriola Wink che penalizza le barche veloci che pagano molto con vento leggero.....se hai un barcone che ti rompe i maroni e ti rallenta (oppure fai un caramellone sotto spi), oltre che il danno, poi paghi la beffa poichè risulta che hai corso con vento più leggero dell'effettivo e ti viene applicato un compenso più penalizzante; se invece hai una barca che con vento leggero è lenta sulla carta, a seguito di inconvenienti di percorso il danno sarà sempre minore, perchè poi ti verrà applicato un compenso più favorevole di quello che sarebbe stato applicato con un minor tempo impiegato e dunque un vento implicito maggiore ... da qui la convenienza in orc ad avere barche medio pesanti e poco invelate.

Non so se mi sono capito WinkBig Grin

E qui Gof avrà avuto un altro conato....

Ciao
Smiley14
Citazione:albert ha scritto:
E qui Gof avrà avuto un altro conato.....

Ripropongo il paradosso della botte, a suo tempo formulato dal vecchio amico di tastiera Pietro C
http://it.hobby.nautica.narkive.com/rTSz...ella-botte
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
già metti le mani avanti?! 42
e certo....in reale non c'è storia, ma in compensato bisogna essere bravi con i fogli e la calcolatrice

e il flessibile per il bulbo. WinkWink
non ti compri un mumm per farti i conti gph. Punto.
Citazione:Gof ha scritto:
Più leggo discussioni sull'ORC e altre formule di compenso, più le schifo.
Lupo compera un fun e vieni a regatare in monotipia! Big Grin

clap clap clap!!!!!
è vero! il vento implicito è una porcheria e puo' essere rilevato anche (non solo) dal tempo impiegato dalla prima barca .. è una porcheria perchè manipolabile a regata conclusa. Oltre tutto non è mai utilizzato nelle regate minori. Ma il punto che volevo sottolineare non è il giudizio sul sistema orc ma la veridicità dei dati riportati sui certificati di stazza, di chi li redige e degli armatori (sopra tutto di barche 'antiche') ... è impossibile che due barche uguali abbiano valori che si discostano di 20 - 30 sec miglio per cui sottolineo la malafede di alcuni armatori ma che dico, mascalzoni (pochi per fortuna) ma di numero sufficiente a screditare l'altura. E mi meraviglia e scandalizza sapere che tra questi 'signori' ci sia un importante esponente della federazione!
Citazione:ADL ha scritto:
non ti compri un mumm per farti i conti gph. Punto.
hai ragione, se ti compri un Bavaria non hai di questi problemi
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Gof ha scritto:
Più leggo discussioni sull'ORC e altre formule di compenso, più le schifo.
Lupo compera un fun e vieni a regatare in monotipia! Big Grin

clap clap clap!!!!!

quando ho venduto TANASTRETTA se ne è andato un pezzo di cuore e tu lo sai.
Qui tutti che chiaccherano ma trovami uno che ha fatto il giro della Corsica con un barchino tipo Fun, dormendoci sopra per 15 gg, traversate comprese...
...ma far dormire 2 piccoli su un Fun diventava 'spessa'...
Lupo, questa ultima stagione estiva il ns gircolo ha cercato di far ripartire le regate in preparazione di un prossimo campionato invernale 2013/2014. In questi mesi abbiamo fatto 7 giornate di regate con Lunghe/Costiere a vertici fissi/Bastoni e abbiamo sviluppato classifiche con diversi tipi di compenso (dal GPH OrcC alla vecchia Morassuti).

Beh... su 7 regate di cui 6 vinte in reale con distacchi da 12min a 1h 20min sul secondo e la settima con un 2° in reale a un soffio dal primo alla fine della fiera con i compensi in classifica hanno vinto barche che avevo visto solo in porto ormeggiate prima di uscire.

Ma cosa ci vuoi fare...
... io mi diverto lo stesso se arrivo davanti a tutti (grandiSmile, molto grandiSmileSmile e piccoli:blushSmile, poi per le clasifiche cicciaWink
franco il problema è che il lupo nella tana ha una mensolona gigantesca e servono tante coppette per riempirla tutta.

lascialo giocare coi numeretti, poi quando comincerà ad usare l'equazione (l'unica vincente nel mondo delle regate)

1 secondo miglio = x(al quadrato) euro

vedrai che sega la mensola per far spazio ad un bel quadro e si gode i primi in reale, sempre che arrivi qualche avversario di taglia adeguata, lassù nel bacino dolciastro, altrimenti vincere facile potrebbe risultare noioso alla lunga

lupone quanto bene ti voglio!

Big Grin
Al circolo abbiamo un 25.7 che regata spesso in libera e lo trovo nella mia categoria, andando a spulciare vedo che ha il certificato Orc club e che è passato da un gph 820.9 del 2010 ad un 720.1 del 2013.......sarà stata ottimizzata e migliorata ma, come gli hanno attribuito 100 sec. a miglio da pagare ? 42
I timoni in carbonio rientrano nel dazio ?
Grazie
Citazione:marbr ha scritto:
franco il problema è che il lupo nella tana ha una mensolona gigantesca e servono tante coppette per riempirla tutta.

lascialo giocare coi numeretti, poi quando comincerà ad usare l'equazione (l'unica vincente nel mondo delle regate)

1 secondo miglio = x(al quadrato) euro

vedrai che sega la mensola per far spazio ad un bel quadro e si gode i primi in reale, sempre che arrivi qualche avversario di taglia adeguata, lassù nel bacino dolciastro, altrimenti vincere facile potrebbe risultare noioso alla lunga

lupone quanto bene ti voglio!

Big Grin

NON LA PORTOOO AL MAREEEEEEBig GrinBig Grin
ponci ponci popopo....
42
Citazione:nedo ha scritto:
Al circolo abbiamo un 25.7 che regata spesso in libera e lo trovo nella mia categoria, andando a spulciare vedo che ha il certificato Orc club e che è passato da un gph 820.9 del 2010 ad un 720.1 del 2013.......sarà stata ottimizzata e migliorata ma, come gli hanno attribuito 100 sec. a miglio da pagare ? 42
I timoni in carbonio rientrano nel dazio ?
Grazie

820 per un first 25.7 mi sembrano tantelli..
non e' una barca che cammina, ma con vento viaggia anche lei

o prima hanno cannato il peso o semplicemente si son rinsaviti al momento della richiesta del nuovo certificato..Big Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento