I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Secondi a miglio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Da questa tabella:
http://www.newsliguria.com/wp-contenthtt..._20131.pdf

ho tratto un po di GPH. Ora: per calcolare i secondi a miglio necessari per stare davanti devo fare la differenza tra il mio e quello del mio avversario giusto? ma è possibile che esca 145 secondi? io devo stargli davanti 2 minuti e 25 secondi?
Sì, e lo devi moltiplicare x le miglia del percorso.

BV
Forse se chi regata ed organizza regate orc leggesse i regolamenti, tutto andrebbe meglio.....vorrei infatti attirare l'attenzione su alcuni particolari.

401.3 General Purpose Handicap (GPH) is an average representation of all time allowances used for simple comparisons between boats and possible class divisions only. It is calculated as an average of the time allowances of 8 and 12 knots true wind speed for the Circular Random pre-selected course as
defined in 402.4(b).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

403.2 Time On Distance
Corrected time is calculated as follows:
Corrected time = Elapsed time – (ToD * Distance)
With Time-on-Distance (ToD) scoring, the coefficient of time allowance of one boat will not change with wind velocity, but will change with length of the course. One boat will always be giving to
another the same handicap in s/NM, and it is easy to calculate the difference in elapsed time between two boats needed to determine a winner in corrected time.

Per chi non avesse colto:

Il GPH dovrebbe servire solo a suddividere le classi nell'elenco degli iscritti.
I coefficienti da usare per le regate in ToD, a seconda della tipologia della regata lunga/costiera oppure a bastone sono quelli che compaiono tra le scoring option.
Dunque la tabella non è significativa dei compensi, a meno che anche il cdr non sia 'ignorante' di orc WinkWink....
ma... è piu favorevole (per me ovviamente) il conteggio da ignorante o quello da intelligenteBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:lupo planante ha scritto:
ma... è piu favorevole (per me ovviamente) il conteggio da ignorante o quello da intelligenteBig GrinBig GrinBig Grin

Probabilmente, date le caratteristiche del mummino rispetto alla media della flotta, il conteggio da intelligente ti sarà sfavorevole nello score bolina/poppa e favorevole in quello long distance.....ma la certezza ce l'hai solo confrontando i numeri corretti con quelli degli avversari, previa lettura del bando in cui dovrebbe essere scritto quali vengono adoperati per i compensi....

Se non ricordo male quando c'è stata la 'rivoluzione' dei compensi 2012/2013 c'era in rete anche la tabellina con gli altri numeri oltre ai gph....
Altrimenti vai nel sito dell'ORC e richiedi una copia del certificato dei tuoi avversari.

E comunque tutto ciò è inutile se il tuo circolo calcola i compensi col GPH ...Sadsmiley
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
ma... è piu favorevole (per me ovviamente) il conteggio da ignorante o quello da intelligenteBig GrinBig GrinBig Grin

Probabilmente, date le caratteristiche del mummino rispetto alla media della flotta, il conteggio da intelligente ti sarà sfavorevole nello score bolina/poppa e favorevole in quello long distance.....ma la certezza ce l'hai solo confrontando i numeri corretti con quelli degli avversari, previa lettura del bando in cui dovrebbe essere scritto quali vengono adoperati per i compensi....

Se non ricordo male quando c'è stata la 'rivoluzione' dei compensi 2012/2013 c'era in rete anche la tabellina con gli altri numeri oltre ai gph....
Altrimenti vai nel sito dell'ORC e richiedi una copia del certificato dei tuoi avversari.

E comunque tutto ciò è inutile se il tuo circolo calcola i compensi col GPH ...Sadsmiley

La vedo dura stare davanti a gente con 732 con le ariette del lago di inizio Novembre. Spero nei 15 nodi di Tivano mattutino
già metti le mani avanti?! 42
Citazione:shein ha scritto:
già metti le mani avanti?! 42
e certo....in reale non c'è storia, ma in compensato bisogna essere bravi con i fogli e la calcolatrice
Citazione:lupo planante ha scritto:


La vedo dura stare davanti a gente con 732 con le ariette del lago di inizio Novembre. Spero nei 15 nodi di Tivano mattutino

Di solito per le barche 'veloci' è più facile pagarsi i compensi in ToD con le ariette, soprattutto se calano, e i metri di distacco diventano minuti, piuttosto che con aria sostenuta e costante in cui i metri equivalgono a pochi secondi.....
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
già metti le mani avanti?! 42
e certo....in reale non c'è storia, ma in compensato bisogna essere bravi con i fogli e la calcolatrice

ma dai! basta partire avanti, andare dalla parte giusta molto velocemente e non fare sciocchezze in manovra 42

Poi sul lago se sei il più veloce è ancora più facile: i bordi si fanno a trenino4242
Albert, hai preso una barca a caso ??? Smile
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
ma... è piu favorevole (per me ovviamente) il conteggio da ignorante o quello da intelligenteBig GrinBig GrinBig Grin

Probabilmente, date le caratteristiche del mummino rispetto alla media della flotta, il conteggio da intelligente ti sarà sfavorevole nello score bolina/poppa e favorevole in quello long distance.....ma la certezza ce l'hai solo confrontando i numeri corretti con quelli degli avversari, previa lettura del bando in cui dovrebbe essere scritto quali vengono adoperati per i compensi....

Se non ricordo male quando c'è stata la 'rivoluzione' dei compensi 2012/2013 c'era in rete anche la tabellina con gli altri numeri oltre ai gph....
Altrimenti vai nel sito dell'ORC e richiedi una copia del certificato dei tuoi avversari.

E comunque tutto ciò è inutile se il tuo circolo calcola i compensi col GPH ...Sadsmiley

La vedo dura stare davanti a gente con 732 con le ariette del lago di inizio Novembre. Spero nei 15 nodi di Tivano mattutino

non so di che lago stai parlando
ma ho regatato sia col mummo che con il barchino che ha gph alto ( 738 per la precisione)
le barche veloci come il mummo , i compensi se lo pagano
anche perche' solitamente ,dove regato io ( garda) le regate che nella media durano 2 / 3 orette, partono col venticello del mattino e quando arrivano gli ultimi, ovvero quelli piu' corti il vento e' gia' finito...
situazione diversa se fortunosamente ci sono delle mollane e la flotta si ricompatta,in questo caso ,col barchino puoi vincere anche l'assoluta ( in compensato, intendo), ma nella media, ribadisco, il mummo veloce si paga il suo compenso
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:


La vedo dura stare davanti a gente con 732 con le ariette del lago di inizio Novembre. Spero nei 15 nodi di Tivano mattutino

Di solito per le barche 'veloci' è più facile pagarsi i compensi in ToD con le ariette, soprattutto se calano, e i metri di distacco diventano minuti, piuttosto che con aria sostenuta e costante in cui i metri equivalgono a pochi secondi.....
non dmenticare il calcolo dei compensi sulla base del vento implicito ovvero la media rilevata sul campo di gara.
ho guardato la lista dei rating di Paganini bhè è facile farsi un idea del caos (senza regole e dignità) che regna nell'ORC. guardate attentamente che diversità di valori atribuiti a barche identiche. Il gap aumenta quando si tratta di barche vecchie (20-30 anni) ... li' non c'è piu' pudore
Citazione:antongiulio ha scritto:
ho guardato la lista dei rating di Paganini bhè è facile farsi un idea del caos (senza regole e dignità) che regna nell'ORC. guardate attentamente che diversità di valori atribuiti a barche identiche. Il gap aumenta quando si tratta di barche vecchie (20-30 anni) ... li' non c'è piu' pudore

certo
perche' 2 barche uguali,non e' detto che pesino uguali o che non siano state appesantite ( si chiama 'ottimizzazioneBig Grin) o abbiano ridotto la tela ,sempre per la cosa di cui sopra ;

e , le barche vecchie hanno abbuoni per l'eta'...

l'unica cosa che so di certo, e' che , spendendo soldini, tagliando e cucendo, ovvero ottimizzando la barca per il campo di regata ( anche provando a fare 5o6 certificati orc differenti),arrivano al migliore compromesso
Citazione:memo ha scritto:
Citazione:antongiulio ha scritto:
ho guardato la lista dei rating di Paganini bhè è facile farsi un idea del caos (senza regole e dignità) che regna nell'ORC. guardate attentamente che diversità di valori atribuiti a barche identiche. Il gap aumenta quando si tratta di barche vecchie (20-30 anni) ... li' non c'è piu' pudore

certo
perche' 2 barche uguali,non e' detto che pesino uguali o che non siano state appesantite ( si chiama 'ottimizzazioneBig Grin) o abbiano ridotto la tela ,sempre per la cosa di cui sopra ;

e , le barche vecchie hanno abbuoni per l'eta'...

l'unica cosa che so di certo, e' che , spendendo soldini, tagliando e cucendo, ovvero ottimizzando la barca per il campo di regata ( anche provando a fare 5o6 certificati orc differenti),arrivano al migliore compromesso


Credi ancora alla befana? puoi ottimizzare una barca ma difficilmente per quanto tu possa sforzarti potrai scostarti al massimo di 4 o 5 secondi miglio che poi sarebbero compensati con l'implicito ovvero se la appesantisci o se riduci la tela sarai penalizzato con vento medio forte. Ma se osservi bene la lista ti accorgerai che su alcuni modelli (sopratutto quelli vecchi) il gap è addirittura di 20 - 30 sec/ miglio ... il che, su modelli identici, è impossibile!
Credi ancora alla befana? puoi ottimizzare una barca ma difficilmente per quanto tu possa sforzarti potrai scostarti al massimo di 4 o 5 secondi miglio che poi sarebbero compensati con l'implicito ovvero se la appesantisci o se riduci la tela sarai penalizzato con vento medio forte. Ma se osservi bene la lista ti accorgerai che su alcuni modelli (sopratutto quelli vecchi) il gap è addirittura di 20 - 30 sec/ miglio ... il che, su modelli identici, è impossibile!
Più leggo discussioni sull'ORC e altre formule di compenso, più le schifo.
Lupo compera un fun e vieni a regatare in monotipia! Big Grin
Citazione:antongiulio ha scritto:
Credi ancora alla befana? puoi ottimizzare una barca ma difficilmente per quanto tu possa sforzarti potrai scostarti al massimo di 4 o 5 secondi miglio che poi sarebbero compensati con l'implicito ovvero se la appesantisci o se riduci la tela sarai penalizzato con vento medio forte. Ma se osservi bene la lista ti accorgerai che su alcuni modelli (sopratutto quelli vecchi) il gap è addirittura di 20 - 30 sec/ miglio ... il che, su modelli identici, è impossibile!

no
non credo alla befana

pero' credo che riducendo la tela, con vento medio forte sono avvantaggiato

ovvero
se il campionato che mi interessa , viene disputato in un posto dove nella media ci sono 15 nodi
e so che con la mia barca a 10/12 devo cambiare la vela di prua
la ristazzo direttamente con la metratura del medio..
vado uguale,ma ho compenso migliore

esistono barche ,stesso modello e stesso cantiere , che hanno effettivamente tanto gap , ma se non le conosci e non sai cosa ci hanno fatto ,parli per nulla

so anche ( me l'ha detto la befana)che se ho dei dubbi, a parte scriverlo sui fora, posso tranquillamente protestare
ma nessuno mai lo fa
Pagine: 1 2
URL di riferimento